30 giugno 05, 14:45 | #101 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
IL bisogno di cambiare c'è ed è reale, i combustibili fossili stanno finendo e in questo momento sono già troppo costosi. Quando c'è la necessità, l'essere umano si mette all'opera e si fa venire nuove idee. é naturale che se fra 5 anni, ci sono batterie piccole come le litio di oggi, che riescono ad accumulare 15, 20 ampere, ad un costo di 30, allora io sarò il primo a dire, è arrivato il giorno in cui conviene volare con l'elettrico... ma in questo momento... no. una volta che tali batterie esisteranno...si potranno fare modelli di tutte le dimensioni con pochi soldi... e la motorizzazione sarà più semplice ed intercambiabile... Eliche tutte in diretta... e brushless belli potenti.... non ci sarà bisogno di risparmiare sul peso del modello , che potrà essere rinforzato a dovere, e volerà stabile, e in modo del tutto prevedibile, senza essere sbattuto qua e la dal vento. Io stavo solo dicendo la realtà di adesso, che non è poi così favorevole all'elettrico. In fondo le auto elettriche ci sono ormai da più di 10 anni... ma tu cosa guidi? le auto scatoletta elettriche, pesantissime, poco performanti e con autonomie inferiori ai 200km ci sono, e costano tantissimo. Possono essere anche utilizzabili per recarsi al lavoro tutti i giorni, se non bisogna prendere l'autostrada. Ma una cosa è sicura.. se devi portare la tua famiglia al mare, o a sciare, prendi il tuo macchinone solido a benzina o nafta, non ci sono dubbi. In futuro con le fuel cells le cose cambieranno, ma molto probabilmente dovremo scordarci le prestazioni che abbiamo oggi... IO dico lasciali lavorare... ricercare e investire... fra una decina d'anni ne riparliamo... | |
30 giugno 05, 14:46 | #102 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
buon collaudo! livio | |
30 giugno 05, 14:52 | #103 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 giugno 05, 15:05 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 90
| Citazione:
Sono sostanzialmente d'accordo e a questo vorrei aggiungere alcune considerazioni. Leggo nei vari posts nomi di produttori di motori a scoppio citati un po' a vanvera. Facciamo il punto: Rossi non esiste più, Novarossi produce essenzialmente per automodelli (vorrei davvero sapere quanti Novarossi per aereo vengono venduti ogni anno...), CMB è tutto marino, Picco è tutto auto, Supertigre produce in Cina motori concepiti vent'anni fa, Fox ha chiuso, K&B ha chiuso, Irvine sta per chiudere, MVVS sta per cessare la produzione di glow a favore dei grossi motori a benzina... devo continuare? Lo scenario prossimo futuro? E' presto detto: i glow a due tempi fino a 10-15 non hanno praticamente più mercato, lo confermano le statistiche e non le chiacchiere da forum. L'unico che resisterà più lungo con queste produzioni è OS, ma soprattutto resisteranno i quattro tempi (OS e Saito, soprattutto) e i motori a benzina da 30 cc in su. Per il resto non c'è storia. Capisco che a molti possa non fare piacere, ma la realtà è quella che è e non la si può fermare con gli scongiuri. Ah, un'ultima cosa: la F3A sarà sempre più elettrica. Quest'anno quasi la metà dei piloti ai Mondiali avrà l'elettrico, almeno 5 nei primi 10 saranno elettrici e nel giro di un paio d'anni lo scoppio sarà minoritario. I costi? A quei livelli, considerati i costi di gestione dello scoppio, sono assolutamente comparabili. I vantaggi? Enormi. La coppia fornita dalle eliche che si possono usare sull'elettrico è decisamente più elevata. La velocità nelle varie manovre risulta più bassa e più costante. La possibilità di modulare il regime del motore con estrema finezza è un altro plus in acrobazia. Gli unici che a livello internazionale tengono duro sono quei piloti (come i giapponesi, ad esempio) che sono legati da interessi commerciali a Yamada ed OS. Gli altri, come Hyde di recente, saltano il fosso e non tornano più indietro. | |
30 giugno 05, 15:10 | #105 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Nemmeno io mi considero un aeromodellista "serio", infatti pure a me piace giocare con i modelli, costruendomeli anche. Ma se domani quelli come me non potessero più trovare la balsa a causa di quelli come te che si inchinano davanti a quello che definiscono progresso ma è solo consumismo fatto sulle spalle di povera gente pagata con un pugnetto di riso, allora si che sarebbe una grossa perdita. Dire che il mondo galoppa non significa che galoppi bene. Forse la fiamma in una cosa ha ragione : porre dei limiti al troppo giocattolismo alla portata di capre e porci ( in senso metaforico, logicamente)
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 giugno 05, 15:10 | #106 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti rendi conto di ciò che ti dici??? Le case italiane secondo te hanno chiuso per l'avvento degli elettrici,............. non so se ridere o piangere!! I costi in F3A a scoppio o elettrico sono uguali???? Mah, con 2 scoppio mi faccio forse un elettrico!!! Con un pacco celle di un elettrico faccio 50 voli con lo scoppio voli anche diversi anni!! Chiedi a Le Roux perchè ha perso gli ultimi europei di F3A a favore di Matt: (durante uno dei lanci decisivi gli sono morte le batterie in volo.....) Il fatto è questo, le case produttrici degli elettrici passano il materiali ai piloti ed è solo per questo che in F3A ci sono elettrici. Quali vantaggi apporta un elettrico rispetto ad un scoppio su un modello da F3A. | |
30 giugno 05, 15:16 | #107 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ormai a quei livelli e con quei costi lo fanno perchè sponsorizzati e sostenuti dai vari Hacker et similia, come una volta lo facevano pure la Rossi, OPS, Pico ecc. ecc. Pure io ho avuto il motore dalla CMB per portarlo in gara. Cosi oggi spingono sull' elettrico, tutto qua.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 giugno 05, 15:32 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 90
| Citazione:
Quanto all'F3A, la puoi pensare come vuoi. Io sto ai fatti: almeno la metà di elettrici al prossimi Mondiali, 5 elettrici nei primi 10 e lo scoppio minoritario in un paio d'anni. Si accettano scommesse. | |
30 giugno 05, 15:51 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
|
Ma, scusate, prendiamo un normalissimo trainer, tipo lAvistar per intenderci. A scoppio con 100 neuri ci metti già un buon motore, elettrico per farlo andare uguale quanto costa ? Nessuno nega che lelettrico è in costante crescita, ma in un caso come quello sopra ( e non si tratta di un modello esasperato
) è ancora ben lontano dallo scoppio come rapporto prestazioni/prezzo. Così come tutte le conversioni glow-elettrico: sono delle piccole sfide tecnologiche, carine, volano anche meglio, ma a dei costi nettamente superiori. Tra qualche anno probabilmente sarà diverso, forse, ma per adesso è così. Le case italiane di motori a scoppio hanno fatto la fine che hanno fatto non certo per la concorrenza dellelettrico (Supertigre ha chiuso in Italia che le lipoly non cerano ancora ), ma per motivi gestionali. Come mai se il glow è destinato a morire OS non propone un bel benzina anche lei ? Dite che non sono capaci di farlo ? Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! |
30 giugno 05, 16:03 | #110 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Per quanto riguarda il BL non mi sbaglio e quello che ho visto non era ne un pulso ne un cherosene a toccare i 400km/h, ma un modello elettrico. Cmq visto che qui si è arrivati al punto che, se si sostiene un fatto ci vogliono prove tanto siete cocciutamente ottusi da ritenere che uno menta, io vi saluto e me ne torno nel mio brodo svizzero. Arrivederci
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mi avanza un motore a scoppio!! | alessialove | Aeromodellismo Principianti | 1 | 19 aprile 06 16:42 |
Ragazzi mi avanza un'ala, che aereo mi consigliate ? | strike76 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 12 gennaio 06 17:11 |
La tecnologia avanza..... | mephisto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 13 settembre 05 14:45 |