12 giugno 08, 02:29 | #1 (permalink) Top |
User | Riparazioni cappottine Lexan
Ciao a tutti, ho una croce che mi tormenta, ovvero riparare le cappottine in Lexan o PVC o altre plastiche trasparenti, non so mai cosa sia meglio, il ciano non va bene è troppo rigido salta subito, la 5 min da un risultato estetico alquanto discutibile e anche la tenuta non è un granchè... nessuno ha mai provato con resina o altro? Tutti i consigli sono ben accetti, purchè basati sulla pratica e non sulla teoria! Grazie, Claudio
__________________ Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!! Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì! http://digilander.libero.it/volo_col_vento/ |
12 giugno 08, 14:07 | #3 (permalink) Top |
User | Beh se aveve cappottine nuove per sostituirle non mi ponevo il problema Nessuno ha una soluzione che dia al tempo stesso un risultato estetico accettabile, sia un minimo di robustezza all'incollaggio dei pezzi di lexan?
__________________ Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!! Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì! http://digilander.libero.it/volo_col_vento/ |
12 giugno 08, 14:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
Per lavoro mi è capitato di veder fare incollaggi bellissimi e resistenti su lexan con l'etere ( sì, proprio quello che veniva usato per le sedazioni, cloroformio che dir si voglia) ma si trattava di spessori dai 6 mm in sù......penso che incollare spessori intorno al mm sia praticamente impossibile, non cè punto di contatto sufficiente
__________________ Simone | |
12 giugno 08, 15:21 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
non ce la farai mai ad ottenere un risultato decente.... se non la trovi in commercio, te la fai o prepari il master in polistirolo fibrato e te la fai fare da chi è attrezzato (vacuum form) | |
12 giugno 08, 15:27 | #6 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
con il cloroformio si incolla il plexyglass, non il policarbonato (lexan). la vedo dura. forse, una buona epoxy, previa scartavetratura, con un po di fibra di vetro, riesce a tener duro per un po.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
12 giugno 08, 16:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Purtroppo lunico modo per rimediare consiste nel procurarsi una cappottina nuova!! Diversamente si può provare ad unire internamente i due lembi tramite nastro adesivo invisibile applicato lungo la linea della lesione se il taglio non è molto frastagliato e se l'operazione è fatta con cura risulterà appena percettibile! |
12 giugno 08, 17:07 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Silicone trasparente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 giugno 08, 21:55 | #9 (permalink) Top |
User |
che cappottina ti serve? magari posso aiutarti... peter
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html |
13 giugno 08, 00:23 | #10 (permalink) Top |
User |
Ringrazio tutti per i numerosi consigli, ovviamente la soluzione di farmi uno stampo per tutte le cappottine che mi si sono rotte fino ad adesso non mi pare la migliore scelta, non ne varrebbe la pena per i modelli che sono e per il fatto che sicuramente dopo una o due cappottine, butterei via lo stampo... Buono il silicone, ci avevo già pensato come collante elastico per fissarle al cockpit ma non come colla riparatrice... proverò... Anche l'idea della microresinata con tessuto mi era già passata per la mente, e forse in un punto dovrò per forza di cose resinarla in quanto me ne manca un pexxetto e c'è quindi un bel buco d'aerazione! Lo scotch l'ho già provato, ma non è che mi abbia soddisfatto poi tanto come soluzione definitiva... Grazie a tutti, vi farò sapere l'esito della riparazione...
Bookmarks |
| |