Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 08, 14:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
ala regolabile e portabaionetta

Ho due modelli della Ultra RC con la posizione dell'ala regolabile per ottenere il baricentro desiderato senza intervenire con pesi aggiuntivi (MAI!!) o spostamente indesiderati dell'apparato eletronico.
Ogni semiala ha due "linguette" ai lati della stessa che si infilano negli slot previsti della fusoliera e che poggiano sui rispettivi supporti: qui sono tenuti in posizione con vite da 3 mm e dado a griffa. La baionetta può scorrere all'interno dello slot in avanti e all'indietro, quindi posso prevedere più posizioni (massimo 3) dell'ala con equivalenti fori sui supporti interni della fusoliera e relativi dadi a griffa.
Ora, poichè, come sappiamo, il volo di precisione richiede un baricentro più arretrato e, al contrario, il volo 3d lo vuole più avanzato, nel manuale si dice che prevedendo (almeno) quelle due posizioni posso scegliere di volta in volta che tipo di volo effettuare.
Ciò vuol dire, forzatamente, che non posso inserire in fusoliera il portabaionetta in fibra con i due supporti in compensato ai lati interni della stessa (portabaionetta e supporti che andrebbero, ovviamente, incollati), ma che, al massimo, devo prevedere solo un leggero restringimento dello slot nel quale far scorrere la baionetta ovviamente appena più sottile del portabaionetta (lavoro cui non si fa cenno nel manuale ma, evidentemente, necessario ....).
In alcune immagini del modello che riprendono l'interno della fusoliera, si vede chiaramente l'assenza del portabaionetta e la sola baionetta che si innesta nelle semiali (a loro volta impedite nel movimento orizzontale come sopra spiegato).
Peraltro nel kit è compreso anche il portabaionetta con relativi supporti...
La domanda è allora immediata: premesso che il porta baionetta in dotazione (di spessore "infinitesimale") avrebbe solo la funzione di "centrare" la posizione della baionetta, che rischi corro se volo senza?
Grazie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 13:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino66

Data registr.: 26-03-2007
Exclamation

Ciao Toio.
non potevo esimemi dai dirti, visto i consigli che molte volte mi hai dato, che-------NON SO chi potrà risponderti------- magari se posti qualche foto forse sarà più facile --forse---....
scusami e Ciao
Tonino
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 15:02   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Ciao Toio.
non potevo esimemi dai dirti, visto i consigli che molte volte mi hai dato, che-------NON SO chi potrà risponderti------- magari se posti qualche foto forse sarà più facile --forse---....
scusami e Ciao
Tonino

Scusa ma mi sembra di essere stato chiaro nel fare la domanda: che rischi posso correre nel volare senza il portabaionetta?....(che non posso montare se voglio di volta in volta modificare il baricentro del modello mediante spostamento dell'ala in avanti o all'indietro).
Ma forse nessuno si è mai trovato in questa situazione, o perlomeno coloro che non hanno mai acquistato modelli di medie dimensioni della ultrarc.
Ciao, comunque grazie
Vecchio 12 giugno 08, 17:06   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

non conosco il modello, ma a sensazione direi nulla: la baionetta costituisce l'elemento di continuita' tra le due semiali, mentre la fusoliera è ancorata ad esse tramite i pioli.I pioli sono robusti?
Vecchio 12 giugno 08, 23:08   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non conosco il modello, ma a sensazione direi nulla: la baionetta costituisce l'elemento di continuita' tra le due semiali, mentre la fusoliera è ancorata ad esse tramite i pioli.I pioli sono robusti?
La penso anch'io così, grazie Simone (per l'ancoraggio di ogni semiala non sono previsti i classici "pioli", ma due "linguette" ad ogni "estremità", in fibra molto dura, avvitate con viti da 3 sui rispettivi supporti in fusoliera)
Vecchio 16 giugno 08, 14:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
mi sembra di ricordare che il tango (o il calypso) avevano la baionetta totalmente svincolata dalla fusoliera, il tutto era quindi affidato ai pernoni anteriori e posteriori

il mio adrenaline ha gioco sul portabaionetta, ma tramite i perni anteriori e posteriori una volta montato tutto, non c'è più ovviaemnte un minimo di gioco
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 21:09   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
mi sembra di ricordare che il tango (o il calypso) avevano la baionetta totalmente svincolata dalla fusoliera, il tutto era quindi affidato ai pernoni anteriori e posteriori

il mio adrenaline ha gioco sul portabaionetta, ma tramite i perni anteriori e posteriori una volta montato tutto, non c'è più ovviaemnte un minimo di gioco
mi pare
che il sistema passi sotto il nome di
baionetta flottante.
Dove il momento flettente provocato dai carichi sulle ali è scaricato interamente sulla baionetta,mentre il taglio è scaricato sui pioli.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks