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Vecchio 27 luglio 08, 20:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Corpi portanti

Qualcuno ha qualche esperienza in merito ai corpi portanti?
E' un argomento che mi ha sempre affascinato e in un ormai lontanissimo passato ho anche fatto qualche esperimento.
Mi ricordo che andavo alle superiori (si parla di trent'anni fa) e con un amico ci prese questa malattia, abbiamo realizzato tutta una serie di piccoli esperimenti in poreistirolo, una quindicina di centimetri, realizzati a mano con la carta vetrata (mia madre di questo non fu affatto felice) Li lasciavamo cadere in verticale per vedere se si stabilizzavano e planavano, un fallimento dietro l'altro...ma alla fine uno di questi cosi ha planato!!!!!
Ci siamo subito entusiasmati ma quando abbiamo provato ad ingrandirlo (circa il doppio) già non volava più.
Avevamo provato vari modelli, ma quello che ha volato...perchè ha volato!!!!!
E' quello che allego in foto

Quello al centro



L’M2 F3 era sostanzialmete l’M2 F2 ricostruito con una terza deriva verticale e superfici di governo aumentate. L’M2 F3 ha raggiunto la quota massima di 21.790 metri durante il suo 16mo ed ultimo volo.


L’M2 F3 può essere considerato come un precursore diretto del progetto X 30 NASP (National Aerospace Plane) elaborato dalla NASA all’inizio degli anni ’80 e successivamente abbandonato.

Dati e Caratteristiche

Denominazione: Lifting Body (Corpo Portante)

Nome: M2 F3
Produttore: Northrop (attualmente parte del
gruppo Northrop/Grumman)
Equipaggio: 1
Lunghezza totale: 6,8 m
Diametro massimo: 2,9 m
Peso complessivo: 3.600 Kg
Volume abitabile totale: N/A
Propellente totale: 1.300 Kg
Spinta motore: 2.700 kgf
Delta V totale: 1.000 m/s
Sistema elettrico: Batterie
Vettore: Boeing NB 52
Primo Volo: 02 giugno 1970
Ultimo Volo: 21 dicembre 1972
Totale voli: 16
Base di lancio: DFRC – Dryden Flight Research
Center (California)
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 20:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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In effetti gli antesignani dello Space Shuttle.

E se non ricordo male uno di questi era agganciato sotto il ventre di un B29 o qualche cosa di simile
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 21:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
In effetti gli antesignani dello Space Shuttle.

E se non ricordo male uno di questi era agganciato sotto il ventre di un B29 o qualche cosa di simile
Esatto, ma ti assicuro che il modellino planava con un angolo sorprendente, considera che partiva da fermo.
Il vettore è scritto sopra in quello specchietto
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 21:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Esatto, ma ti assicuro che il modellino planava con un angolo sorprendente, considera che partiva da fermo.
Il vettore è scritto sopra in quello specchietto

Ero anche convinto di sbagliare come infatti ho sbagliato, sotto un B29 doveva esserci appeso qualcos'altro....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 luglio 08, 23:06   #5 (permalink)  Top
simone76
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sotto un B29 doveva esserci appeso qualcos'altro....
Bell X-1 e chissa' che altro
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Vecchio 28 luglio 08, 13:40   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ero anche convinto di sbagliare come infatti ho sbagliato, sotto un B29 doveva esserci appeso qualcos'altro....
non sono sicuro che tu abbia sbagliato.......ma forse usavano già il B-52.....chissà
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Vecchio 28 luglio 08, 13:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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In effetti gli antesignani dello Space Shuttle.

E se non ricordo male uno di questi era agganciato sotto il ventre di un B29 o qualche cosa di simile
Non solo anche l' f14 tomcat ha fusoliera portante, e anche il più moderno f15 se non sbaglio, probabilmente per questo si è salvato quello che è atterrato con un ala tagliata.
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 28 luglio 08, 15:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aza69
 
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Tutti i velivoli a corpo portante sono stati sperimentati preso la base dryden della nasa tra la fine degli anni 60 e l'inizio degli anni 70.

A parte il primo che era in legno e privo di propulsore, tutti erano dotati di motore a razzo e venivano lanciati dal B52 della nasa esattamente come il citato x1 e come il successivo X15.

Da questi esperimenti la nasa ricavò una grande mole di dati inerenti la possibilità di pilotare un velivolo anche senza propulsione ed in atmosfera estremamamente rarefatta. Studi che poi continuarono con l'X15 esplorando velocità e quote ancora superiori, questi studi sono considerati alla base di quello che poi è diventato il rientro pilotato dello shuttle.

Se cercate su wikipedia trovate già delle informazioni abbastanza interessanti, sul sito della nasa ci dovrebbero essere, di pubblico dominio, dei pdf che ne spiegano tutta la storia e buona parte dei risultati ottenuti, io ne avevo scaricato uno ma adesso non riesco a trovarlo altrimenti lo avrei allegato. Cercate "lifting body" che è il nome originale del progetto e troverete di tutto, anche altre foto originali dell'epoca, veramente belle.

Dal punto di vista modellistico, l'HL10 (quello più a destra nella seconda foto) rimane fra i miei sogni nel cassetto, in una delle varie possibili alternative, dal vero e proprio sistema a razzo (ad acqua) alla ventola intubata, inventandosi un apertura di ingresso da qualche parte, alla semplice elica posteriore, chissà forse un giorno...
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Vecchio 28 luglio 08, 15:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Sotto il B29 c'era questo strampalato aggeggio



Una specie di caccia da sganciare alla bisogna e poi recuperare con loa rete, a mò di tonno:



va da se che l'idea strampalata restò un idea strampalata, ma da quelle esperienze svilupparono i vari lifting body.

Dai quali nacque anche l'F-104, el quale le ali concorrono solo per il 33% alla portanza, i 2/3 sono generati dalla fusoliera.

__________________
www.masali.com
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Vecchio 28 luglio 08, 15:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Tutti i velivoli a corpo portante sono stati sperimentati preso la base dryden della nasa tra la fine degli anni 60 e l'inizio degli anni 70.

A parte il primo che era in legno e privo di propulsore, tutti erano dotati di motore a razzo e venivano lanciati dal B52 della nasa esattamente come il citato x1 e come il successivo X15.

Da questi esperimenti la nasa ricavò una grande mole di dati inerenti la possibilità di pilotare un velivolo anche senza propulsione ed in atmosfera estremamamente rarefatta. Studi che poi continuarono con l'X15 esplorando velocità e quote ancora superiori, questi studi sono considerati alla base di quello che poi è diventato il rientro pilotato dello shuttle.

Se cercate su wikipedia trovate già delle informazioni abbastanza interessanti, sul sito della nasa ci dovrebbero essere, di pubblico dominio, dei pdf che ne spiegano tutta la storia e buona parte dei risultati ottenuti, io ne avevo scaricato uno ma adesso non riesco a trovarlo altrimenti lo avrei allegato. Cercate "lifting body" che è il nome originale del progetto e troverete di tutto, anche altre foto originali dell'epoca, veramente belle.

Dal punto di vista modellistico, l'HL10 (quello più a destra nella seconda foto) rimane fra i miei sogni nel cassetto, in una delle varie possibili alternative, dal vero e proprio sistema a razzo (ad acqua) alla ventola intubata, inventandosi un apertura di ingresso da qualche parte, alla semplice elica posteriore, chissà forse un giorno...
Considerando l'ottimo angolo di discesa che aveva la mia prova in preistirolo si potrebbe provare a realizzare uno schiumino senza motore.
Magari si potrebbe fiondarlo in aria o meglio ancora sganciarlo da un altro aereo (viste le mie capacità di pilotaggio non mi offro assolutamente volonterio )
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