Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 08, 11:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2008
Assicurazione: postille, quisquiglie, pinzillacchere...!

Salve a tutti.

Ho alcune considerazioni da fare sull'assicurazione utilizzata per attività aeromodellistica. Forse qualcuno sa dare spiegazioni a questi punti che seguono.

Premetto che io ho stipulato l'assicurazione appositamente per coprire il volo con aeromodelli e l'unica polizza realizzabile è stata quella per la casa.

La compagnia è Allianz RAS (mi sono rivolto a loro perchè trattano già le assicurazioni per il volo ultraleggero e quindi sono già in materia).

Costo annuale: 72 euro
Massimale: 1milione di euro

Sul contratto vi è scritto in merito alla copertura dell'attività: "Pratica di sport, comprese le gare, SEMPRECHE' NON VENGANO ESERCITATE A LIVELLO PROFESSIONISTICO; relativamente alla pratica del modellismo, SONO IN OGNI CASO ESCLUSI I DANNI AI MODELLI"

Scrivo anche la seguente postilla che è nella sezione del "Danno non risarcibile" e la scrivo perchè non ho ben capito se è da ridere o è seria (tenete conto che non lavoro alla nasa e quindi non ho competenze nella materia segnalata in postilla): "SONO ESCLUSI dall'assicurazione i danni verificatisi in connessione con trasformazioni o assestamenti energetici dell'atomo, naturali o provocati artificialmente".

Ecco infine le mie considerazioni:

1- se faccio una gara, quando è che sono considerato un professionista oppure un amatore?! (Quando guadagno i soldi?! Se ricevo uno stipendio è chiaro, ma anche semplicemente se ricevo aiuti dagli sponsor, oppure già basta anche il premio eventuale in denaro?!)

2-In merito alla trasformazione dell'atomo non mi preoccupo, ancora non ho questo hobby. Pensavo di costruire una centrale atomica dietro casa, ma il kit di montaggio in Italia non è ancora distribuito. Ho sentito il mio negozio di modellismo ma dice che la balsa non tiene bene...!

A voi i commenti...!
forzag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 12:28   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

il massimale non è altissimo... e l'esclusione dei danni ai modelli, anche se diffusa tra le polizze, non mi piace molto. Se capisco la questione degli scontri in volo, esistono altri casi. Infatti si potrebbe danneggiare un modello a terra, e a quel punto precipitare su un'auto o un modello non è poi così differente. Oppure ci sono casi in cui a fare danni non è il proprio modello, ad esempio l'accensione di un TX su una frequenza impegnata da un altro modello. Insomma... lasciano sempre delle perplessita' queste polizze....

fermo restando che coperto dall'assicurazione o no, il danno provocato va sempre risarcito. E nessuna assicurazione para il cul0 da eventuali conseguenze penali.
Vecchio 03 luglio 08, 14:39   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2008
..erano le perplessità che ho avuto anche io prima di firmare.
Ma avevo fatto fare altri preventivi anche in altre agenzie ed ho trovato cose ben più assurde o addirittura errate. Quindi ho accettato questo contratto perchè è il meno peggio!

Certo, l'ideale sarebbe avere una polizza specifica come quella che è stata realizzata per gli ultraleggeri....! Ma forse qui ci sono meno interessi (ovvero premi più bassi..).

Per il disorso gara da professionisti o gara amatoriale, l'assicurazione ha semplicemente risposto dicendo che se il pilota è riconosciuto come professionista del settore allora devo stipulare apposita polizza (come quella ad esempio dei liberi professionisti). Mah?! Meglio lasciar perdere questi gineprai. Tanto io sono solo un praticante principiante apppassionato amatore dell'aeromodellismo!
E se per caso faccio una gara, al massimo il premio più ambito è un bel boccale di birra bella fressssca!
forzag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks