15 giugno 05, 11:33 | #11 (permalink) Top |
User |
La colla usata è in prevalenza ciano, tranne per i punti strategici. Devo dire che il simil compensato che utilizza la Great-Planes non è che mi sia piaciuto molto, si incolla con difficoltà e risulta poco compatto, ma è leggero.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
15 giugno 05, 12:14 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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Ma c' era la flak ? dopo aver ricostruito fiancate e dorso, vedrei bene la fibratura con tessuto leggero sia dentro (se riesci a liberare le ordinate "residue", meglio ancora), sia esternamente. esternamente, almeno dalla parafiamma a fino dopo l' ala. se adoperi il 40gr./m² e raschi bene la resina, resti basso di peso e lo rifai "a prova di ....collaudi"
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
16 giugno 05, 15:25 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per fortuna l'ala è intatta, si è piegato leggermente un carrello e aperta la carenatura della ruota. Sto decidendo che intervento fare. Per adesso è scartata la soluzione di fibrare tutto l'interno.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
16 giugno 05, 15:59 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2004
Messaggi: 4
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Io, le ordinate le rifarei. Dalle foto sembra una cosa fattibile. Per la fiancata taglierei con un taglierino lal balsa sul modello fin dove è buona, quindi rifarei un pezzo stesso spessore e dimensione del pezzo distrutto. In questo modo la congiunzione tra il pezzo aggiunto e quello originale del modello è già impercettibile, se ci metti la copertura in oracover, magari ritagliando la pezza di una forma simmetrica alle due fiancate, credo tu possa riavere la consistenza originale del modello.
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17 giugno 05, 01:22 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
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ciao le foto che hai postato potrebbero confondere le idee a chi non ha mai visto il Super Sportster da vicino... comunque fosse il mio (...mi tocco) staccherei rivestimento inferiore e superiore della parte anteriore della fuso, in modo da avere solo le fiancate staccherei l'ordinata che regge l'ala e la incollerei a parte, magari rinforzandola tipo sandwich con del compensato 0,6 staccherei il rinforzo interno della fuso (il famoso simil-compensato) fin dove riesco, finendo con dei tagli obliqui incollerei i due tronconi senza suddetta ordinata e senza rinforzo rifarei un rinforzo interno che unisca i due tronconi e che muoia sui tagli obliqui di quello che non sono riuscito a staccare (volendo si potrebbero omettere gli alleggerimenti, soprattutto in corrispondenza della frattura) infine reinserirei l'ordinata in questo modo ottengo 2 cose: complanarità perfetta (perchè unisco la fuso lungo la frattura) e il rinforzo necessario (secondo me non serve arrivare alla fibra.. meglio il legno!!) @davidemelli: comperare una fuso nuova?!?! e il divertimento? |
17 giugno 05, 09:31 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@davidemelli: comperare una fuso nuova?!?! e il divertimento? E la sfida di ripararlo senza che si veda la riparazione dove la mettiamo ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
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