18 febbraio 04, 15:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2004
| ala rotante
ciao,sono nuovo del forum volevo chiedervi se avete mai sentito parlare di un aeromodello con ala rotante,che in pratica si crea da solo la portanza,in praica al posto delle normali ali ha due rotori della lunghezza delle ali che appunto ruotando creano portanza.ho visto qesto modello una volta su un sito dove si diceva che permetteva decolli qasi verticali.se ritrovo delle immagini ve le posto.grazie e complimenti per il sito...
|
18 febbraio 04, 17:07 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non credo intenda riferirsi ad un autogiro, bensì ad un modello "quasi convenzionale " dove , come ali, ed al loro posto, ci sono dei cilindri rotori, magari costituiti da profili, un pò come le giostre dei criceti, che ruotano. La rotazione di un cilindro ed il suo contemporaneo moto produce, per "effetto Magnus", portanza e quindi il suo sostentamento. In effetti questo sistema è già stato sperimentato, e sono state pubblicate foto di modelli costruiti in tal guisa, ma non ricordo all'atto pratico che risultati siano stati ottenuti. Volano? Non volano? Boh. Ma chi telo faffà. Ciao, nee. PS:nello scorso secolo,o forse nel precedente ancora, sono stati sperimentati dei velieri che al posto delle vele avevano, montati verticalmente, degli alti cilindri rotanti. |
18 febbraio 04, 18:20 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
E' stato il mio primo aeroplanino che vola, in reltà è una specie di aquilone... è della quercetti ...e lo fanno ancora ! Pari pari come trent'anni fa ! (tra l'altro il mio ce l'ho ancora !) Antonio | |
18 febbraio 04, 18:33 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
..AZZO , Wildsark , lo tenevi nel cassetto ? Anche a mio figlio ne avevo regalato uno ( sarà per questo che non ne ha mai voluto sapere di aeromodellismo ??? Boh!) Però non è proprio quello di cui parlavo io. Io intendevo proprio ali cilindriche, costituite da pale disposte come i raggi di una ruota e logicamente di opportuna lunghezza. |
18 febbraio 04, 18:36 | #10 (permalink) Top |
|
Quello della Querceti è una specie di aquilone. Le ali sono "profilate" concavo convesse e sono imperniate alla fusoliera. Immesse in una corrente d'aria girano vorticosamente e l' aeroplanino si sostiene e vola. |
Bookmarks |
| |