Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 05, 14:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originally posted by PoWeR@29 giugno 2005, 13:29
IL MODELLISMO SI STA SPOSTANDO SEMPRE DI PIU' VERSO I MAXI DICI???



e POI MAXI MODELLO NON VUOL SEMPRE DIRE MAXI PESO NO???
Non ho bisogno di guardarmi allo specchio, basta svegliarsi ed andare a vedere qualche manifestazione o in qualche campo di volo.......
Quanti esempi vuoi?? 1, 10 o 100.............
Con che modelli si volava normalmente all'inizio degli anni '90?? 1,5m 1,7m di ala
Adesso con quali modelli si vola normalmente?? 1,8m 2,0m di ala
Guarda in commercio quanti modelli sono rimasti per motori da 10-15cc e quanti ce ne sono per motori da 15-20cc.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 15:02   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Si purtroppo e' vero, i modelli sono sempre piu' grossi, 10 anni fa il 10 cc era il "motorone" oggi e' quasi per chi vuole iniziare.

Anche il peso medio ormai e' aumentato, solo nei modelloni elettrici e' rimasto contenuto (sia per motivi costruttivi, si evitano tanti rinforzi, che per motivi di necessita', altrimenti non lo alzi!!!)

Ciao


P.S. comunque personalmente penso che certi modelloni sono ormai al limite del termine "modelli"...
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 15:12   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 giugno 2005, 12:07
Che palle e faccio questo e quello.
Hai ragione, questa discussione non serve a NIENTE, sembra di sentire un talk-show!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 15:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originally posted by batman@29 giugno 2005, 14:04
Hai ragione, questa discussione non serve a NIENTE, sembra di sentire un talk-show!!!
Ad una cosa potrebbe servire: a far capire alla persone che l'Aeromodellismo non dev'essere considerato fino ai modellini da 1m, ma tutti gli aerei sono Modellismo e perciò il confronto tra elettrico e scoppio va fatto in ogni categoria ed alla fine prevale lo scoppio, perchè è più versatile e meno costoso.
E' facile dire che l'elettrico è migliore, che va di più,..... certo fino quando si parla dei modellini in depron o i tuttala.... è ovvio che è migliore.
Ma guardiamo da cos'è composto il modellismo: , i modellini, gli F3A, i Maxi, gli acrobatici, le riproduzioni, i jet.....
Dove conviene utilizzare l'elettrico?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 15:42   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Scusa una cosa.... ma a te che stracavolaccio ti va in tasca alla fine??? Sarai mica un produttore di motori a scoppio...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 15:45   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.792
Ciao a tutti francamente vi dirò una cosa, io volo con gli elettrici e conservo qualche scoppio, trafficare con le batterie o con la miscela non mi crea nessun problema, tutti sti problemi non me li faccio, il rumore... l'odore... ma che mi cambia? il discorso per me é stato semplice, l'elettrico ha dei pregi e dei difetti, né più ne meno come lo scoppio, quanto alla spesa da accurati calcoli che mi sono fatto é la stessa cosa più o meno,per cui perché non pensaredi più a volare e meno a convincere gli altri che sono modellisti di serie "b" se un modello ha la naca stretta ci metto un elettrico, sullo stearman ci ho messo un 4t, tanto l'unica motorizzazione che "suona"come il vero sono le turbine e basta, il resto sono sibili ronzii e pernacchie varie se 2t e vere scorr... se 4t (salvo i radiali da 1 miliardo) .
e basta co ste provocazioni.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 16:03   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 15:17
Ad una cosa potrebbe servire: a far capire alla persone che l'Aeromodellismo non dev'essere considerato fino ai modellini da 1m, ma tutti gli aerei sono Modellismo .....
Ma guarda caso, ogni volta che si apre questa inutile discussione, si tirano in ballo i maxi, le prestazioni extra, le traversate oceaniche: tutta roba di modellismo "di tutti i giorni"!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 16:11   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 14:17
Ad una cosa può servire: a far capire alla persone che l'Aeromodellismo non sono i modellini da 1m, ma tutti gli aerei sono Modellismo e perciò il confronto tra elettrico e scoppio va fatto in ogni categoria ed alla fine prevale lo scoppio, perchè è più verstaile e meno costoso.
L'elettrico ha un grande limite: le batterie!!! Le loro prestazioni, affidabilità e l'autonomia non sono paragonabili alla miscela.
Anche questa discussione è stata fatta 100 volte, fino a un paio d' anni fa non se ne parlava molto perchè ìl problema delle batterie tarpava le ali a tutti quelli che volevano fare qualcosa di molto semplice o molto sofisticato.
Mi spiego meglio: avete notato che da quando ci sono le Nimh, le Radio economiche e gli speed 300, 400 e il Depron vi sono una caterva di Trainer da vendere "tutto compreso" da 60 a 120€, cifre alla portata di un regalino di natale o una cosa da portarsi dietro ad un Picnic in campagna o al parco?
Perchè prima non c' era?
Non perchè lo scoppio facesse schifo, ma perchè presupponeva costi e competenze non certo alla portata dell' acquirente medio dei modellini di cui sopra.

Avrete anche notato che da quando i Brushless si sono diffusi, ed il prezzo è calato in assoluto (non dimentichiamoci che 20 anni fa un Keller per 12 celle costava 250.000 lire, ho delle riviste con i prezzi, oggi con l' equivalente ti compri DUE hacker con DUE regolatori, e ti rimangono i soldi del caffè), e sono apparse le Lipo, si è cominciato a fare paragoni tra l' Elettrico e lo Scoppio, cosa che nemmeno ai più ottimisti sarebbe venuto in mente alla fine degli anni '90.
Ebbene, questo vuol dire che vi sono semlicemente state delle evoluzioni tecnologiche che hanno permesso una produzione di massa ed una ricaduta in termini di minor prezzo, ora le Nicd e le Nimh sono utilizzate molto di più nel mondo Consumer e nell' industria, i motori per attuatori industriali (e relativi circuiti di comando) sono da anni Brushless, per semlice convenienza di costruzione ed economia d' uso (Zero manutenzione, facilità di progettazione e costruzione).
I motori a scoppio invece, essendo per definizione (a parte i motori 2 tempi a Miscela per motoutensili) un prodotto di nicchia, hanno avuto meno evoluzione ed i prezzi sono rimasti elevati.
Non fatevi ingannare da chi vi vende i Brushless a 500€, lo fa perchè la richiesta è sempre di nicchia, ma la lavorazione è MOLTO più economica che quella di un motore a scoppio; per ottenere prestazioni NORMALI, come per un OS o un Supertigre nei motori a scoppio, vi sono motori come gli LRK che possono essere costruiti con un minimo di attrezzatura e completati con materiali del commercio, un LRK da 1 KW di potenza erogata ha costi REALI, compreso manodopera, ammortamento attrezzi e materiale di reperibilità commerciale di pochissime DECINE di Euro, (qui il discorso della scalarità dei prezzi ci dice che, come per lo scoppio, un motore da 0,1 KW di potenza erogata NON costa UN DECIMO del motore da 1 KW) quindi noi si paga la nostra inesperienza come acquirenti non esperti in tecnologia, sono convinto che gli esperti del settore degli attuatori industriali nriescano a mettersi insieme un Brushless con meno costi che noi a comperarci uno Speed 400, mi ricordo che a Bologna, 20 anni fà, gli speed 600 Graupner costavano 50000 lire, un negoziante scovò una partita di motori tipo 600 che servivano per le moto giocattolo per i bambini della fabbrica si carrozzine Giordani, che andavano con una batteria da moto al piombo da 5Ah, ce li vendeva a 12000 lire l' uno, forse perchè si vergognava a chiedere di più per quello che li aveva pagati....
Concludo: E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO E MISURA....
Come dice il Poeta:

Bisogna saper scegliere il tempo
non arrivarci per contrarietà
Tu giri adesso con le tette al vento
Io ci giravo già 20 anni fa
Av Salud
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 16:12   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originally posted by CantZ506@29 giugno 2005, 14:55
Ma guarda caso, ogni volta che si apre questa inutile discussione, si tirano in ballo i maxi, le prestazioni extra, le traversate oceaniche: tutta roba di modellismo "di tutti i giorni"!
Spiegami quali sono i "modelli di tutti i gironi":
con jet cosa intendi?? Intendi i modelli a turbina da 20 milioni?? Sai che esistono anche le ventole intubate??
E con gli F3A cosa intendi?? tutti quelli ad ultimo grido di Benincasa, Silvestri,...?? Sai che esistono anche gli F3A di dieci anni fa, saranno mica da buttare via i vari Saphire, Fivol, Kosmo, Galaxy, Komet, solo perchè hanno un pò di anni sulle spalle??
E di riproduzioni cosa intendi?? Un B52 da 10m di ap.alare?? Sai che esistono anche gli Spitfire, i Corsair, i P47,... da 2m di ala o meno??
E come acrobatici cosa intendi?? I vari ultimate, extra, staudacher, pitts special, non mi dirai mica che sono modelli speciali, non utilizzabili tutti i giorni??
Che modelli sono questi??
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 16:27   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 16:04
Spiegami quali sono i "modelli di tutti i gironi":
con jet cosa intendi?? Intendi i modelli a turbina da 20 milioni?? Sai che esistono anche le ventole intubate??
E con gli F3A cosa intendi?? tutti quelli ad ultimo grido di Benincasa, Silvestri,...?? Sai che esistono anche gli F3A di dieci anni fa, saranno mica da buttare via i vari Saphire, Fivol, Kosmo, Galaxy, Komet, solo perchè hanno un pò di anni sulle spalle??
E di riproduzioni cosa intendi?? Un B52 da 10m di ap.alare?? Sai che esistono anche gli Spitfire, i Corsair, i P47,... da 2m di ala o meno??
E come acrobatici cosa intendi?? I vari ultimate, extra, staudacher, pitts special, non mi dirai mica che sono modelli speciali, non utilizzabili tutti i giorni??
Che modelli sono questi??
Evidentemente tu leggi tra le righe e non sopra!
Non mi ricordo d'aver scritto di tutti quei modelli, per cui non capisco perchè mi chiedi cosa intendo.
Credo che i campi di volo che frequento io siano per 'poveracci'; fin ora ho visto solo un F15 a turbina, pochissime riproduzioni di pregio, ma tanti cassettoni tipo trainer ala alta ed un solo extra 300 motorizzato a scoppio(le cui vibrazioni hanno fatto spaccare la cappottina, persa in volo, ed il vento ha fatto il resto).
Evidentemente, per te, i modelli di tutti i "gironi" sono altri.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi avanza un motore a scoppio!! alessialove Aeromodellismo Principianti 1 19 aprile 06 15:42
Ragazzi mi avanza un'ala, che aereo mi consigliate ? strike76 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 gennaio 06 16:11
La tecnologia avanza..... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 settembre 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002