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Vecchio 30 giugno 05, 19:32   #131 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@30 giugno 2005, 15:39
Quando prenderai in mano un vero modello, che non significa spendere migliaia di euro, ma prendersi anche un kit di 10 o 20 anni fa e lo farai volare, capirai che tutti i modellini in depron e pronti al volo è meglio lasciarli in negozio perchè il vero gusto e le sensazioni del pilotaggio e del far volare sta riposto ancora in quei kit da costruire.
Non dico che i modelli pronti al volo o in depron non siano da prendere o da considerare, ma sono una altra categoria di modellismo...
Scusami, il punto e' quindi il kit, cioe' se costruisco da balsa su kit allora e' una categoria di modellismo superiore a chi prende un foglio di depron e ritaglia il suo aereo. E se prendo i piani fatti per il balsa e lo faccio in depron? Immagino che inorridirai, eppure se ti faccio il medesimo aereo? IO provo tantissime emozioni nel fare i miei aerei da un foglio di depron, ebbene si, io costruisco e faccio volare i miei modelli non da kit, bensi' li faccio da solo, a quale categoria sono? suprema almeno visto che faccio tutto da solo...anzi no, uso il depron, quindi sono solo giocattolini...scusa la provocazione, ma il messaggio che mi lasci e' proprio questa considerazione e non mi pare molto sensata, ma e' un tuo parere e lo rispetto.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 20:00   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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In effetti vorrei fare pubblica ammenda, infatti ormai l'elettrico (e lo dice uno che vola anche a scoppio) può vivere anche di suo senza paladini ( parlo per me), personalmente da "scoppiettaro" non mi ero mai permesso di attaccare un "elettricaro" e ora da elettricaro ovviamente non attacco gli scoppiettari quindi quando qualcuno mi vuol mandare in "B" solo perché ora faccio volare degli arf elettrici perche non mi piace avere marmtte in vista e mancanza di tempo se permettete mi dà un pò fastidio. ho fatto una trentina di modelli da disegno e da kit ed un paio me li sono anche disegnati, ora che non posso compero gli arf sperando che sia meglio che il bambino cinese faccia i modelli per 20 lire l'uno ma mangi piuttosto che andare in miniera per 10 senza mangiare. per cui quando ribatto lo faccio difendendo cio in cui credo, ovvero che:

* chi fa il modellista se lo fa bene o lo fà male é degno della mia ammirazione anche se pratica una specialità diversa dalla mia e fa modelli orrendi, magari proprio non ci riesce ma ce la mette comunque tutta.

* dicesi aeromodellista chi ama gli oggetti volanti che costruisce/compra/pilota palloncini dei figli compresi.

* un bel modello é bello anche se ha il motore a scoppio

* se l'erba del vicino é più verde é perche devo imparare a concimare.

* la vita é uno schifo perché quando cominci a capirci qualcosa ti tocca di morire,
ma forse non é così perché il padreterno ha fatto si che sia bello imparare.

* il progresso fa schifo ma ora si muore a 80 anni e sarebbe bello che morissero ad 80 anni anche in africa,
ed altre cose di vario genere
Non pensiate che sia buonismo, é che non mi voglio perdere niente di bello nella vita a causa di preconcetti.

Per cui ben venga la polemica se non offende ed é costruttiva.
Ciao
Sandro
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 30 giugno 05, 20:20   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originally posted by Rata@30 giugno 2005, 17:24
Scusami, il punto e' quindi il kit, cioe' se costruisco da balsa su kit allora e' una categoria di modellismo superiore a chi prende un foglio di depron e ritaglia il suo aereo. E se prendo i piani fatti per il balsa e lo faccio in depron? Immagino che inorridirai, eppure se ti faccio il medesimo aereo? IO provo tantissime emozioni nel fare i miei aerei da un foglio di depron, ebbene si, io costruisco e faccio volare i miei modelli non da kit, bensi' li faccio da solo, a quale categoria sono? suprema almeno visto che faccio tutto da solo...anzi no, uso il depron, quindi sono solo giocattolini...scusa la provocazione, ma il messaggio che mi lasci e' proprio questa considerazione e non mi pare molto sensata, ma e' un tuo parere e lo rispetto.

Chiacchere, chiacchere, prova, dopo ne parliamo!! Non parlo solo di kit in balsa, ma anche kit in fibra,....
Non ho detto che i modelli in depron non siano modellismo, ho solo detto che è un altra categoria del modellismo.
Anche io ho fatto e faccio modelli in depron o polistirolo elettrici (a casa ho lo slinger, ho il MiG15 alfamodel, il focke wulf 183 alfamodel, mi sono fatto un disastro di modelli tipo martinucci,...) però ti assicuro che c'è un mondo di differenza rispetto ad un modello tradizionale.
Basta farne uno, lo fai per bene, lo provi e dopo mi dirai se quelli in depron li consideri ancora modelli uguali agli altri.
E' giusto che tutti abbiano la propria idea, meglio scoppio, meglio elettrico.
Però prima di entrare in certe discussioni è meglio provare entrambi e vedere le differenze, e c'è ne sono tante, e poi dire meglio questo meglio quello.
Io come ho già detto più volte, considero l'elettrico valido solo per i modelli piccolini, sotto il metro di ap.alare, per il resto come prestazioni/costi, lo scoppio è meglio per tutte le categorie.
Io con un motore a scoppio posso motorizzare qualsiasi velivolo, da 50cm di ala a 10 m di ala e posso ottenere tutte le prestazioni che voglio, l'affidabilità e l'autonomia che voglio.
Anche con un motore elettrico posso motorizzare qualsiasi modello, ma troverò sempre un limite dato dalle batterie, dai costi, dalle prestazioni e dall'autonomia.
Lo scoppio può rimpiazzare l'elettrico in qualsiasi caso, però il contrario non può sempre avvenire.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 11:04   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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allora tirando le somme ...
scoppio = sta sulle balle a molti , volo di più ma faccio rumore , prestazioni praticamente identiche all' elettrico ma costa nettamente meno
elettrico = sta su le balle a molti, volo di meno, a meno che non investo in una centrale elettrica , presatzioni praticamente identiche allo scoppio , però non faccio rumore ,
modelli in depron = li copro al supermercato al reparto carte ma se li costiusco dal nulla rientro nella categoria "aereomodellista "
modelli in balsa = sono ormai sorpassati non faccio più parte della categoria "aereomdellista" , meglio assumere una squadra di bambini cinesi che non giocano maicon i modelli da loro costruiti loro LAVORANO mica come NOI che giochiamo tutto il giorno .
Modelli arf = siamo tutti capaci con il portafoglio gonfio , si rompe una squadretta butto via tutto ....
modelli sotto il metro = giocattolini , e qui bellissimi cosi da volo libero che volano 15 e più minuti , piccoli piccoli simili a quei zanzaroni da palude? , NO quelli ormai estinti causa uso smodato di antizanzare......
modelli sopra i due metri = fate prima a comprarvi un aereo vero se no che gusto cè

PS Salvate il gruppi OLD Timer volo libero sono in via di estinzione , causa perdita di modelli nel vuoto..........................

Comunque il progresso va avanti e io zitto zitto vado a volare con l' unica propulsione da buon genovese GRATIS il vento
__________________
Fabio
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Vecchio 01 luglio 05, 11:05   #135 (permalink)  Top
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Mi dispiace per il mio "botto" di ieri.
Spero di non aver offeso fai4602: il mio attacco era ad una sua specifica idea e non alla sua persona, che come ho avuto modo di dire stimo per passione e competenza.

Mi ha colpito l'intervento di RATA che parla di EMOZIONI (molto simili alle mie) e non di PRESTAZIONI (come è stato frainteso).

Ciao a tutti
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 11:16   #136 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@01 luglio 2005, 09:56
Comunque il progresso va avanti e io zitto zitto vado a volare con l' unica propulsione da buon genovese GRATIS il vento

Mi raccomando fai attenzione però all' "elettricità statica", mi hanno detto essere letale per i modelli.............. :

Lavorato ieri sera?

__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 01 luglio 05, 11:21   #137 (permalink)  Top
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A giusto okkio all' elettricità può causare gravi danni a modelli e persone ..........
( un tester infallibile per provare se le lipo sono cariche ...... La lingua....)

Si Ali riparate (prima faseinnesto longheroni ) stasera procedo alla seconda (ricopertura e taglio alettoni )
__________________
Fabio
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Vecchio 01 luglio 05, 11:43   #138 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@01 luglio 2005, 09:13
( un tester infallibile per provare se le lipo sono cariche ...... La lingua....)
Si, ma solo se hai almeno 5S4P da 4000......
a Proposito, lo sapete perchè l' elettrico è sempre considerato con al massimo 32 celle (o 11 Lipo)?
perchè per convenzione internazionale i motori e le apparecchiature sono considerati "a bassa tensione" se non superano i 48V, se no cambia la normativa e diventa molto più restrittiva.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 12:50   #139 (permalink)  Top
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Originally posted by 2M'86@30 giugno 2005, 18:12
...però ti assicuro che c'è un mondo di differenza rispetto ad un modello tradizionale.
Basta farne uno, lo fai per bene, lo provi e dopo mi dirai se quelli in depron li consideri ancora modelli uguali agli altri.
E' giusto che tutti abbiano la propria idea, meglio scoppio, meglio elettrico.
Però prima di entrare in certe discussioni è meglio provare entrambi e vedere le differenze, e c'è ne sono tante, e poi dire meglio questo meglio quello.
Io come ho già detto più volte, considero l'elettrico valido solo per i modelli piccolini, sotto il metro di ap.alare, per il resto come prestazioni/costi, lo scoppio è meglio per tutte le categorie.
Io con un motore a scoppio posso motorizzare qualsiasi velivolo, da 50cm di ala a 10 m di ala e posso ottenere tutte le prestazioni che voglio, l'affidabilità e l'autonomia che voglio.
Anche con un motore elettrico posso motorizzare qualsiasi modello, ma troverò sempre un limite dato dalle batterie, dai costi, dalle prestazioni e dall'autonomia.
Lo scoppio può rimpiazzare l'elettrico in qualsiasi caso, però il contrario non può sempre avvenire.
Scusa 2M'86, ma alcune tue affermazioni non le condivido, intanto puoi fare aerei "tradizionali" con materiali diversi dalla balsa ed avere gli stessi se non migliori risultati, il problema non sta nel depron o nella balsa, sta nel COME lo costruisci.

Secondo il fatto che vedi l'elettrico su modelli da 1 metro e' una rispettabilissima tua opinione, personalmente ho un aereo da 2.5 metri che vola con 2 motori elettrici da 80 euro cad. e batterie normali (NiMh) da 50 euro.

Terzo, no e' sempre vero che un modello elettrico lo puoi fare a scoppio e viceversa, dipende... dipende dal come e' stato progettato e pensato.
Io penso che la maggior parte dei modelli commerciali a scoppio (dico la maggior parte e non tutti) possano essere convertiti ad elettrico, ma quelli pensati per l'elettrico se ci metti un motore a scoppio li disfi per le vibrazioni.

Parlo cosi' perche' volo a scoppio, ad elettrico, con kit in fibra e progetti miei in depron, balsa, polistirolo e tutti i vari incroci perversi...
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 12:51   #140 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@01 luglio 2005, 09:35
Si, ma solo se hai almeno 5S4P da 4000......
a Proposito, lo sapete perchè l' elettrico è sempre considerato con al massimo 32 celle (o 11 Lipo)?
perchè per convenzione internazionale i motori e le apparecchiature sono considerati "a bassa tensione" se non superano i 48V, se no cambia la normativa e diventa molto più restrittiva.
Batman Grazieeeee.....
Era da tempo che cercavo di capire il motivo di quella regola!!!!!
audifly non è collegato   Rispondi citando
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