17 giugno 05, 16:22 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In seguito pubblicherò le foto della riparazione passo passo, magari può tornare utile.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
17 giugno 05, 17:41 | #22 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ha ragiune, ti conviene rifare i pezzi, non il puzzle. usa una buona epoxy, tipo la 5 minuti della shaller. non resinare, aggiungeresti peso, che non serve.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
20 giugno 05, 09:11 | #23 (permalink) Top |
User |
Eccomi qua ad aggiornarvi sull'avanzamento dei lavori di riparazione, complice la mancata gita in pendio di sabato e l'idea che mi frullava nella testa. Leggendo i vari suggerimenti o fatto un mix di tutto e quello che ne è uscito è visibile nelle foto. In particolare un suggerimento di Doc mi ha fatto balenare l'idea. Ho pensato di utilizzare i fori di alleggerimento per alloggiare le guancette di compensato di betulla da 3mm che partono dall'ordinata che sostiene l'ala posteriormente fino alla parafiamma. Per prima cosa ho eliminato l'ordinata anteriore all'ala e ho disegnato i contorni della guancetta su un foglio trasparente da proiezioni in modo da creare poi una sagoma di cartone da qui ottenere il pezzo di legno. Ho eliminato tutti i divisori e tutti i pezzi che potevano essere di intralcio al lavoro, visto che una buona parte di questi pezzi dovrò rifarli. Per la fiancata di sinistra non ci sono particolari problemi, mentre per la destra il lavoro è più lungo e delicato perchè manca un'intera porzione. La nota positiva e che con le guancette assemblate a secco pone già una buona resistenza alla torsione. Stasera proseguirò con l'inserimento dell'ala per verificare gli allineamenti
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
20 giugno 05, 10:36 | #24 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Mi hai convinto; ti porto lo Spectra!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
20 giugno 05, 10:54 | #25 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
Cosi si fa! con coraggio, si smonta l'irreparabile e lo si ricostruisce! Di sana pianta! benvenuto nel club dei coraggiosi. ho visto altre riparazioni con strati di fibbra e peso inutile aggiuntivo. attento agli allineamenti, in passato qualche riparazione mi è venuta a "banana", per la fretta di incollare senza controllare gli allineamenti.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
06 luglio 05, 09:14 | #26 (permalink) Top |
User |
Dopo una pausa ecco l'avanzamento dei lavori di riparazione. Sono arrivato al rifacimento del pezzo mancante della fiancata destra. Su un foglio trasparente ho tracciato il contorno del pezzo. [attachmentid=7611] IL pezzo realizzato viene messo in opera per effettuare i tagli a Z. [attachmentid=7612] Taglio effettuato [attachmentid=7613] Incollaggio del pezzo. [attachmentid=7614] Adesso inizierà la fase più difficile dell'allineamento dell'ala. Alle prossime puntate.
06 luglio 05, 09:18 | #27 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Lavoro perfetto, Giuseppe.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 luglio 05, 09:59 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
06 luglio 05, 10:07 | #29 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Forse non è necessario che ti porti lo Spectra; ho anch'io le stesse mollette! Però mi sembra che tu lavori appena un po' meglio di me...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
19 luglio 05, 11:14 | #30 (permalink) Top |
User |
Piccolo aggiornamento dell'avanzamento dei lavori di riparazione ormai terminati e pronti per la ricorpertura. In questo foto vedete la piastra che ho rifatto integralmente e prolungata fino in fondo inglobando i servi, mentre prima era divisa in due parti, questo dovrebbe aumentare la resistenza tra le due sezioni divise. [attachmentid=8030] Qui il lavoro finito, ultime carteggiate e poi rivestimento. [attachmentid=8031]
Bookmarks |
| |