14 febbraio 04, 17:32 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Baricentro e calettamento.
Dunque: la settimana scorsa ho collaudato alla buon ora il California con fusoliera rifatta. Lancio e il modello picchia da matti e devo trimmare un bel po' a cabrare. Oggi sono tornato ed avendo più tempo a disposizione ho fatto qualche prova. Ho tolto piombo fino alla morte, non ce n'è quasi più e sono quasi riuscito ad avere il profondità dritto. Il CG è moolto indietro, direi al 50% della corda alare o forse più. Il modello vola bene ma è molto nervoso e sente poco gli alettoni che sono tra l'altro full-size. Il centraggio dinamico sembra buono ma forse è dovuto al pelo di trim a cabrare che devo tenere (dopo un'affondata risale dolcemente). L'angolo di calettamento è come da disegno ma mi è venuto il sospetto che sia il caso di alzare un po l'ala sul bordo di entrata e riaggiungere piombo per avere un modello più stabile e reattivo. Cosa ne dite?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
16 febbraio 04, 22:53 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Nessun consiglio da qualcuno più esperto di me?
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17 febbraio 04, 10:55 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Avanza un pelino il baricentro, forse l'hai tirato un pò troppo indietro. Verifica se così il piano orizzontale và a zero. Poi riprova la classica picchiata...porta in quota, picchia, lascia il comando e vedi come si comporta. Se da solo dopo un pò tende a rimettersi leggermente è ok. se tende ad accentuare la picchiata devi avanzare ancora il Centro di Bari. Ma questo lo sai. Aumenta l'escursione degli alettoni. Tutto ciò se il calettamento è corretto..... Chettedevo di'..... Ah, siiiii, .....ai provato Crocco ????????? ihihihihihihih ! |
17 febbraio 04, 10:59 | #4 (permalink) Top |
User |
Ma con la fusolera originale che hai utilizzato prima di romperla come volava? Se volava bene prima hai rispettato tutti i parametri originali? Non ho ancora finito il mio California per cui non so dirti di più sul volo. Penso che fra un mese farò il collaudo. Ciao e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 febbraio 04, 11:05 | #5 (permalink) Top | ||||
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17 febbraio 04, 11:09 | #6 (permalink) Top | |
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17 febbraio 04, 11:38 | #7 (permalink) Top |
User |
Ho pesato il mio tutto equipaggiato dopo averlo rivestito di carta modelspan leggera e prima di iniziare la verniciatura finale il peso è risultato di 1270g, penso alla fine di stare nel 1350g previsti dal progetto. Per caso ti ricordi quanto pesava il tuo in versione originale? Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 febbraio 04, 11:57 | #8 (permalink) Top | |
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17 febbraio 04, 16:05 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Crocco, mio caro Crocco.....parafrasando il Grande Totò ! Andando a ravanare fra i miei archivi mentali aerodinamici ricordo di un docente di aerodinamica che soleva dire: .......Crocco, Crocco chi era costui ? e dalla platea immancabilmente ........un... (lascio a voi la conclusione che vi assicuro non è quella che probabilmente pensate...... eheheh ). Ordunque, in parole povere,..... perchè i ricchi stanno al governo e non gliene può fregar di meno..... Crocco, o meglio "il diagramma di Crocco" è un metodo grafico impiegato a determinare il corretto centraggio, o meglio, i limiti entro il quale deve stare il baricentro perchè sia stabile il volo di un'aerodina. E ciò in base al profilo ed agli angoli di calettamento di ala e stabilizzatore. Cuntent ? |
17 febbraio 04, 16:11 | #10 (permalink) Top | |
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Quindi?
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