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Vecchio 15 giugno 05, 11:33   #11 (permalink)  Top
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La colla usata è in prevalenza ciano, tranne per i punti strategici.

Devo dire che il simil compensato che utilizza la Great-Planes non è che mi sia piaciuto molto, si incolla con difficoltà e risulta poco compatto, ma è leggero.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 15 giugno 05, 12:14   #12 (permalink)  Top
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Ma c' era la flak ? dopo aver ricostruito fiancate e dorso, vedrei bene la fibratura con tessuto leggero sia dentro (se riesci a liberare le ordinate "residue", meglio ancora), sia esternamente. esternamente, almeno dalla parafiamma a fino dopo l' ala. se adoperi il 40gr./m² e raschi bene la resina, resti basso di peso e lo rifai "a prova di ....collaudi"
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 15:11   #13 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Mi dispiace Giuseppe.

L'ala sta bene?
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 15:25   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@16 giugno 2005, 14:03
Mi dispiace Giuseppe.

L'ala sta bene?
Grazie per il cordoglio.

Per fortuna l'ala è intatta, si è piegato leggermente un carrello e aperta la carenatura della ruota.

Sto decidendo che intervento fare. Per adesso è scartata la soluzione di fibrare tutto l'interno.
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Giuseppe D'AMICO

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damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 15:59   #15 (permalink)  Top
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Io, le ordinate le rifarei. Dalle foto sembra una cosa fattibile. Per la fiancata taglierei con un taglierino lal balsa sul modello fin dove è buona, quindi rifarei un pezzo stesso spessore e dimensione del pezzo distrutto. In questo modo la congiunzione tra il pezzo aggiunto e quello originale del modello è già impercettibile, se ci metti la copertura in oracover, magari ritagliando la pezza di una forma simmetrica alle due fiancate, credo tu possa riavere la consistenza originale del modello.
Nevio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 18:37   #16 (permalink)  Top
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scusa e............................
ma perche' non ti compri la fusoliera nuova costa una fischiata!
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 18:52   #17 (permalink)  Top
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costa 62 euro
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Vecchio 17 giugno 05, 01:22   #18 (permalink)  Top
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ciao
le foto che hai postato potrebbero confondere le idee a chi non ha mai visto il Super Sportster da vicino... comunque fosse il mio (...mi tocco)
staccherei rivestimento inferiore e superiore della parte anteriore della fuso, in modo da avere solo le fiancate
staccherei l'ordinata che regge l'ala e la incollerei a parte, magari rinforzandola tipo sandwich con del compensato 0,6
staccherei il rinforzo interno della fuso (il famoso simil-compensato) fin dove riesco, finendo con dei tagli obliqui
incollerei i due tronconi senza suddetta ordinata e senza rinforzo
rifarei un rinforzo interno che unisca i due tronconi e che muoia sui tagli obliqui di quello che non sono riuscito a staccare (volendo si potrebbero omettere gli alleggerimenti, soprattutto in corrispondenza della frattura)
infine reinserirei l'ordinata
in questo modo ottengo 2 cose: complanarità perfetta (perchè unisco la fuso lungo la frattura) e il rinforzo necessario (secondo me non serve arrivare alla fibra.. meglio il legno!!)

@davidemelli: comperare una fuso nuova?!?! e il divertimento?
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 09:31   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by boss@17 giugno 2005, 00:14
ciao
le foto che hai postato potrebbero confondere le idee a chi non ha mai visto il Super Sportster da vicino... comunque fosse il mio (...mi tocco)
staccherei rivestimento inferiore e superiore della parte anteriore della fuso, in modo da avere solo le fiancate
staccherei l'ordinata che regge l'ala e la incollerei a parte, magari rinforzandola tipo sandwich con del compensato 0,6
staccherei il rinforzo interno della fuso (il famoso simil-compensato) fin dove riesco, finendo con dei tagli obliqui
incollerei i due tronconi senza suddetta ordinata e senza rinforzo
rifarei un rinforzo interno che unisca i due tronconi e che muoia sui tagli obliqui di quello che non sono riuscito a staccare (volendo si potrebbero omettere gli alleggerimenti, soprattutto in corrispondenza della frattura)
infine reinserirei l'ordinata
in questo modo ottengo 2 cose: complanarità perfetta (perchè unisco la fuso lungo la frattura) e il rinforzo necessario (secondo me non serve arrivare alla fibra.. meglio il legno!!)

Interessante questo suggerimento.


@davidemelli: comperare una fuso nuova?!?! e il divertimento?
E la sfida di ripararlo senza che si veda la riparazione dove la mettiamo ?
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Giuseppe D'AMICO

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damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 16:18   #20 (permalink)  Top
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se lavori con calma la frattura sarà invisibile...
buon lavoro!!
boss non è collegato   Rispondi citando
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