27 giugno 05, 18:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
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Come vanno fatte le miscelazioni tra alettoni e timone in un aliante Alpha 27? Con quale percentuale e nella stessa direzione? Va sempre usata o in qualche caso è meglio disinserirla? Grazie a chi mi dà dei chiarimenti ferrama |
27 giugno 05, 18:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 225
| Citazione:
Volo con un Silent di 4,20 in pendio e pianura e, ho imparato a miscelare coi pollici! | |
27 giugno 05, 19:50 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Dipende dal modello... comunque prova a mettere un 30% di miscelazione e vedi come vira. Va disinserita in rovescio ed in acrobazia. Prima impari a gestire i tre assi indipendentemente, meglio è. Miscelazione inversa....? Imbardata inversa forse?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 giugno 05, 19:54 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
...forse per virare di direzione e miscelare gli alettoni per mantenere il modello piatto? mah..
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
27 giugno 05, 20:09 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Io volo spesso, quando non faccio acrobazie, con un poco di miscelazione alettoni/timone, circa un 20/25% di timone sul comando alettoni, ovviamente nello stesso senso, la virata viene più coordinata e devi tirare molto di meno sul cabra, anzi quasi niente. Confermo, si può fare anche coi pollici. L' imbardata inversa di solito si vede su profili portanti, come per gli alianti, gli alettoni fanno attrito differente se si abbassano o si alzano, quello che si alza fa meno attrito di quello che si abbassa, occorre usare il comando differenziale, mentre in un profilo simmetrico il comando differenziale non serve a niente, a volte occorre addirittura, ma non so esattamente con che tipologia di modelli, coordinare il direzionale in senso contrario alla virata, per impedire scarrocciate ed entrate in vite, l' unico tipo di modello che io conosca dove si usava questo sistema è l' F3J, per fare le virate piatte quando si è in termica, ma con la coda a V viene meglio (è per quello che il 99% degli F3J ha i piani a V) comunque la coordinazione tra direzionale e alettoni va sempre fatta sui modelli a motore. Così almeno mi pare, non sono un aliantista. |
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