Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 08, 14:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2008
Consiglio su montaggio motore 2T a 45 gradi

Salve a tutti, sto costruendo il mio terzo aeromodello, per l'esattezza
un acrobatico, sul manuale non riporta nulla sul montaggio del motore o meglio sull'inclinazione !
Sui primi due modelli che ho costruito il motore
era fissato in orizzontale, li ho leggermente inclinati verso destra e verso il basso....
Ora qui ho un bubbio, su questo modello il motore va inclinato di 45 gradi,lo scarico punta verso il basso ! Come procedo per l'inclinazione ?
Posizionare il modello in modo da vedere il motore in orizzontale e poi eseguo l'inclinazione necessaria , oppure lascio il modello perfettamente in orizzontale
e inclino il motore nella posizione in cui va installato ?
ho paura di sbagliare...aiutatemi.
Rokbear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 21:38   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Rokbear Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto costruendo il mio terzo aeromodello, per l'esattezza
un acrobatico, sul manuale non riporta nulla sul montaggio del motore o meglio sull'inclinazione !
Sui primi due modelli che ho costruito il motore
era fissato in orizzontale, li ho leggermente inclinati verso destra e verso il basso....
Ora qui ho un bubbio, su questo modello il motore va inclinato di 45 gradi,lo scarico punta verso il basso ! Come procedo per l'inclinazione ?
Posizionare il modello in modo da vedere il motore in orizzontale e poi eseguo l'inclinazione necessaria , oppure lascio il modello perfettamente in orizzontale
e inclino il motore nella posizione in cui va installato ?
ho paura di sbagliare...aiutatemi.
non ho capito un gran chè.. mi pare di intuire che sui primi modelli, guardandoli dal davanti il motore è montato in "orizzontale" vuol dire penso con il cilindro inclinato di 90° verso sinistra? se dici che su questo va a 45° e lo scarico punta in basso vuol dire che il cilindro risulta inclinato verso sinistra di 90° + altri 45° giusto? in questo caso generalmente lo scarico esce proprio nel punto più basso dalle naca motore del modello.
e il problema dove sta? una volta che hai deciso come fissare il motore un modo che sia comodo per i tiranti e i vari "orpelli" che necessita siano centrati con la naca motore, lo inclini un pelo verso destra e in basso (gardando da dietro, nel senso guardando come se fossi il pilota dell'aereo). I pochi gradi di inclinazione (1 o 2°) sono riferiti all'asse del motore rispetto all'asse di volo.
Spero di non aver scritto una tavanata, ma io ho capito cosi da come l'hai prospettato.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 14:49   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2008
Smile

Ti ringrazio, praticamente qualsiasi posizione vada installato il motore
bisogna sempre inclinarlo leggermente verso dx e il basso.
Grazie.
Rokbear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks