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Vecchio 28 giugno 05, 13:07   #31 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originally posted by ginopilotino@28 giugno 2005, 09:59
Spero di non avere problemi, ma se l'ala è sempre strapiena d'olio ugualmente, vuol dire che è uscito dalla camera di scoppio e che ha lubrificato, cosa serve buttarne fuori il 20% di più. Comunque chi vivrà vedrà, per ora ho motori più brillanti e ali meno ipataccate.
siamo sempre al limite.....
l'olio non brucia, deve solo ungere, ci vuole il giusto compromesso, di piu in inverno, di meno in estate?
e se è umido?
e in quota?
comunque vedo che i piu vanno dal 15 al 20, io ne metto 18
in medio virtus.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 28 giugno 05, 13:52   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by nicthepic@28 giugno 2005, 11:59
siamo sempre al limite.....
l'olio non brucia, deve solo ungere, ci vuole il giusto compromesso, di piu in inverno, di meno in estate?
e se è umido?
e in quota?
comunque vedo che i piu vanno dal 15 al 20, io ne metto 18
in medio virtus.
Bè forse meglio di più in estate e meno d'inverno.
Checché se ne dica l'olio in eccesso, che non brucia e viene espulso, si porta via pure del calore. In inverno la bassa temperatura rendendo l'olio più denso può creare qualche problema all'avviamento.
Non credo che l'olio in eccesso impedisca il buon funzionamento del motore, ai tempi del VVC andavo anche con il 25%, se non altro per averlo provato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 giugno 05, 14:03   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@28 giugno 2005, 12:44
Bè forse meglio di più in estate e meno d'inverno.
Checché se ne dica l'olio in eccesso, che non brucia e viene espulso, si porta via pure del calore. In inverno la bassa temperatura rendendo l'olio più denso può creare qualche problema all'avviamento.
Non credo che l'olio in eccesso impedisca il buon funzionamento del motore, ai tempi del VVC andavo anche con il 25%, se non altro per averlo provato.
Santissime parole, teniamo comunque conto che il motore da eroplano, se montato bene all'interno della naca ben ritagliata, riceve una massa d'aria talmente veloce che difficilmete surriscalda, a patto di non smaglrire troppo la carburazione, comunque per ora non ho riscontrato grossi problemi anche al 15% di olio, penso che continuerò fino a grippaggio (non credo che succederà a breve, tenuto conto che non uso continuamente sempre lo stesso modello) dopo di che farò relazione con foto.
Ciao Stefano il testone cocciuto.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 28 giugno 05, 14:32   #34 (permalink)  Top
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Logicamente poi dipende dal motore.

Con il 2500 pure io vado a 17 ( ricino però)

Riguardo alle caranature motore, abitualmente ma erroneamente definite tutte NACA, il problema non stà nella quantità di aria che entra, ma quanta ne esce.
Tenete conto che la massa d'aria fredda che entra nella caranetura viene riscaldata ed aumenta il suo volume in forma cubica e pertanto la superfice delle aperture deve tenerne il debito conto.
A suo tempo, molti anni fà, quando un amico appassionato della velocità in VVC mi aveva chiesto una mano, avevo fatto piccolo studio teorico sul problema.
Ebbene, successive esperienze, poi riportate pure da altri appassionati su riviste in Italia e all'estero, avevano evidenziato che il miglior raffreddamento del cilindro si ottiene "fasciando" il cilindro con due lamierine con apertura a > anteriore e < posteriore molto più lunga e larga. L'aria viene costretta a passare fra le alette ad alta velocità per effetto Venturi, sottraendo calore, e venedo scaricata sempre per effetto Venturi.
Alcuni anni fà ho riutilizzato proficuamente il sistema utilizzandolo in una ripruduzione dell' RV3 nella quale il cilindro, coricato, era completamente chiuso dalla carenatura.
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Vecchio 28 giugno 05, 18:45   #35 (permalink)  Top
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Dubito che il detersivo abbia intaccato il trasparente; è più facile che tu a forza di sfregare abbia abrasivato lo straterello di trasparente. Non so chi mi ha detto che il poliuretanico viene usato per rivestire le vasche che tengono acidi molto forti.... quindi dubito che il marsiglia attacchi chimicamente questa vernice (se poliuretanica era).
Il poliuretano o PU resiste molto bene a moltissimi agenti chimici, ma anche all'abrasione.
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