01 luglio 05, 12:53 | #141 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Milano - prov ovest
Messaggi: 131
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Ottimo thread.... specialmente per uno stro..o come me che aspetta di fare il trasloco per poter iniziare a comprarsi qlc modellino e volare.... se prima ero abbastanza confuso tra elettrico e scoppio, ora lo sono TOTALMENTE!! Ormai leggo questo forum da 5/6 mesi... ed e' la prima volta che mi scade cosi' tanto.... sembra il forum di PI quando saltano fuori discorsi tra linux e MS!!!! Ricapitolando secondo alcuni io nn dovrei neanche iniziare a fare modellismo... dato che per iniziare mi orienterei su un elettico economico magari in depron.... Dovrei comprare un kit in balsa e (da neofita) costruirmi il mio aereo, andare in un campo e volare.... per circa 10 secondi .. distrutto il modello in balsa, ritornare a casa sconsolato e rendermi conto di aver speso magari 2-300 euri a vuoto (calcolate anche la radio!!!) Ma tutti i "Modellisti" hanno iniziato con il portafoglio gonfio e con un modello da 300KM/h ??? (ca..o nn immaginavo neanche che un modellino potesse raggiungere tali velocita'!!) Spero di non incontrare mai gente cosi' ottusa in un campo volo... Sono stato ad una manifestazione indoor di modellini in depron.... mi sono divertito tantissimo (e guardavo solo!!!!), il 10 andro' a pantigliate, c'e' una manifestazione di maxi modelli (anche li secondo me sara' grandioso) e il 30 andro' a verere un combat.... Spero di conoscere qlc che mi sappia indirizzare e magari consigliare senza pregiudizi di sorta... Vorrei consigliare a tutti quelli che hanno preso posizioni ASSOLUTE in questo thread di rileggersi un po tutto il forum... per capire che il modellista (quello vero), e' colui che si DIVERTE, a costruire, pilotare e riparare i suoi modelli, siano essi elicotterini elettrici o maxi modelli da 3metri di ala. my 2 cent |
01 luglio 05, 13:17 | #142 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Questo post ne è l' esempio... Grazie per averci svegliati dal nostro coma di onnipotenza. | |
01 luglio 05, 13:18 | #143 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
01 luglio 05, 13:26 | #144 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Bon, ora è venuta la pioggia, la temperatura è calata, spero pure nel resto d'Italia, possiamo ricominciare a tagliare, incollare e grattare i materiali che più ci piacciono senza dover colare sudore ad ogni respiro. Rimettiamoci a lavorare sui modelli e chiudiamo definitivamente questo insulso thread pieno di parole al vento e gocce di sudore. Moderatori, chiudete per favore, grazie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 luglio 05, 13:27 | #145 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e io...con l'Arcuri Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
01 luglio 05, 13:38 | #146 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
| Citazione:
Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
01 luglio 05, 13:47 | #147 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
ovviamente chi si costruisce da se PER ME merita molta più ammirazione. Citazione:
Citazione:
è per questo che la roba costa così tanto...finchè facciamo scappare tutti quelli che vorrebbero iniziare!!!!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |||
01 luglio 05, 13:56 | #148 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
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@lexon Mi rendo conto che sta discussione non aiuta, sembra un bailamme, ma non devi farci caso, come dice giustamente fai il mondo é bello perché é vario, non credo che se entri al bar dello sport tu non senta gli astanti discutere, é tipico e normale, ci si và apposta.Ovviamente sta a te capire qual'é la tua strada, non sempre c'é identità di vedute tra un ventenne di torino ed un sessantenne di pantelleria, ma questo non vuol dire che si scannerebbero incontrandosi, fai quel che più ti piace e affidati a qualcuno esperto, fermo restando che in un mondo immenso come quelli del modellismo, così come nella vita ci sono solo laureati "in" non degli omniscenti. ciao. e divertiti coi modelli, creati la "TUA" personale cultura aeronautica, Ps vista la nostra ben nota "focosità" non é che per caso ci sia qualcuno che accende la miccia di proposito? <_<
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
01 luglio 05, 14:10 | #149 (permalink) Top |
UserPlus |
Vista la richiesta di Fai, chiedo ai partecipanti di smetterla di scannarsi e non replicare ulteriormente in modo da evitare ai moderatori di chiudere il topic, azione in generale non simpatica.... Quindi: vietato rispondere e replicare..... altrementi vi banniamo! TOPIC VIRTUALMENTE CHIUSO Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 luglio 05, 16:57 | #150 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
mi va di darti un consiglio... sincero. Se vuoi imparare a pilotare bene, seguilo... e mi ringrazierai. Il miglior modo per imparare bene non è andare in un campo con il modello nuovo e lanciarlo, sia esso fatto di balsa, di polistirene, di depron, di polipropilene espanso etc etc. Il miglior modo per imparare a volare veramente bene è trovare un istruttore esperto, e per esperto intendo uno che ha già insegnato a volare decine di persone. Vedi se è una persona disponibile e mettiti d'accordo, compra una radio (suggerisco almeno una 6 canali computerizzata), della stessa marca del tuo istruttore preferibilmente, così può collegarla alla sua... Ora da instruttore ti dò le mie opinioni personali...ho insegnato almeno una quarantina di persone in USA e 2 qui in Italia...e sono diventati tutti molto bravi... ognuno per la sua strada adesso, chi pilota elicotteri, chi riproduzioni, e qualcuno anche si è dato all'elettrico, per motivi di spazio a casa etc. I modelli migliori per iniziare sono i trainer in balsa e compensato, anche gli arf vanno benissimo... un Hobbico Superstar .40, un PT-40, un qualsiasi trainer ala alta con un bel O.S. .46 FX. Io ho ancora il mio trainer di quando ho cominciato nel 93. non l'ho mai sfasciato... l'ho ricoperto 2 volte da allora, e quel modello ha insegnato a parecchi piloti, è un Hobbico Superstar.40. I motivi sono ovvi... gli aspetti del pilotaggio sono tanti. Innanzi tutto, il cosiddetto ground handling... ossia il controllo del modello a terra... io comincio sempre con l'insegnare il ground handling, e infatti per almeno un'ora faccio girare i miei allievi a terra senza ali... come una macchinina... a prendere rincorse...controvento, e ad andare più piano sottovento, a posizionarsi al centro della pista etc. Quando l'allievo si sente a suo agio con lo stick del timone, per sterzare questa fusoliera con carrello a triciclo (consigliato sul primo trainer), allora finalmente montiamo su le ali. Si fa un controllo delle superfici mobili dell'aereo, e si controlla se la radio ha la giusta portata con l'antenna chiusa. quindi... primo decollo del nuovo trainer arf. Ne ho davvero fatti volare a centinaia... o perchè mi chiedono di collaudarlo, o perchè vogliono essere insegnati, etc. Nel nostro club in USA, c'erano 3 istruttori, ma quasi tutti gli allievi volevano venire con me... chissà perchè... ovviamente gli piaceva come facevo volare i miei modelli, e volevano fare lo stesso. Ebbene, senza uscire fuori discorso... di tutti questi trainer che ho fatto volare... non ne ho mai rotto uno... e neppure nelle mani dell'allievo. Come fai a dire che se comperi l'aereo in balsa, si rompe al primo volo? é ovvio che se succede così è colpa dell'istruttore... non ti fa stare nel area giusta di pilotaggio, all'altezza giusta, oppure non è abbastanza veloce nei riflessi, per prendere il modello quando comincia ad andare fuori assetto. Quindi prima si praticano larghi ovali sopra il campo di volo... poi figure 8 orizzontali, larghe, belle e coordinate....senza mai andare oltre fino a che non sono belle come dei taralli... poi si comincia ad utilizzare anche un pò di timone per coordinare meglio le virate... virate che devono essere fatte tutte sull'ala, ossia con l'ala angolata non più di 30 o 40 gradi. Appena l'angolazione dell'ala passa quei gradi consigliati... io riprendo il controllo del modello, e l'allievo orgoglioso si sente male... e regolarmente mi dice, ce l'avevo, perchè l'hai preso? beh... l'angolo dell'ala era troppo alto, è una virata troppo stretta e brutta...ti ho chiesto di non volare così, per ora... la prossima volta stai sicuro che non lo fa. a questo punto si cominciano a fare i cosiddetti "landing approaches", quindi delle vere e proprie prove di atterraggio, senza mai atterrare veramente rimanendo a 5 o 6 metri sopra la pista, e dando gas di nuovo, lo faccio prima io un paio di volte, poi l'allievo. Quindi gas a un terzo nella gamba sottovento, poi virata in finale controvento, giù gas a minimo... e lascia che il modello venga giù da solo, senza toccare il profondità... quando arriva a 5 metri da terra, dai gas, e fai un'altro bell'ovale e lo fai di nuovo, 10, 20 , 30 volte, fino a che mi piace. Poi lo facciamo di nuovo, ma stavolta arriviamo a 3 metri, 10, 20 , 30 volte, quante bastano. Poi and un tratto... senza dirglielo, quando vedo che il modello è bello basso, e sta venendo giù bello dolcemente, gli dico semplicemente... lascialo venire giù, non dare gas, non dare gas, eccolo che atterra da solo.... OOps, si è rotta l'elica..... però hai atterrato da solo.... Ebbene si, nel 90% dei casi, nel primo giorno di lezione... con 4 o 5 ore effettive di volo, i miei allievi atterrano da soli, certo non sempre perfettamente, magari con qualche elica rotta... ma lo fanno... vedi gli occhi pieni di gioia per quello che hanno fatto. Ed è veramente tanto. Questo è il modo giusto per cominciare... poi ti possono piacere gli alianti, il pendio, l'elettrico... sono tutte destinazioni che puoi prendere... ma... una volta che sai pilotare un trainer .40 il tuo passaggio a qualsiasi altra classe è 1,000 volte più proficuo, e le tue basi di volo saranno invidiate da tutti... tutti si chiederanno come fai a fare quegli atterraggi sempre perfetti, senza troppe correzioni, etc etc. I deproncini non hanno carrello di solito... sono fragilissimi, leggerissimi, volano veramente male... non sono stabili...non ti insegnano assolutamente nulla tranne a non avere fiducia nelle tue possibilità. My 2 cents worth of advice. | |
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