Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 08, 20:17   #41 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Eccoti servito....

Criticate pure, ma alla fine della fiera quando qualcuno si trova nella merda e non sa più dove sbattere la testa a chi va a chiedere ? A quelli che comprano solo pronti al volo o al "vecchietto del campo" che si costruisce i modelli da se e pratica il modellismo all'antica ? Riflettete su questo......
Non ci siamo capiti: la razza dei pronti al volo è un'altra cosa, e sono d'accordo che il pronto al volo è meno formativo. Il problema (a volte, a me non frega più granché) è che non basta avere voglia di costruire, ma a seconda del vecchietto del campo (sia chiaro: è un modo di dire, e non l'ho nemmeno tirato fuori io), se fai depron non è modellismo, se inizi con una tavoletta non è modellismo, se non fai scoppio non è modellismo, se non fai almeno un metro e mezzo non è modellismo, se non spendi almeno X euro non provarci nemmeno, ecc, e così ci si gioca anche chi potrebbe diventare un modellista tout-court.
A me pare, dall'alto dei miei 10 micron di esperienza, che se ho un modo per imparare un pezzo alla volta è meglio. Per esempio, con una tavoletta in depron costruita con le mie mani, imparo a mettere in squadra l'aereo che è importante, imparo a collegare servi e piani mobili, imparo i nomi delle cose (tranne ordinata e longherone ), imparo che il baricentro deve andare più o meno in un punto preciso; imparo anche che una fusoliera a tavoletta è bruttina a vedersi. Se imparo queste cose è chiaro che poi mi vien voglia di fare di meglio.... magari addirittura in balsa... (riguardo quest'ultimo, l'abbiamo fatto in 5/6: bravo il Masali che è stato veramente motivante).
Vecchio 02 luglio 08, 00:22   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Qualunque sia il metodo di costruzione, qualunque sia il modello, anche i pronti al volo, è necessario capire la meccanica del volo, ciò che si può e che non si può fare.. i funghi li puoi comprare dall'ortolano, al supermercato, coltivarli o coglierli nel bosco, ma in tutti i casi non puoi mangiare quelli velenosi. L'aeromodellismo lo puoi fare in mille modi diversi, con mille materiali, motrizzazioni, concetti ecc... tutti diversi, ma ci sono alcune cose che non puoi fare, come far virare con il direzionale un modello privo di diedro, o comandare con 2 canali anche il motore, o far volare un traire che pesa una tonnellata, o costruire come primo modello un bombardiere B52, o far volare una turbina in pieno centro storico.... E i consigli che ti dicono quali sono i limiti vanno ascoltati... almeno quelli, e se uno pensa di saperne di più, perchè chiede a noi, io non chiedo una cosa che so, e se chiedo sono aperto ad acettare qualunque tipo di risposta, e non stò parlando solo di the best, ma di molti aspiranti volatori che pensano di poter far diversamente e non capiscono che oltre un certo limite non si può andare.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 00:30   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Non ci siamo capiti: la razza dei pronti al volo è un'altra cosa, e sono d'accordo che il pronto al volo è meno formativo. Il problema (a volte, a me non frega più granché) è che non basta avere voglia di costruire, ma a seconda del vecchietto del campo (sia chiaro: è un modo di dire, e non l'ho nemmeno tirato fuori io), se fai depron non è modellismo, se inizi con una tavoletta non è modellismo, se non fai scoppio non è modellismo, se non fai almeno un metro e mezzo non è modellismo, se non spendi almeno X euro non provarci nemmeno, ecc, e così ci si gioca anche chi potrebbe diventare un modellista tout-court.
A me pare, dall'alto dei miei 10 micron di esperienza, che se ho un modo per imparare un pezzo alla volta è meglio. Per esempio, con una tavoletta in depron costruita con le mie mani, imparo a mettere in squadra l'aereo che è importante, imparo a collegare servi e piani mobili, imparo i nomi delle cose (tranne ordinata e longherone ), imparo che il baricentro deve andare più o meno in un punto preciso; imparo anche che una fusoliera a tavoletta è bruttina a vedersi. Se imparo queste cose è chiaro che poi mi vien voglia di fare di meglio.... magari addirittura in balsa... (riguardo quest'ultimo, l'abbiamo fatto in 5/6: bravo il Masali che è stato veramente motivante).
Quì non si critica il materiale, la propulsione o i pronti al volo o quello che è qui si critica l'approccio, il fatto che qualcuno, ultimamente molti non ascoltano i consigli, dati spassionatamente, solo perchè gli dicono che le cose che volgiono fare lo non sono realizzabili, o è troppo presto per farle....
Vecchio 02 luglio 08, 09:03   #44 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Quì non si critica il materiale, la propulsione o i pronti al volo o quello che è qui si critica l'approccio, il fatto che qualcuno, ultimamente molti non ascoltano i consigli, dati spassionatamente, solo perchè gli dicono che le cose che volgiono fare lo non sono realizzabili, o è troppo presto per farle....
stavamo uscendo di topic (che stava diventando: "sì, però anche chi parla usa lingue diverse"), grazie per il rientro. Su questo, d'accordissimo...
Vecchio 02 luglio 08, 11:33   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Non sono un bacchettone e comunque sono tutte tematiche inereneti quindi non è che si stia realmente uscendo dalla discussione... e poi che male c'è? Queste discussioni aperte sono un pò come l'aeromodellismo... mutevoli e multidimensionali
Vecchio 02 luglio 08, 11:40   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
diciamo che spesso si vuole saltare il passaggio.. ed andare al livello sucessivo.. stile game.. con codice per full armi, abilità, e passaggio attraverso i muri...
solo che con un aereo in aria.. un telecomando tra le mani.. esperienza prossima a zero.. e' un po come cercare di far stare in piedi un uovo.. senza usare il trucco di colombo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 09:39   #47 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
... e così ci si gioca anche chi potrebbe diventare un modellista tout-court.

Per esempio: http://www.baronerosso.it/forum/1006378-post62.html
Vecchio 03 luglio 08, 09:51   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
ne sei sicuro??.. costruire.. se non seguiti da qualche esperto porta inesorabilmente al falimento, e' vero che una volta si costruiva per imparare a volare, ma una volta prima si andava al campo di volo, ci si documentava sul posto con gli "esperti" si decideva insieme cosa fare, e l'ìesperto di turno seguiva l'apprendista anche nella costruzione..
sinceramente farsi seguire da un negoziante la vedo un po' dura... sia per la natura del negoziante.. sia per gli impegni che puo' avere un negoziante.. non puo' venire da te.. quando hai bisogno..
e comunque vedrai che la voglia di costruire non gli mancherà, e se ne avvantaggerà quando avrà piu padronanza del volo e delle sue regole..

e poi il negoziante gli consigliava l'electro junior... da costruire??
alla fine ha optato per un piper j3.. RTF.. aereo che reputo non di facile gestione nei decolli e negl'atterraggi..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 03 luglio 08 alle ore 09:59
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks