02 giugno 08, 22:02 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Alifatica o cianoacrilato?
Sempre più spesso nelle istruzioni di montaggio (specialmente dei kit in balsa) leggo che i normali incollaggi (giunzione ali escluse) vanno effettuati con la ciano, io personalmente non condivido questa "filosofia" di incollaggio, e mi affido sempre all'alifatica o alla vinilica; s'uso della ciano sarà conveniente per il risparmio di peso, ma secondo voi a parità di modello da costruire in percentuale quanto risparmiamo di peso solamente negli incollaggi fra cianoacrilica e alifatica?
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02 giugno 08, 22:23 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...a me piace costruire in casa e solitamente lo faccio nei mesi invernali e l'uso in locale chiuso di colla cianoacrilica, non è il massimo della salute !! ciao Patton | |
03 giugno 08, 09:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Citazione:
io non sono mai riuscito a finire un flacone di ciano, vuoi perchè si secca prima, vuoi perchè s'incrosta etc etc, insomma è più quella che butti che quella che usi, tant'è vero che adesso uso solo mini confezioni, almeno questi riesco a sfrutarli fino alla fine. Con l'alifatica invece usi fino all'ultimo goccio e poi ha anche un buon odore.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
06 giugno 08, 12:25 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
L'spetto della salute non è certo da sottovalutare, in effetti! La colla ciano peò ti da la possibilità di costruire moooooolto più in fretta! Io la uso anche su modelli importanti e non ho mai avuto problemi costruttivi di tenuta... ma le esalazioni della colla che fa reazione per l'indurimento non sono certo salutari e negli ultimi mesi avrò consumato più di 15 - 20 flaconi... Mario |
06 giugno 08, 12:31 | #6 (permalink) Top |
User |
la cianoacrilica oltre ai difetti da catalisi, ha anche il difetto di essere una colla rigida... e quindi se la usate su una struttura che dev'ssere elastica.. la ciano si sbriciola, e poi teme il gelo.. e' vero che si fa' in fretta, ma basta usare la vinilica bindan (3-5 minuti ) e lasciare qualche punto libero dove si mette il ciano, che facendo presa immediata tiene in posizione finche la vinilica non fa presa..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 giugno 08, 13:09 | #7 (permalink) Top |
User |
Di ma se avete fretta evitate di costruire! Il tempo di incollaggio ha il suo perchè, da il ritmo giusto al lavoro, vi permette di pensare di verificare, e poi si compra un kit e dopo una settimana si è in volo che gusto c'è allora mi prendo un pronto al volo!
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
06 giugno 08, 18:09 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Per le strutture di legno (balsa o compensato) la colla migliore è: .....L' Epossidica!!!!!!!! Se usate una resina semilenta (es la 12 minuti, in realtà circa mezz' ora per l' indurimento) preparate prima il miscuglio, la mettete dentro una siringa SENZA l' ago, e imparate ad essere PRECISI e NON TROPPO LENTI, e ogni alcuni incollaggi fate un piccolo giro di Phon, la struttura verrà SICURAMENTE la migliore possibile, perchè l' epoxi, soprattutto se scaldata, penetra dappertutto, è sufficientemente rigida seppur lioevemente elastica, insomma è la migliore. per chi non avesse la mano, allora le nuove viniliche e le alifatiche perdonano molti errori, tanto in ogni caso occorre, come per l' epoxi, avere uno scaletto, puntare gli spilli e aspettare che si secchi. Ciò NON obbliga ad usare UN SOLO sistema di incollaggio, ad esempio il cianoacrilato, saputo utilizzare nelle sue varie densità e con o senza l' attivatore, consente di procedere con sufficiente sicurezza e precisione, NON DIMENTICHIAMO che molti Kit moderni, tra cui i Great Planes, sono concepiti ESPRESSAMENTE per l' incollaggio con ciano media e attivatore, stante il tipo e numero di incastri e l' uso di false appendici sulle centine. Ciò elimina lo scaletto di montaggio, basta un' asse non "imbarcata" ricoperta di PVC e il gioco è fatto, anche senza il disegno sotto. Il ciano poi è imbattibile nel "laminare" strati sovrapposti di listelli, compensato ecc. anche in corso d' opera, cosa che con le altre colle è impossibile fare. Un ultimo cenno alla resina poliuretanica monocomponente "tipo mastro d' ascia, per intenderci", ottima quasi come la Epoxi negli incollaggi legno-legno, discreta nel legno-fibra e Legno-carbonio (ma niente che arrivi all' Epoxi), ma che ha il brutto vizio di "sbordare" durante la polimerizzazione. Questo, se su scafi di barche o fusoliere di legno continue è al limite un pregio, nel tralicciato mostra diversi inconvenienti, si rischia di perdere più tempo a tagliar via gli eccessi di colla che ad incollare. ps la malefica ciano è ottima anche per incollare legno, fibra, carbonio e metallo assieme (quasi come l' Epoxi), e pure per la riparazione dei tuttofibra, e per incollare alla fibra qualsiasi materiale. La colla a caldo, in certe occasioni, è l' ideale per imbastire pezzi grandi tra di loro per poi incollare definitivamente con Epoxi o ciano (basta non si usi sul balsa sottile o sulla fibra sottile. |
06 giugno 08, 20:33 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
..l'epossidica è veramente una colla eccezzionale, l'unici nei sono: il peso, che è decisamente superiore a quello dell'alifatica e la tossicità dei vapori. Ad ogni modo, per l'incollaggio di strutture centinate in legno, io continuo a preferire alifatica e vinilica, l'epossidica la uso insieme ai rowing di carbonio e al tessuto per rinforzare i punti "critici". La ciano la utilizzo solamente per puntare le fibre del legno dopo i crasch, per poi fibrare e ricostruire con fibra, resina e tampone... ciao Patton | |
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