30 giugno 08, 23:29 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
sezione sordi.... EH? ah ragazzi non ho ancora volato veramente.. mi sono solo schiantato con il mio wildtrainer... dite che è sufficiente come pratica per passare alle ventole intubate?? devo fare pratica per un pulsoreattore da usare nel prato dietro casa!!
__________________ |
01 luglio 08, 02:07 | #12 (permalink) Top |
User |
Il problema vero è che oggi è diventato tutto più facile, apparentemente troppo facile per essere aeromodellismo. Io lo dico, lo ripeto e me ne vanto, ho inizato a costruire balsetta, in struttura a volo libero, riproduzioni ad elastico, poi il primo modello, sempre in balsa, corretto e visto più volte dagli esperti del campo e cosigli su consigli sono decollato e ora volo direi discretamente con ogni sorta di modello, ma tuttora sono sempre dietro a chiedere consigli. Quì molti arrivano "già capaci" cosa mai ci vorrà a costruire un modelletto, ne vendono tanti anche su ebay, prezzi modici, ecc.. manca quella che è la disciplina intrinseca nel nostro hobby che si è persa a favore del consumismo, l'aeromodellismo non è un'hobby per pochi in quanto costoso, lo è in qunanto serve perseveranza e umiltà, doti molto rare da trovare oggi.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
01 luglio 08, 03:25 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Secondo me la questione è molto più semplice di come sembra. Semplicemente, le persone fanno quello che credono sia giusto, non sempre lo è. Io non mi pongo il problema di una persona che riceve consigli e non ha l' umiltà di seguirli. Sono affari suoi, e nonostante questo non gli augurerei mai di perdere soldi o di farsi male. (Con oggetti in rotazione non si scherza) Io stesso sono un principiante, non ho iniziato a fare modellismo da piccolo, non penso sia un Hobby. Anzi, modellismo è la parola sbagliata per definire questa attività. Io vedo i modelli come veri e propri aerei in grado di portare un carico, la loro elettronica, un carico utile o altro. Sono mezzi volanti. Il più delle volte riproducono le sembianze di aerei famosi, ma questo non toglie nulla alla loro natura. Compiono il loro lavoro, quindo sono aerei. Ho chiesto consigli in questo forum, ma prima di postare qualcosa o di intervenire in qualche modo ho letto per diverso tempo i vari post, evitando successivamente di fare domande già note da tempo. Spesso ho fatto di testa mia, perdendo tempo e denaro. Certamente me ne pento un pò. Una cosa che ho riscontrato, invece, è la quasi totale mancanza di progetti gratuiti di buon livello, a parte qualche caso di utenti veramente generosi. Ovviamente, questo fatto spinge la maggior parte delle persone che intraprendono questa pratica a iniziare NON COSTRUENDO, ma comprando bagagli che si schianteranno immediatamente per incapacità di pilotaggio. Io consiglierei ai nuovi di iniziare costruendosi i modelli, cominciando a capire i motivi per il quale un aereo vola o non vola. Inoltre noto che si consiglia poco il simulatore di volo. Ce ne sono di stupendi e gratuiti. Il simulatore è la base a mio parere. Anche se non fornisce una completa padronanza dell' aereo, offre però la possibilità di non disintegrare il modello al primo volo. Mi pare che questo post sia poco utile. Io cercherei di promuovere di più l' autocostruzione. (Scusate, forse è tardi e ho la mente offuscata)
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 01 luglio 08 alle ore 03:31 |
01 luglio 08, 04:14 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Ecco un cattivo esempio di risposte che si danno ai principianti: http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-dritto.html Leggete la prima e la seconda pagina e notate le risposte del moderatore. ( senza offesa eh, la birra a quest' ora fa il suo effetto) Invece di chiedergli dove avesse preso il modello e dove l' avesse fatto volare non poteva aiutarlo a risolvere subito il suo problema indirizzandolo fin dalla prima risposta verso il post dell modello in questione? Oppure non poteva essere più accogliente? Anche perchè il principiante gli ha detto che "nessuno nasce imparato", e secondo me ha fatto bene a ricordarglielo. E poi certe risposte in dialetto posso anche suscitare un certo nervoso, che va ad accumularsi al fatto di aver comprato un modello che magari presenta alcuni difetti. (in questi casi sempre risolvibili) Quindi penso che si dovrebbe cercare di essere più accoglienti. E se non si ha voglia di rispondere, non lo si faccia. Mica l' ha ordinato il dottore Ciaoo
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
01 luglio 08, 08:05 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Citazione:
Vabbe, forse ci vorrebbe un po' più di "buonsenso" per i nuovi e un po' più di pazienza per i "veterani". Comunque sia, senza il barone come si farebbe?! Ciao. | |
01 luglio 08, 08:26 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
|
Ciao io sarei dell'idea di scrivere un percorso tipo di apprendimento per dei principianti, indicando e si capisce però leggendo centinaia di post, una serie di modelli, in base al tipo in gradazione con la configurazione ideale ed economica.
|
01 luglio 08, 08:32 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e quindi quoto in pieno Limbox!!! l'aeromodelismo si fa anche spendendo poco, ma ripeto e continuo a ripetere che per iniziare questa passione, ci vuoleper forza una spesa iniziale abbastanza sostenuta, (telecomando, ricevente, batterie, caricabatterie, atrezzature, etx) poi quando tutte queste cose si hanno uno si costruisce un aereo anche con meno di 100 euro..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 luglio 08, 09:01 | #18 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
E' vero che nel settore principianti starebbero bene dei post in rilievo più specifici, come su RCGroups. Tra l'altro, su RCGroups (mucchino) ci sono pacchi di progetti gratuiti, con thread lunghissimi che documentano tutto il possibile di ognuno di essi. Qua qualcuno si lamenta della lunghezza dei thread, come se non ci fosse il bottone "cerca nella discussione": ci fosse un solo thread sul wildtrainer, sarebbe ben più facile trovare tutto... Infine, non è compito dei moderatori rispondere ai principianti. I moderatori moderano, ed a rigore potrebbero anche essere totalmente incompetenti dal punto di vista modellistico, sono tutti gli utenti che devono o possono rispondere alle richieste (alleggerendo così il lavoro dei moderatori che hanno già altro da fare). Saluti da un principiante che non ha seguito tutti i consigli... | |
01 luglio 08, 09:29 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sarebbe forse piu' utile un cerca che funzioni bene davvero, e magari che restringa la ricerca o lungo il 3d selezionato o all'argomendo indicato (CNC, AEROMODELLISMO GENERALE; ALIANTI ETC), mentre attualmente.. tira dentro di tutto.. e se scrivi "caricare la batteria" ti risponde che hai scritto parole con meno di tre caratteri e aspetti altri 30 secondi per riformulare la domanda.. (molto scocciante se ripetuto 3 volte) .. per trovarti risultati (apparentemente a caso) che non centrano nulla con quanto richiesto, io ho un post di vendita che per ritrovarlo devo specificare il titolo dell'oggetto (senza gli articoli con meno di 3 lettere) e anche l'autore.. altrimenti col cavolo me lo trova.. o se lo trova lo mette in pagina X...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 luglio 08, 09:33 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
gli si dice.. per imparare non serve l'estetica... e ti rispondono ehma IO voglio qualcosa di Filante Carino, e che non mi stufi dopo i primi 3 voli (come se si imparasse in 3 voli..) etc etc...
Bookmarks |
| |