14 giugno 05, 20:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
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come da titolo, cerco informazioni su vantaggi e svantaggi di un velivolo con freccia negativa, e se possibile dirmi dove posso trovare tali informazioni. (lasciate perdere il solito libro dell'ing gran proff. di turno a soli 50 eurobidoni). grazie
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
14 giugno 05, 22:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
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Prova a fare una ricerca su google inserendo "forward swept wing" (FSW), troverai molte informazioni. Per quanto riguarda gli svantaggi o i vantaggi c'è una sola osservazione da fare: se fosse migliore di un'ala a freccia positiva oggi la maggior parte degli aerei avrebbero freccia negativa, ma non è così. Sicuramente ha dei vantaggi (maggiore manovrabilità, velocità di stallo minore) ma non sono così rilevanti da renderne conveniente l'utilizzo. Ciao. |
14 giugno 05, 23:01 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dimentichi il Genesis!! L'aliante tutt'ala (freccia negativa) con migliori prestazioni in assoluto! Salus, Peppe. | |
14 giugno 05, 23:20 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La freccia positiva stabilizza il modello come fa il diedro per il rollio. Avevamo parlato dei vantaggi e svantaggi... ora cerco.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 giugno 05, 10:04 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
15 giugno 05, 10:07 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci vogliono i randellatores comunque per sviscerare bene il problema.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 giugno 05, 11:44 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Infatti, è l'ala interna che aumenta la resistenza all'avanzamento, provocando un'imbardata maggiore.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
15 giugno 05, 12:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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So che quando fecere x-29(americano, aereo della Grumman) Che aveva una freccia negativa si ebberò molti efetti positivi, tra i quali molta manovrabilità alle alte incidenze e caratteristiche di stallo migliori che in un aereo con freccia positiva. Uno dei pi grandi problemi per cui abbandonarono il progetto non era tanto l'instaqbilità ma il problema che ad alte velocità la struttura dell'ala si riscaldava molto provocando cedimenti.
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15 giugno 05, 14:19 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Lessi tempo fa su Volare che la freccia negativa, dal punto di vista aerodinamico, dava i seguenti vantaggi: eliminava i vortici di estremità in quanto il flusso d' aria invece di andare dalla radice all' estremità dell' ala causando resistenza e turbolenze veniva diretto verso la radice dell' ala ed incanalato dalla fusoliera, ed in ogni caso creava meno turolenze; inoltre favoriva la disposizione ottimale dei carichi lungo la superficie dell' ala, ed era + efficiente agli alti angoli di attacco (stallava prima la radice dell' ala che l' estremità). La contropartita era la necessità di maggior rigidità strutturale, poco ottenibile con strutture tradizionali, infatti l' X29 aveva le ali in carbonio con rinforzi in boro e nolti particolari della cellula erano in titanio, la spiegazione è semplice, in un' ala a freccia positiva il flusso dell' aria stabilizza l' estremità dell' ala rispetto alla torsione, con la freccia negativa l' estremità dell' ala tende a torcersi molto di più se non è molto rigida. Poi le specifiche dei richiesta degli aerei da combattimento sono cambiati, è comparso il controllo attivo in tempo reale (fly-by-wire) e il tutto ha preso un' altra strada. |
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