Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 08, 12:06   #21 (permalink)  Top
simone76
Guest

tenete conto di una cosa: è un modello piccino, un classe 15 (2,5cc) a scoppio.... Il profilo se ricordo bene è simmetrico e i pianetti separati ma comandati da un unico servo in fusoliera tramite un'asta sdoppiata. La causa potrebbe essere una qualche asimmetria in combinazione a looping troppo "tirati", ma anche un errato centraggio (a mio parere sia un modello troppo cabrato -instabilita'- che troppo picchiato -maggiore angolo d'attacco in volo e in acro- possono essere causa di questo comportamento).
La ragione dello snap non è tanto per i piani in ombra, ma per l'elevato angolo d'attacco dell'ala quando le è richiesto di sviluppare molta portanza (Cp, si veda ad esempio il grafico Cp/alfa), e si puo' riscontrare ad esempio proprio durante loop stretti soprattutto con modelli non leggerissimi in relazione all'ala, con profilo alare "poco portante" (mi si scusino i termini poco raffinati). Avevo un F3A che con un bel colpo di cabra, faceva un tonneaux....
Vecchio 24 luglio 08, 12:18   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
avevo un modello pilon che faceva la stessa cosa.. duranteil loop.. sia positivo che negativo se tiravo troppo.. snappava, ho sostituito i pianetti (a tavoletta) di quota mettendoli profilati e il problema e sparito, comunque altre supposizioni sono:
cg arretrato
i pianetti sotto sforzo negativo si svergolano
un comando scende poco di piu' dell'altro
oppure che semplicemente il bowden fletta perche nel picchiare lavora spingendo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 12:27   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
avevo un modello pilon che faceva la stessa cosa.. duranteil loop.. sia positivo che negativo se tiravo troppo.. snappava, ho sostituito i pianetti (a tavoletta) di quota mettendoli profilati e il problema e sparito, comunque altre supposizioni sono:
cg arretrato
oppure che semplicemente il bowden fletta perche nel picchiare lavora spingendo..
controllerò il tutto a partire dal loop troppo tirato. Rispondendo a Simone comunque anche il mio fascination in questione è un piccolo f3a di 1 metro...
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 13:06   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
effettivamente si può parlare tranquillamente anche di stallo in velocità, come dice Simone, l'ala viaggiando molto inclinata praticamente va in stallo lo stesso e quindi perde portanza (magari prima una semiala e subito dopo l'altra ) e il modello si arrotola.
Altra prova da fare è vedere se le due semi ali pesano uguale, una piccola differenza di peso porta facilmente a questo comportamento, prendi l'aereo per il mozzo dell'elica e vicono alla coda, in teoria dovrebbe rimanere piatto, se si butta sempre dalle stessa parte aggiungi del peso per equilibrare, a volte ci può essere un piccola differenza di peso, derivata dalla balsa non identica o leggernete più pesante.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 13:12   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
effettivamente si può parlare tranquillamente anche di stallo in velocità, come dice Simone, l'ala viaggiando molto inclinata praticamente va in stallo lo stesso e quindi perde portanza (magari prima una semiala e subito dopo l'altra ) e il modello si arrotola.
Altra prova da fare è vedere se le due semi ali pesano uguale, una piccola differenza di peso porta facilmente a questo comportamento, prendi l'aereo per il mozzo dell'elica e vicono alla coda, in teoria dovrebbe rimanere piatto, se si butta sempre dalle stessa parte aggiungi del peso per equilibrare, a volte ci può essere un piccola differenza di peso, derivata dalla balsa non identica o leggernete più pesante.

ciaooo
ottimo tenterò anche questo!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 13:40   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Data registr.: 17-03-2008
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Pollicione che muove gli alettoni assieme all' elevatore ????
A me succede con il 3D, ma più del pollicione sugli alettoni la colpa è del direzionale ( e non per niente Sulle Evo si possono ruotare gli assi degli stick...).
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 22:57   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cg arretrato
Ciao spaccafrese pure di pylon ti fai.... comunque mai capitata quella roba la, si magari mi gira un pochino, non chiude esattamente dove inizia ma poi.... non so io correggo di continuo tutte le manovre.. sai vento correnti bolle c'è di tutto lassù ma prima di tutto controllare che il modello sia a posto poi ad una ad una si escludono tutte le cause. Waahzzoo!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 13:01   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ciao spaccafrese pure di pylon ti fai.... comunque mai capitata quella roba la, si magari mi gira un pochino, non chiude esattamente dove inizia ma poi.... non so io correggo di continuo tutte le manovre.. sai vento correnti bolle c'è di tutto lassù ma prima di tutto controllare che il modello sia a posto poi ad una ad una si escludono tutte le cause. Waahzzoo!

era un pilon anni ottanta e mi divertivo a volarci come un pluri

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks