29 giugno 05, 15:50 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quanti esempi vuoi?? 1, 10 o 100............. Con che modelli si volava normalmente all'inizio degli anni '90?? 1,5m 1,7m di ala Adesso con quali modelli si vola normalmente?? 1,8m 2,0m di ala Guarda in commercio quanti modelli sono rimasti per motori da 10-15cc e quanti ce ne sono per motori da 15-20cc..... | |
29 giugno 05, 16:02 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
|
Si purtroppo e' vero, i modelli sono sempre piu' grossi, 10 anni fa il 10 cc era il "motorone" oggi e' quasi per chi vuole iniziare. Anche il peso medio ormai e' aumentato, solo nei modelloni elettrici e' rimasto contenuto (sia per motivi costruttivi, si evitano tanti rinforzi, che per motivi di necessita', altrimenti non lo alzi!!!) Ciao P.S. comunque personalmente penso che certi modelloni sono ormai al limite del termine "modelli"... |
29 giugno 05, 16:12 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
29 giugno 05, 16:25 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' facile dire che l'elettrico è migliore, che va di più,..... certo fino quando si parla dei modellini in depron o i tuttala.... è ovvio che è migliore. Ma guardiamo da cos'è composto il modellismo: , i modellini, gli F3A, i Maxi, gli acrobatici, le riproduzioni, i jet..... Dove conviene utilizzare l'elettrico? | |
29 giugno 05, 16:45 | #26 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Ciao a tutti francamente vi dirò una cosa, io volo con gli elettrici e conservo qualche scoppio, trafficare con le batterie o con la miscela non mi crea nessun problema, tutti sti problemi non me li faccio, il rumore... l'odore... ma che mi cambia? il discorso per me é stato semplice, l'elettrico ha dei pregi e dei difetti, né più ne meno come lo scoppio, quanto alla spesa da accurati calcoli che mi sono fatto é la stessa cosa più o meno,per cui perché non pensaredi più a volare e meno a convincere gli altri che sono modellisti di serie "b" se un modello ha la naca stretta ci metto un elettrico, sullo stearman ci ho messo un 4t, tanto l'unica motorizzazione che "suona"come il vero sono le turbine e basta, il resto sono sibili ronzii e pernacchie varie se 2t e vere scorr... se 4t (salvo i radiali da 1 miliardo) . e basta co ste provocazioni.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
29 giugno 05, 17:03 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
29 giugno 05, 17:11 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Mi spiego meglio: avete notato che da quando ci sono le Nimh, le Radio economiche e gli speed 300, 400 e il Depron vi sono una caterva di Trainer da vendere "tutto compreso" da 60 a 120, cifre alla portata di un regalino di natale o una cosa da portarsi dietro ad un Picnic in campagna o al parco? Perchè prima non c' era? Non perchè lo scoppio facesse schifo, ma perchè presupponeva costi e competenze non certo alla portata dell' acquirente medio dei modellini di cui sopra. Avrete anche notato che da quando i Brushless si sono diffusi, ed il prezzo è calato in assoluto (non dimentichiamoci che 20 anni fa un Keller per 12 celle costava 250.000 lire, ho delle riviste con i prezzi, oggi con l' equivalente ti compri DUE hacker con DUE regolatori, e ti rimangono i soldi del caffè), e sono apparse le Lipo, si è cominciato a fare paragoni tra l' Elettrico e lo Scoppio, cosa che nemmeno ai più ottimisti sarebbe venuto in mente alla fine degli anni '90. Ebbene, questo vuol dire che vi sono semlicemente state delle evoluzioni tecnologiche che hanno permesso una produzione di massa ed una ricaduta in termini di minor prezzo, ora le Nicd e le Nimh sono utilizzate molto di più nel mondo Consumer e nell' industria, i motori per attuatori industriali (e relativi circuiti di comando) sono da anni Brushless, per semlice convenienza di costruzione ed economia d' uso (Zero manutenzione, facilità di progettazione e costruzione). I motori a scoppio invece, essendo per definizione (a parte i motori 2 tempi a Miscela per motoutensili) un prodotto di nicchia, hanno avuto meno evoluzione ed i prezzi sono rimasti elevati. Non fatevi ingannare da chi vi vende i Brushless a 500, lo fa perchè la richiesta è sempre di nicchia, ma la lavorazione è MOLTO più economica che quella di un motore a scoppio; per ottenere prestazioni NORMALI, come per un OS o un Supertigre nei motori a scoppio, vi sono motori come gli LRK che possono essere costruiti con un minimo di attrezzatura e completati con materiali del commercio, un LRK da 1 KW di potenza erogata ha costi REALI, compreso manodopera, ammortamento attrezzi e materiale di reperibilità commerciale di pochissime DECINE di Euro, (qui il discorso della scalarità dei prezzi ci dice che, come per lo scoppio, un motore da 0,1 KW di potenza erogata NON costa UN DECIMO del motore da 1 KW) quindi noi si paga la nostra inesperienza come acquirenti non esperti in tecnologia, sono convinto che gli esperti del settore degli attuatori industriali nriescano a mettersi insieme un Brushless con meno costi che noi a comperarci uno Speed 400, mi ricordo che a Bologna, 20 anni fà, gli speed 600 Graupner costavano 50000 lire, un negoziante scovò una partita di motori tipo 600 che servivano per le moto giocattolo per i bambini della fabbrica si carrozzine Giordani, che andavano con una batteria da moto al piombo da 5Ah, ce li vendeva a 12000 lire l' uno, forse perchè si vergognava a chiedere di più per quello che li aveva pagati.... Concludo: E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO E MISURA.... Come dice il Poeta: Bisogna saper scegliere il tempo non arrivarci per contrarietà Tu giri adesso con le tette al vento Io ci giravo già 20 anni fa Av Salud | |
29 giugno 05, 17:12 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con jet cosa intendi?? Intendi i modelli a turbina da 20 milioni?? Sai che esistono anche le ventole intubate?? E con gli F3A cosa intendi?? tutti quelli ad ultimo grido di Benincasa, Silvestri,...?? Sai che esistono anche gli F3A di dieci anni fa, saranno mica da buttare via i vari Saphire, Fivol, Kosmo, Galaxy, Komet, solo perchè hanno un pò di anni sulle spalle?? E di riproduzioni cosa intendi?? Un B52 da 10m di ap.alare?? Sai che esistono anche gli Spitfire, i Corsair, i P47,... da 2m di ala o meno?? E come acrobatici cosa intendi?? I vari ultimate, extra, staudacher, pitts special, non mi dirai mica che sono modelli speciali, non utilizzabili tutti i giorni?? Che modelli sono questi?? | |
29 giugno 05, 17:27 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Non mi ricordo d'aver scritto di tutti quei modelli, per cui non capisco perchè mi chiedi cosa intendo. Credo che i campi di volo che frequento io siano per 'poveracci'; fin ora ho visto solo un F15 a turbina, pochissime riproduzioni di pregio, ma tanti cassettoni tipo trainer ala alta ed un solo extra 300 motorizzato a scoppio(le cui vibrazioni hanno fatto spaccare la cappottina, persa in volo, ed il vento ha fatto il resto). Evidentemente, per te, i modelli di tutti i "gironi" sono altri.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mi avanza un motore a scoppio!! | alessialove | Aeromodellismo Principianti | 1 | 19 aprile 06 16:42 |
Ragazzi mi avanza un'ala, che aereo mi consigliate ? | strike76 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 12 gennaio 06 17:11 |
La tecnologia avanza..... | mephisto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 13 settembre 05 14:45 |