24 luglio 08, 12:06 | #21 (permalink) Top |
Guest
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tenete conto di una cosa: è un modello piccino, un classe 15 (2,5cc) a scoppio.... Il profilo se ricordo bene è simmetrico e i pianetti separati ma comandati da un unico servo in fusoliera tramite un'asta sdoppiata. La causa potrebbe essere una qualche asimmetria in combinazione a looping troppo "tirati", ma anche un errato centraggio (a mio parere sia un modello troppo cabrato -instabilita'- che troppo picchiato -maggiore angolo d'attacco in volo e in acro- possono essere causa di questo comportamento). La ragione dello snap non è tanto per i piani in ombra, ma per l'elevato angolo d'attacco dell'ala quando le è richiesto di sviluppare molta portanza (Cp, si veda ad esempio il grafico Cp/alfa), e si puo' riscontrare ad esempio proprio durante loop stretti soprattutto con modelli non leggerissimi in relazione all'ala, con profilo alare "poco portante" (mi si scusino i termini poco raffinati). Avevo un F3A che con un bel colpo di cabra, faceva un tonneaux.... |
24 luglio 08, 12:18 | #22 (permalink) Top |
User |
avevo un modello pilon che faceva la stessa cosa.. duranteil loop.. sia positivo che negativo se tiravo troppo.. snappava, ho sostituito i pianetti (a tavoletta) di quota mettendoli profilati e il problema e sparito, comunque altre supposizioni sono: cg arretrato i pianetti sotto sforzo negativo si svergolano un comando scende poco di piu' dell'altro oppure che semplicemente il bowden fletta perche nel picchiare lavora spingendo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 luglio 08, 12:27 | #23 (permalink) Top | |
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24 luglio 08, 13:06 | #24 (permalink) Top |
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Messaggi: 19.841
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effettivamente si può parlare tranquillamente anche di stallo in velocità, come dice Simone, l'ala viaggiando molto inclinata praticamente va in stallo lo stesso e quindi perde portanza (magari prima una semiala e subito dopo l'altra ) e il modello si arrotola. Altra prova da fare è vedere se le due semi ali pesano uguale, una piccola differenza di peso porta facilmente a questo comportamento, prendi l'aereo per il mozzo dell'elica e vicono alla coda, in teoria dovrebbe rimanere piatto, se si butta sempre dalle stessa parte aggiungi del peso per equilibrare, a volte ci può essere un piccola differenza di peso, derivata dalla balsa non identica o leggernete più pesante. ciaooo |
24 luglio 08, 13:12 | #25 (permalink) Top | |
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25 luglio 08, 22:57 | #27 (permalink) Top | |
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__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
28 luglio 08, 13:01 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
era un pilon anni ottanta e mi divertivo a volarci come un pluri
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