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Vecchio 30 giugno 05, 01:03   #71 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 12:47
Io sono daccordo che il modellismo elettrico si sta evolvendo, ma l'elettrico va bene fino a quando si tratta di modelli tipo Alfamodel, GWS, tzagi, slow flyer,...... perchè prendi il modello, lo metti in macchina, vai al campo, fai due voletti e non devi smontare e pulire nulla.
Anche io ho un paio di elettrici e li utilizzo solo quando ho poco tempo a disposizione.
Però il vero Aeromodellismo non è fatto solo di questi modellini...........
Se iniziamo a prendere un pluri da 1,5m di ap.alare o qualche riproduzione, sempre su quelle dimensioni, confrontando tutto: costo, prestazioni, tempo di volo, tempo di attesa, lo scoppio è meglio!!!

Se vieni a Friedischafen l'anno prossimo ti pago la cena, in confronto vedrai cosa vuol dire un motore elettrico, mai sentito parlare di BL ad altissima frequenza? 140'000 giri min e di ventole intubate su modelli dai 15 Kg sfiorare i 400km/h?

O se preferisci c'è Rosenthal, suo figlio (8 anni) vola una riproduzione di uno Yak di 4 metri elettrico con tanto di overing a 10 cm dal suolo e fumogeni...
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Vecchio 30 giugno 05, 01:33   #72 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@29 giugno 2005, 21:52
salve a tutti
... perche lo chiami "giocattolino"... i giocattoli se li dai a un bambino riesce ad usarli, quell'aeromodello nò di sicuro ed è pure pericoloso...
la discussione comunque è abbastanza stupida, ognuno si sceglie i modelli in base alle esigenze... io uso aerei elettrici ma sè capita (quando avrò a disposizione una pista per il decollo....) userò pure modelli a scoppio...
ajò
Vorrei che tu lo vedessi e lo provassi dal vero, poi mi dici cosa ne pensi e le sensazioni che ti da!!
Se quello è pericoloso...........
Io lo chiamo giocattolino per il semplice motivo che non assomiglia ad un aeromodello.
Ha una fragilità impressionante, appena lo tocchi si segna, devi fare attenzione a non prenderlo lì, la,...
Sai cosa mi dice la gente quando lo vede?? come fa a costare più di 600 euro un modellino de genere??
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Vecchio 30 giugno 05, 01:38   #73 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@29 giugno 2005, 22:55
Se vieni a Friedischafen l'anno prossimo ti pago la cena, in confronto vedrai cosa vuol dire un motore elettrico, mai sentito parlare di BL ad altissima frequenza? 140'000 giri min e di ventole intubate su modelli dai 15 Kg sfiorare i 400km/h?

O se preferisci c'è Rosenthal, suo figlio (8 anni) vola una riproduzione di uno Yak di 4 metri elettrico con tanto di overing a 10 cm dal suolo e fumogeni...
Bellissimi, non c'è dubbio!!!
Mi sorge una domanda, quanti modelli a scoppio uguali mi faccio spendendo le cifre per realizzare quello elettrico???
Spero che tu possa rispondermi (1, 2 o forse 3)

Dammi un link dei motori da 140000 giri/min sono curioso di vederli.
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Vecchio 30 giugno 05, 01:46   #74 (permalink)  Top
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ciao Odi, sul rumore ne abbiamo già parlato io e te: tu hai le tue idee (a mio avviso molto ristrette), io ho le mie!!!
Ricordati una cosa: la marmitta aperta darà fastidio, farà rumore, ma fa più spettacolo e colpisce di più di un motore elettrico.
Un altra cosa tu parli di unico svantaggio nel prezzo e che le prestazioni sono uguali, se non superiori!!
Bene, voglio alcune dimostrazioni serie.
Ricordandoti una cosa: quanti voli fai al giorno con un elettrico???


Ciao
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Vecchio 30 giugno 05, 01:50   #75 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 23:38
Oh, ciao Odi, sul rumore ne abbiamo già parlato io e te: tu hai le tue idee (a mio avviso molto ristrette), io ho le mie!!!
Ricordati una cosa: la marmitta aperta darà fastidio, farà rumore, ma fa più spettacolo e colpisce di più di un modello elettrico dove non si sente nulla!!!

Ciao

Io cerco di attirare l'attenzione col volo, non col rumore, ma come dici tu, questione di gusti e di pubblico.
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Vecchio 30 giugno 05, 01:53   #76 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 23:30
Bellissimi, non c'è dubbio!!!
Mi sorge una domanda, quanti modelli a scoppio uguali mi faccio spendendo le cifre per realizzare quello elettrico???
Spero che tu possa rispondermi (1, 2 o forse 3)

Dammi un link dei motori da 140000 giri/min sono curioso di vederli.

Li ho visti 2 anni fa in fiera, sono di una ditta tedesca forse della Kontronik o dell'Hyperion.
Non ho dato particolare attenzione dato che non sono sfegatato per le turbine, e 2 anni fa non c'era l'attuale boom dei bl.
Cmq sono presenti tutti gli anni con stand e voli di dimostrazione.
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Vecchio 30 giugno 05, 01:55   #77 (permalink)  Top
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La hyperion produce splendidi brushless ma purtroppo il motore con miglior regime di rotazione fornisce 5000 giri/min Volt ed è classe 300.
Perciò 140000/5000= 28 volt, potrebbe essere possibile con un mega pacco celle, peccato che un brushless serie 300 non porta in giro 15kg di peso a 400km/h con un ventola da 65mm di diametro.
La kontronik possiede un brushless con regime massimo di 4200 giri/min ed è classe 400.
Stesso discorso dell'hyperion,....
Perciò non capisco: io mi aspettavo di vedere un motore con cuscinetti ceramici e lubrificazione per resistere alle sollecitazioni di 140000 giri/min ed invece nulla???
Forse che per far avanzare con una ventola un modello di 15 kg a 400km/h ne avranno messi 10 o 15 di motori....

Per curiosità, quanto può costare la motorizzazione del Yak da 4 metri??
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Vecchio 30 giugno 05, 02:12   #78 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@29 giugno 2005, 23:42
Io cerco di attirare l'attenzione col volo, non col rumore, ma come dici tu, questione di gusti e di pubblico.
Infatti la tradizione motoristica svizzera e paragonabile se non superiore a quella italiana (vedi Rossi, CMB, Mathe, Picco, Supertigre, TRD, OPS, Novarossi, 3M,... solo per nominare quelli più conosciuti).
Per voi è meglio l'elettrico, giusto...
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Io, circa un mese fa, sono andato al campo di pomeriggio (un venerdì), ero completamente solo, e quindi con il mio modello (a scoppio) mi sono fatto 11 (si undici) voli, atterravo, rifornivo e decollavo in circa 4 ore, mi sono divertito tantissimo.
Ora mi chiedo: se invece di avere un modello a scoppio avessi avuto un modello elettrico (ovviamente non avrei fatto tutti quei voli) mi sarei divertito lo stesso? (Mi metto nei panni di un "elettricista" ). Beh credo che la risposta sia "SI, mi sarei divertito lo stesso, magari in modo diverso ma mi sarei divertito" allora qual'è il problema? L'importante è divertirsi, è questo lo spirito del modellismo poi se lo fai con lo scoppio o con l'elettrico questo dipende dai gusti personali e dire "è meglio questo o quello" non porta a niente.
Prima ho detto che ho fatto 11 voli, ok ma quando mi capiterà più di essere completamente solo al campo? Se poi vai il sabato o la domenica, sia che hai l'elettrico sia che hai lo scoppio fai al massimo 2/3 voli.
Quindi dico a tutti: divertitevi, con quello che volete ma divertitevi.
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Roberto
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Vecchio 30 giugno 05, 09:06   #80 (permalink)  Top
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