28 giugno 05, 15:27 | #1 (permalink) Top |
User | oramai è un caso clinico, il G21/46 fa quello che vuole e non ne vuole sapere niente di una carburazione decente. Domenica al campo porto il modello ben fiducioso nel perfetto funzionamento del motore. E invece.. Premesso che avevo aggiunto un pelino di nitro alla 80/20. Il regime è irregolare. si nota subito che non va, caccia un mare di olio ed è estremamente grasso. Se si chiudeva lo spillo al massimo andava bene ma al minimo era una fatica tenerlo. Dopo vari tentativi a vuoto, si decide di pulire il carburatore e lo spillo. Ebbene, ilcarburatore era pulito ma lo spillo era troppo corto( non era il suo , era stato perso). Fortunatamente si trova uno spillo adatto e si riprova. Va già meglio. In verticale il motore tiene tutti i giri, ma i problemi sono sempre al minimo. IL presidente del campo dice che tutto ciò è stano perchè il g21/46 è un mito e che è molto facile da carburare. Insomma il fatto sta che dopo 2 ore e 3 serbatoi non se ne riesce a venire a capo. Cosa può essere? Oggi vorrei fare qualche test. Prima di tutto voglio provare una candela 3 al posto della 4 con la miscela attuale. POi alcuni test con la 80/15/5 e candela 3 e 4 e infinevorrei provare anche l'olio klotz. l'olio kloz mi può aiutare a risolvere i problemi dovuti al troppo olio? Altrimenti il presidente( davvero molto gentile)mi aveva promesso di portare il carburatore di un mvvs 46. Funzionerà lo stesso anche con caruratore diverso? L'altro quesito riguarda gli spilli. UN tipo che ho preso ad Ozzano è lungo 4,3 cm e il venditore mi aveva assicurato che era del g21/46 ì. L'altro che mi hanno dato al campo è lungo 4 cm. Qual'è lo spillo da usare?
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28 giugno 05, 15:42 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Suppongo che faccia caldo pure dalle tue parti. Invece di una candela più calda come vorresti fare tu, utilizzando pure il nitro, io proverei con una candela più fredda, tipo la R5 o la OS F, elica rigorosamente 10x6. Per il troppo olio, se non vuoi pulire il modello, devi darti all'elettrico. Io ho un Webra 40 Speed che fà uscire un casino di olio dal cuscinetto anteriore. Cambiato e ricambiato, provato addirittura un cuscinetto 2RS, ma nulla da fare. Il motore fischia come un arbrito incazzato e con la 10x6 fà i 17000 senza una piega e con miscela 80/20 e ricino. Normalmente gira con la R4, ma con queste temperature è meglio la R5 L'unico problema è la pulizia, ma una volta pulito è pronto per la volta dopo. Riguardo lo spillo, non è la lunghezza quella che conta, in quanto si tratta solo di avvitare di più o di meno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 giugno 05, 16:14 | #3 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
per la candela io ho risolto su un motore ostico con la OS tipo F. controlla che gli OR del carburatore siano elastici a volte invecchiando induriscono e sfiatano, tutti gli OR anche quelli interni.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
28 giugno 05, 17:28 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che intendi per OR? riguardo allo sfiatare in effetti usciva della miscela dalla sede dello spillo....
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28 giugno 05, 17:52 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
L'anello in gomma fra carburatore e motore andrebbe cambiato e se non ricordo male pure all'interno del carburatore vi è uno piccolino. Probabilmente è quest'ultimo che non tiene.
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28 giugno 05, 17:56 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a, si chiama OR, in pratica la fascetta che c'è tra carburatore e motore. Quindi è l'OR piccolino che non tiene dentro? Il fatto è che accadeva questo: il motore sembrava carburato. Potenza ne aveva, al minimo girava, il passaggio tra min e max era liscio. Tutti quanti un respiro di sollievo, poi lo metto al minimo e si spegne. Nel frattempo perdeva un pochino pochino di miscela dalla sede dello spillo. Perde anche nella giunzione tra marmitta e motore, ma questo causa problemi?
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28 giugno 05, 18:25 | #7 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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| Citazione:
cambialo subito e riprova! OR ovvero O-ring o anello a forma di O
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28 giugno 05, 22:27 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allora, è chiaro che devo sostituire l'O-ring più piccolo, ma dove li trovo i pezzi di ricambio per questo tipo di carburtatore? Altrimenti a cosa posso ricorrere?
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29 giugno 05, 00:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
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cerchi dalle tue parti un negozio tipo casa della gomma o forniture industriali.. di solito OR ne hanno a palate, probabilmente se ne chiedi uno (oltre a farsi sane risate..) te lo regalano pure! ciao |
29 giugno 05, 01:20 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie, comunque penso che il problema sia risolto. Abbiamo provato lo spilo che ad Ozzano ci avevano venduto come " quello del G21/46 e G 25. Questo spillo è meno cicciuto e meno conico di quello che avevo. Ora il carburatore chiude bene. Domani test e poi vi faccio sapere. Per sicurezza ho cambiato anche l'OR, non ricordavo di averne comprati anche quelli ad Ozzano. ciao
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