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Vecchio 10 febbraio 04, 00:55   #1 (permalink)  Top
DoC
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Rinnovare il gel-coat

Dopo dieci anni e più ho tirato fuori dal nylon un bel aliante ancora da terminare con fusoliera in fibra. Con rammarico ho visto che il gel-coat della fusoliera è ingiallito mentre il timone e le ali rivestiti con termoretraibile sono rimaste belle candide. C'è un modo per dare nuovo lustro alla fusoliera?
Altra domanda: per tenere unite le ali insieme alla minuteria mi avevano fornito due grani che onestamente non saprei come montare (forse appunto non servono a quello). C'è qualche anima pia che conosce il tedesco a cui posso postare un paio di pagine da leggermi-tradurmi (insomma dirmi che accidenti ci sta scritto soprattutto riguardo al fissaggio delle ali)?
Spero in un vostro aiuto.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 10 febbraio 04, 10:27   #2 (permalink)  Top
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Se ricordo bene qualche vecchio post sulla ML aeromodellismo, l'ingiallimento e' solo superficiale, dovresti levigare tutta la superficie con carta abrasiva fine ad acqua e poi passare la cera.
Eventualmente prova a grattare in un punto non visibile per provare.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 10 febbraio 04, 12:14   #3 (permalink)  Top
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Prova con polish per automobili... farai due belle braccia, ma se come dice il barone è superficiale, dovrebbe funzionare...
Ciao!
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Vecchio 10 febbraio 04, 13:00   #4 (permalink)  Top
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Forse fai prima, e con meno fatica, con la paglietta metallica ,oh siiiii, proprio quella per le pentole, magari la più sottile.
Ciao.
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Vecchio 10 febbraio 04, 14:03   #5 (permalink)  Top
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Forse fai prima, e con meno fatica, con la paglietta metallica ,oh siiiii, proprio quella per le pentole, magari la più sottile.
Ciao.
ma non ci faccio dei solchi stile aratro??

Per Barone: la 600 va bene o ancora più fine? Non ho mai lavorato ad acqua, so che bisogna lasciare la carta a bagno; ma non si scioglie??

Per Anfarol: ho provto con qualcosa di simile al polish apposta per vetroresina delle barche a vela, ma non ho avuto risultati; è stata una passatina, forse insistendo di più o forse con la pasta abrasiva.


Per tutti: :lode: chi conosce un po' di tedesco?
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Vecchio 10 febbraio 04, 14:12   #6 (permalink)  Top
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Forse fai prima, e con meno fatica, con la paglietta metallica ,oh siiiii, proprio quella per le pentole, magari la più sottile.
Ciao.
No, te prego ! Non me fate senti' ste cose ! me sento male !

ti dico come farei io, e come ho fatto con le mie care barche da regata !
Prima di tutto una bella lavata col CIF (e gia potrebbe bastare..)
Se non sucede nulla, carta abrasiva finissima ad acqua 600-1000 (con le barche finisce qui perché ruvido funzia meglio che liscio)
Se proprio vuoi una fuso luccicante ti devi fare un tampone per il trapano o comprarne uno già fatto e dargli di polish....

Bye

Antonio
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Vecchio 10 febbraio 04, 15:08   #7 (permalink)  Top
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Allora per la paglietta metallica, se chiedete negli smorzi o da chi vende ricambi per falegnameria se ne trovano di tipo finissimo pero' secondo me e' ancora troppo grossa per questo tipo di lavoro.
Per la carta devi usare quella per carrozzieri, di solito e' di colore nero e dietro c'e' scritto per uso ad acqua, la carta cmq non si rompe assolutamente, la puoi tranquillamente inzuppare, l'importante e' che non la strizzi, ovviamente dopo un po' si rompe cmq ma di solito basta per fare tutto il lavoro. Riguardo la gradazione dipende quanto devi andare a fondo, e' cmq consigliabile rifinire il tutto con la 1000 o piu' fine ancora.

Se lo strato e' particolarmente leggero puo' andare bene anche il consiglio di anfarol, tra l'altro sempre nei negozi per carrozzieri si trovano polish anche piu' abrasivi, l'unico difetto che con il polish si fatica decisamente di piu'.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Per lucidare puoi anche provare con del comune dentifricio. Io l'utilizzo per lucidare la plastica dei modelli di aereo dopo la levigatura dello stucco dato nelle giunzioni ed è in grado di far sparire le righe o l'opacità lasciata dalla carta seppia. Per cui passa la carta seppia bagnata grana 1000 e poi il dentifricio con dell'ovatta.

Ciao e buoni voli.
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Vi siete scandalizzati per la paglietta ?
L'ho usata spesso in passato per tirare a lucido i modelli rivestiti in modelspan, anche dopo verniciati alla nitro.
E poi sopra l'antimiscela. Ve lo garantisco, viene a specchio. Provare per credere.
I mobilieri la usano per levigare il legno, ed un mio conoscente, restauratore di mobili, ne usa a pacchi.
Se vuoi usare invece l'abrasiva, compra quella nera, "waterproof", grana mille, la bagnierai e la passerai sul SAPONE (saponetta). Poi, così insaponata (non serve la schiuma) inizierai a tirare sulla fuso. Dopo un pò risciacquerai la carta e la ripasserai sul sapone, e via andare.
Alla fine ti troverai con una fuso bianca e levigatisssssima che risciaquerai in acqua corrente e asciugherai come un pupo ( non serve il borotalco). Però opaca.
E' il momento del polisssssss.
E olio di gomito (evita quello di ricino ti potrebbe far fare le.....corse)
Mandi.
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Vecchio 10 febbraio 04, 16:17   #10 (permalink)  Top
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Allora per la paglietta metallica, se chiedete negli smorzi o da chi vende ricambi per falegnameria se ne trovano di tipo finissimo pero' secondo me e' ancora troppo grossa per questo tipo di lavoro.
Per la carta devi usare quella per carrozzieri, di solito e' di colore nero e dietro c'e' scritto per uso ad acqua, la carta cmq non si rompe assolutamente, la puoi tranquillamente inzuppare, l'importante e' che non la strizzi, ovviamente dopo un po' si rompe cmq ma di solito basta per fare tutto il lavoro. Riguardo la gradazione dipende quanto devi andare a fondo, e' cmq consigliabile rifinire il tutto con la 1000 o piu' fine ancora.

Se lo strato e' particolarmente leggero puo' andare bene anche il consiglio di anfarol, tra l'altro sempre nei negozi per carrozzieri si trovano polish anche piu' abrasivi, l'unico difetto che con il polish si fatica decisamente di piu'.
Cercherò la carta da carrozzieri, l'abrasiva che ho io non penso che si possa usare inzuppata. Il mio timore è non riuscire a riavere una superficie lucida. Ora sto provando con il polish del carrozziere che è abbastanza abrasivo, ma ho già male al braccio e non apprezzo molto la differenza! Mi sa che ci vuole Mastro Lindo! :tajo:
Barone, conosci qualcuno che sappia il tedesco? Io qualcuno lo conosco ma non conoscendo i vocaboli più prettamente tecnici per modellisti mi sa che lo traduco meglio io. In caso Shaller sarà disponibile?
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Giorgio.

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