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Vecchio 01 luglio 05, 12:53   #141 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-01-2005
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Ottimo thread.... specialmente per uno stro..o come me che aspetta di fare il trasloco per poter iniziare a comprarsi qlc modellino e volare.... se prima ero abbastanza confuso tra elettrico e scoppio, ora lo sono TOTALMENTE!!

Ormai leggo questo forum da 5/6 mesi... ed e' la prima volta che mi scade cosi' tanto.... sembra il forum di PI quando saltano fuori discorsi tra linux e MS!!!!

Ricapitolando secondo alcuni io nn dovrei neanche iniziare a fare modellismo... dato che per iniziare mi orienterei su un elettico economico magari in depron....

Dovrei comprare un kit in balsa e (da neofita) costruirmi il mio aereo, andare in un campo e volare.... per circa 10 secondi .. distrutto il modello in balsa, ritornare a casa sconsolato e rendermi conto di aver speso magari 2-300 euri a vuoto (calcolate anche la radio!!!)

Ma tutti i "Modellisti" hanno iniziato con il portafoglio gonfio e con un modello da 300KM/h ??? (ca..o nn immaginavo neanche che un modellino potesse raggiungere tali velocita'!!)

Spero di non incontrare mai gente cosi' ottusa in un campo volo...
Sono stato ad una manifestazione indoor di modellini in depron.... mi sono divertito tantissimo (e guardavo solo!!!!), il 10 andro' a pantigliate, c'e' una manifestazione di maxi modelli (anche li secondo me sara' grandioso) e il 30 andro' a verere un combat....

Spero di conoscere qlc che mi sappia indirizzare e magari consigliare senza pregiudizi di sorta...

Vorrei consigliare a tutti quelli che hanno preso posizioni ASSOLUTE in questo thread di rileggersi un po tutto il forum... per capire che il modellista (quello vero), e' colui che si DIVERTE, a costruire, pilotare e riparare i suoi modelli, siano essi elicotterini elettrici o maxi modelli da 3metri di ala.


my 2 cent
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Vecchio 01 luglio 05, 13:17   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Citazione:
Originally posted by Lexon@01 luglio 2005, 10:45
Ottimo thread.... specialmente per uno stro..o come me che aspetta di fare il trasloco per poter iniziare a comprarsi qlc modellino e volare.... se prima ero abbastanza confuso tra elettrico e scoppio, ora lo sono TOTALMENTE!!

E questo è niente!

Ormai leggo questo forum da 5/6 mesi... ed e' la prima volta che mi scade cosi' tanto.... sembra il forum di PI quando saltano fuori discorsi tra linux e MS!!!!

Più o meno...

Ricapitolando secondo alcuni io nn dovrei neanche iniziare a fare modellismo... dato che per iniziare mi orienterei su un elettico economico magari in depron....

in più se sei svizzero o meridionale rischi anche il linciaggio...

Dovrei comprare un kit in balsa e (da neofita) costruirmi il mio aereo, andare in un campo e volare.... per circa 10 secondi .. distrutto il modello in balsa, ritornare a casa sconsolato e rendermi conto di aver speso magari 2-300 euri a vuoto (calcolate anche la radio!!!)

No, dovresti partire da disegno e costruirti anche la radio.

Ma tutti i "Modellisti" hanno iniziato con il portafoglio gonfio e con un modello da 300KM/h ??? (ca..o nn immaginavo neanche che un modellino potesse raggiungere tali velocita'!!)

Evidentemente...

Spero di non incontrare mai gente cosi' ottusa in un campo volo...

Non ti preoccupare, la troverai di sicuro... di solito sono quelli che ti criticano il modello e poi si schiantano dando la colpa alla radio...

Sono stato ad una manifestazione indoor di modellini in depron.... mi sono divertito tantissimo (e guardavo solo!!!!), il 10 andro' a pantigliate, c'e' una manifestazione di maxi modelli (anche li secondo me sara' grandioso) e il 30 andro' a verere un combat....

Sei già stato contagiato...

Spero di conoscere qlc che mi sappia indirizzare e magari consigliare senza pregiudizi di sorta...

Personalmente partirei con una Turbina (da 9 Kg, non di più)

Vorrei consigliare a tutti quelli che hanno preso posizioni ASSOLUTE in questo thread di rileggersi un po tutto il forum... per capire che il modellista (quello vero), e' colui che si DIVERTE, a costruire, pilotare e riparare i suoi modelli, siano essi elicotterini elettrici o maxi modelli da 3metri di ala.

appunto...

my 2 cent
Possibile che si debbano fare sempre figure barbine nei confroni di chi comincia questo bellissimo Hobby?
Questo post ne è l' esempio...
Grazie per averci svegliati dal nostro coma di onnipotenza.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 13:18   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by davide_moretti@01 luglio 2005, 09:57
Mi dispiace per il mio "botto" di ieri.
Spero di non aver offeso fai4602: il mio attacco era ad una sua specifica idea e non alla sua persona, che come ho avuto modo di dire stimo per passione e competenza.

Mi ha colpito l'intervento di RATA che parla di EMOZIONI (molto simili alle mie) e non di PRESTAZIONI (come è stato frainteso).

Ciao a tutti
Tranquillo, come ha detto qualcuno, il mondo è bello perchè e vario, io ballo con mia zia e tu con la tua ( modo di dire friulano) e, sinceramente, mi stanno sulle balle quelli che lo vogliono tutto eguale.

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 13:26   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bon, ora è venuta la pioggia, la temperatura è calata, spero pure nel resto d'Italia, possiamo ricominciare a tagliare, incollare e grattare i materiali che più ci piacciono senza dover colare sudore ad ogni respiro.
Rimettiamoci a lavorare sui modelli e chiudiamo definitivamente questo insulso thread pieno di parole al vento e gocce di sudore.

Moderatori, chiudete per favore, grazie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 13:27   #145 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@01 luglio 2005, 12:10
Tranquillo, come ha detto qualcuno, il mondo è bello perchè e vario, io ballo con mia zia e tu con la tua ( modo di dire friulano) e, sinceramente, mi stanno sulle balle quelli che lo vogliono tutto eguale.


infatti, voi con le vostre zie
e io...con l'Arcuri
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 13:38   #146 (permalink)  Top
NFJ
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Originally posted by fai4602@01 luglio 2005, 11:10
...e, sinceramente, mi stanno sulle balle quelli che lo vogliono tutto eguale.


Approvo al 100 %.

Ciao,

Paolo.
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Keep it light fly it right!
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Vecchio 01 luglio 05, 13:47   #147 (permalink)  Top
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Scusami, il punto e' quindi il kit, cioe' se costruisco da balsa su kit allora e' una categoria di modellismo superiore a chi prende un foglio di depron e ritaglia il suo aereo. E se prendo i piani fatti per il balsa e lo faccio in depron? Immagino che inorridirai, eppure se ti faccio il medesimo aereo? IO provo tantissime emozioni nel fare i miei aerei da un foglio di depron, ebbene si, io costruisco e faccio volare i miei modelli non da kit, bensi' li faccio da solo, a quale categoria sono? suprema almeno visto che faccio tutto da solo...anzi no, uso il depron, quindi sono solo giocattolini...scusa la provocazione, ma il messaggio che mi lasci e' proprio questa considerazione e non mi pare molto sensata, ma e' un tuo parere e lo rispetto.
Il modellista (dinamico) è colui che sa come funziona cio' che sta usando.
ovviamente chi si costruisce da se PER ME merita molta più ammirazione.

Citazione:
Bon, ora è venuta la pioggia, la temperatura è calata, spero pure nel resto d'Italia, possiamo ricominciare a tagliare, incollare e grattare i materiali che più ci piacciono senza dover colare sudore ad ogni respiro.
Rimettiamoci a lavorare sui modelli e chiudiamo definitivamente questo insulso thread pieno di parole al vento e gocce di sudore
ho scartavetrato niente ed ero tutto sudato maroooòòòò!!!

Citazione:
Possibile che si debbano fare sempre figure barbine nei confroni di chi comincia questo bellissimo Hobby?
Questo post ne è l' esempio...
Grazie per averci svegliati dal nostro coma di onnipotenza.
pienamente d'accordo !!!!

è per questo che la roba costa così tanto...finchè facciamo scappare tutti quelli che vorrebbero iniziare!!!!


__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 13:56   #148 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Messaggi: 28.830
@lexon

Mi rendo conto che sta discussione non aiuta, sembra un bailamme, ma non devi farci caso, come dice giustamente fai il mondo é bello perché é vario, non credo che se entri al bar dello sport tu non senta gli astanti discutere, é tipico e normale, ci si và apposta.Ovviamente sta a te capire qual'é la tua strada, non sempre c'é identità di vedute tra un ventenne di torino ed un sessantenne di pantelleria, ma questo non vuol dire che si scannerebbero incontrandosi, fai quel che più ti piace e affidati a qualcuno esperto, fermo restando che in un mondo immenso come quelli del modellismo, così come nella vita ci sono solo laureati "in" non degli omniscenti.
ciao. e divertiti coi modelli, creati la "TUA" personale cultura aeronautica,

Ps vista la nostra ben nota "focosità" non é che per caso ci sia qualcuno che accende la miccia di proposito? <_<
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 14:10   #149 (permalink)  Top
DoC
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L'avatar di DoC
 
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Messaggi: 9.124
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Vista la richiesta di Fai, chiedo ai partecipanti di smetterla di scannarsi e non replicare ulteriormente in modo da evitare ai moderatori di chiudere il topic, azione in generale non simpatica....

Quindi: vietato rispondere e replicare..... altrementi vi banniamo!

TOPIC VIRTUALMENTE CHIUSO

Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 01 luglio 05, 16:57   #150 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-11-2003
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Originally posted by Lexon@01 luglio 2005, 10:45
Ottimo thread.... specialmente per uno stro..o come me che aspetta di fare il trasloco per poter iniziare a comprarsi qlc modellino e volare.... se prima ero abbastanza confuso tra elettrico e scoppio, ora lo sono TOTALMENTE!!

Ormai leggo questo forum da 5/6 mesi... ed e' la prima volta che mi scade cosi' tanto.... sembra il forum di PI quando saltano fuori discorsi tra linux e MS!!!!

Ricapitolando secondo alcuni io nn dovrei neanche iniziare a fare modellismo... dato che per iniziare mi orienterei su un elettico economico magari in depron....

Dovrei comprare un kit in balsa e (da neofita) costruirmi il mio aereo, andare in un campo e volare.... per circa 10 secondi .. distrutto il modello in balsa, ritornare a casa sconsolato e rendermi conto di aver speso magari 2-300 euri a vuoto (calcolate anche la radio!!!)

Ma tutti i "Modellisti" hanno iniziato con il portafoglio gonfio e con un modello da 300KM/h ??? (ca..o nn immaginavo neanche che un modellino potesse raggiungere tali velocita'!!)

Spero di non incontrare mai gente cosi' ottusa in un campo volo...
Sono stato ad una manifestazione indoor di modellini in depron.... mi sono divertito tantissimo (e guardavo solo!!!!), il 10 andro' a pantigliate, c'e' una manifestazione di maxi modelli (anche li secondo me sara' grandioso) e il 30 andro' a verere un combat....

Spero di conoscere qlc che mi sappia indirizzare e magari consigliare senza pregiudizi di sorta...

Vorrei consigliare a tutti quelli che hanno preso posizioni ASSOLUTE in questo thread di rileggersi un po tutto il forum... per capire che il modellista (quello vero), e' colui che si DIVERTE, a costruire, pilotare e riparare i suoi modelli, siano essi elicotterini elettrici o maxi modelli da 3metri di ala.
my 2 cent
Lexon,
mi va di darti un consiglio... sincero.
Se vuoi imparare a pilotare bene, seguilo... e mi ringrazierai.
Il miglior modo per imparare bene non è andare in un campo con il modello nuovo e lanciarlo, sia esso fatto di balsa, di polistirene, di depron, di polipropilene espanso etc etc.
Il miglior modo per imparare a volare veramente bene è trovare un istruttore esperto, e per esperto intendo uno che ha già insegnato a volare decine di persone.
Vedi se è una persona disponibile e mettiti d'accordo, compra una radio (suggerisco almeno una 6 canali computerizzata), della stessa marca del tuo istruttore preferibilmente, così può collegarla alla sua...
Ora da instruttore ti dò le mie opinioni personali...ho insegnato almeno una quarantina di persone in USA e 2 qui in Italia...e sono diventati tutti molto bravi... ognuno per la sua strada adesso, chi pilota elicotteri, chi riproduzioni, e qualcuno anche si è dato all'elettrico, per motivi di spazio a casa etc.
I modelli migliori per iniziare sono i trainer in balsa e compensato, anche gli arf vanno benissimo... un Hobbico Superstar .40, un PT-40, un qualsiasi trainer ala alta con un bel O.S. .46 FX.
Io ho ancora il mio trainer di quando ho cominciato nel 93. non l'ho mai sfasciato...
l'ho ricoperto 2 volte da allora, e quel modello ha insegnato a parecchi piloti, è un Hobbico Superstar.40.
I motivi sono ovvi... gli aspetti del pilotaggio sono tanti. Innanzi tutto, il cosiddetto ground handling... ossia il controllo del modello a terra...
io comincio sempre con l'insegnare il ground handling, e infatti per almeno un'ora faccio girare i miei allievi a terra senza ali... come una macchinina... a prendere rincorse...controvento, e ad andare più piano sottovento,
a posizionarsi al centro della pista etc.
Quando l'allievo si sente a suo agio con lo stick del timone, per sterzare questa fusoliera con carrello a triciclo (consigliato sul primo trainer),
allora finalmente montiamo su le ali. Si fa un controllo delle superfici mobili dell'aereo, e si controlla se la radio ha la giusta portata con l'antenna chiusa.
quindi... primo decollo del nuovo trainer arf. Ne ho davvero fatti volare a centinaia... o perchè mi chiedono di collaudarlo, o perchè vogliono essere insegnati, etc. Nel nostro club in USA, c'erano 3 istruttori, ma quasi tutti gli allievi volevano venire con me... chissà perchè... ovviamente gli piaceva come facevo volare i miei modelli, e volevano fare lo stesso.
Ebbene, senza uscire fuori discorso... di tutti questi trainer che ho fatto volare... non ne ho mai rotto uno... e neppure nelle mani dell'allievo. Come fai a dire che se comperi l'aereo in balsa, si rompe al primo volo? é ovvio che se succede così è colpa dell'istruttore... non ti fa stare nel area giusta di pilotaggio, all'altezza giusta, oppure non è abbastanza veloce nei riflessi, per prendere il modello quando comincia ad andare fuori assetto.
Quindi prima si praticano larghi ovali sopra il campo di volo...
poi figure 8 orizzontali, larghe, belle e coordinate....senza mai andare oltre fino a che non sono belle come dei taralli... poi si comincia ad utilizzare anche un pò di timone per coordinare meglio le virate... virate che devono essere fatte tutte
sull'ala, ossia con l'ala angolata non più di 30 o 40 gradi. Appena l'angolazione dell'ala passa quei gradi consigliati... io riprendo il controllo del modello, e l'allievo orgoglioso si sente male... e regolarmente mi dice, ce l'avevo, perchè l'hai preso?
beh... l'angolo dell'ala era troppo alto, è una virata troppo stretta e brutta...ti ho chiesto di non volare così, per ora...
la prossima volta stai sicuro che non lo fa.
a questo punto si cominciano a fare i cosiddetti "landing approaches", quindi delle vere e proprie prove di atterraggio, senza mai atterrare veramente rimanendo a 5 o 6 metri sopra la pista, e dando gas di nuovo, lo faccio prima io un paio di volte, poi l'allievo. Quindi gas a un terzo nella gamba sottovento, poi virata in finale controvento, giù gas a minimo... e lascia che il modello venga giù da solo, senza toccare il profondità... quando arriva a 5 metri da terra, dai gas, e fai un'altro bell'ovale e lo fai di nuovo, 10, 20 , 30 volte, fino a che mi piace. Poi lo facciamo di nuovo, ma stavolta arriviamo a 3 metri, 10, 20 , 30 volte, quante bastano. Poi and un tratto... senza dirglielo, quando vedo che il modello è bello basso, e sta venendo giù bello dolcemente, gli dico semplicemente... lascialo venire giù, non dare gas, non dare gas, eccolo che atterra da solo.... OOps, si è rotta l'elica.....
però hai atterrato da solo....
Ebbene si, nel 90% dei casi, nel primo giorno di lezione... con 4 o 5 ore effettive di volo, i miei allievi atterrano da soli, certo non sempre perfettamente, magari con qualche elica rotta... ma lo fanno...
vedi gli occhi pieni di gioia per quello che hanno fatto. Ed è veramente tanto.
Questo è il modo giusto per cominciare...
poi ti possono piacere gli alianti, il pendio, l'elettrico... sono tutte destinazioni che puoi prendere... ma... una volta che sai pilotare un trainer .40 il tuo passaggio a qualsiasi altra classe è 1,000 volte più proficuo, e le tue basi di volo saranno invidiate da tutti... tutti si chiederanno come fai a fare quegli atterraggi sempre perfetti, senza troppe correzioni, etc etc.
I deproncini non hanno carrello di solito... sono fragilissimi, leggerissimi, volano veramente male... non sono stabili...non ti insegnano assolutamente nulla tranne a non avere fiducia nelle tue possibilità.

My 2 cents worth of advice.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
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