26 luglio 08, 16:49 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| V mixer meccanico
Ciao , un amico del campo mi parlava della possibilità di costruire un V-mixer meccanico , come si faceva prima dell'avvento dell'elettronica . Io non ci ho capito quasi na mazza ( te pareve ... ) e domani sicuro che mi interroga .... !!! Maestra non ho studiato !!! Aiutoooo grazie
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
26 luglio 08, 18:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
la fusoliera era costituita da un guscio anteriore in abs (o qualcosa di simile) un tubo in alluminio come trave di coda, un altro elemento in abs su cui venivano fissati dei piani a V bob essendoci ancora radio elettroniche era previsto un sistema meccanico per il movimento dei piani a V vado un po' a memoria ed immaginazione in pratica c'era un servo, posizionato traveralmente nella fusoliera, fissato su una specie di "U" (mi pare di lamierino) ; questo elemento ad "U" era fissato su un supporto fisso in modo che potesse basculare, in pratica ondeggiare sul servo era montato una squadretta con una doppia funzione : la parte inferiore era una squadretta normale a cui si attaccavano i due bowden provenienti dal piano di coda ; questo servo muovendosi a destra e sinistra procurava il movimento di deriva (dx-sx) la squadretta nella parte superiore aveva una sorta di aggancio (sull'asse del servo) ; a questo gancio si attaccava una astina proveniente da un altro servo posto anteriormente ; queso servo, muovendosi avanti ed indietro, provocava il basculamento del servo retrostante tirando o spingendo i bowden del piano di coda (dunque cabra-picchia) ovviamente i due comandi si potevono mescolare fra loro, cioe' muovendosi simultaneamente creavano un mix fra i due movimenti mi ricordo che avevo anche acquistato un accessorio della graupner mi pare (che deve essere ancora in giro per casa) che faceva lo stesso lavoro ma in modo piu' tecnologico ; in pratica c'era una slitta su cui scorreva il servo posteriore saluti g.generali | |
26 luglio 08, 18:25 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
EDIT: più lento e più sintetico... | |
26 luglio 08, 19:11 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione: - la base va fissata alla squadretta del servo del timone di direzione (o degli alettoni) - gli uniball esterni ai rinvii delle due superfici - l'uniball centrale al rinvio del servo del profondità ( o dei flap)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 luglio 08, 20:10 | #6 (permalink) Top |
|
Cazzarola che spettacolino !!!! Mò lo accatto da Jonny e poi quando arriva avrò da giocare sicuramente . Speriamo di non ingarbugliare nulla .... Grazie , al momento , a tutti
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
26 luglio 08, 22:13 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione: questa fu l'evoluzione successiva ai primitivi sistemi meccanici che ho menzionato in effetti avere servi basculanti o scorrevoli nella fusoliera non era poi molto bello e pratico con questo accessorio della Kavan i due servi sono fissi ed e' solo la squadretta che fa il doppio servizio saluti gene | |
26 luglio 08, 22:26 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Doing flaperon with non-computer RC - RC Groups | |
27 luglio 08, 10:57 | #10 (permalink) Top | |||
| Citazione:
cellò , cellò ... nella radio ed anche un bagaglietto elettronoci "per esterni" , ma non mi dispiacerebbe buttarne in piedi uno meccanico ... sai noi unomini del millennio scorso ... Citazione:
Citazione:
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |||
Bookmarks |
| |