14 giugno 05, 10:53 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Come ho gia detto altre volte ho usato ed uso semplice miscela 80/20 di ricino, e mai utilizzato nitro con il 2T, che se non devi gareggiare o se non hai qualche motore particolare, reputo inutile, specialmente con i Supertigre. In quanto all'elica una 10x6 va bene. Alla fin fine se non si vuole il modello unto è sufficiente montarci un elettrico.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 giugno 05, 17:22 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no no non sia mai elettrico, e poi l'odore dell'olio di ricino è buono, per il resto basta un pò di diluente per pulirlo :
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14 giugno 05, 19:07 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Napoli
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Ciao, io ci sto volando con un G21/46, uso una miscela al 18% di olio (3% ricino e 15% sintetico) e il resto alcool, candela R.C. Cold (quella della Rossi col ponticello), e il motore da quest'inverno va che e' una bellezza :-), riesumato da quasi 18 anni di inutilizzo. Al minimo non ho nessun problema... probabilmente merito della candeletta, difatti prima di usare la R.C. Cold (ascoltando in questo il consiglio di un amico) avevo problemi di carburazione... PS come l'hai pulito il motore? Hai ottenuto un ottimo risultato! | |
14 giugno 05, 19:13 | #14 (permalink) Top | |
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14 giugno 05, 20:23 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Napoli
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Se vedessi il mio... dal punto di vista estetico denunzia tutti gli anni che ha, ed anche peggio! Mi rinfranca sapere che puo' tornare come il tuo... anzi, proprio a proposito di questo ti chiedevo info su come avessi fatto! Solo olio di gomito oppure anche qualche "trucchetto del mestiere"? | |
14 giugno 05, 21:08 | #16 (permalink) Top | |
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dunque, prima di tutto ho smontato tutto, prima la testa, poi, il tappo dietro, via la camicia, il ferma pistone, il pistone e poi quiondi la biella e l'albero motore. se il motore è vecchio non forzare niente. Poi smonta i cuscinetti e verifica che girino liberi. il mio era completamente bloccato dai residui di gomma del ricino. Quindi sbloccali con pennelllate di diluente nitro o il nitrometano puro che è più efficace e poi mettili a bagno sempre nel diluente. Anzi fai prima, metti tutto a bagno nel diluente, tranne il carte. Il carburatore puliscilo a parte. Il carter mettilo in una pentola insieme alla testa, fai bollire l'acqua e lasciali così per circa 5 minuti. Se lo sporco è ostinato e l'acqua lo ha solo ammorbidito( come nel mio caso) , armati di spazzolino e sgrassatore( quello da cucina va bene, 8mi raccomando solo per il carter!!!). Pulisci soprattutto le alettature che sono le parti che si sporcano di più. A questo punto rimonta tutto il motore e come al solito non forzare. mentre lo rimonti, metti dell'olio ( non ricino). Il motore è fatto. gira l'elica per vedere se inchioda in qualche punto. Se lo fa, qualcosa non è andato nel momento in cui lo hai rimontato.NON lo forzare. Per la marmitta, usi sgrassatore e spazzolino. Io l'ho anche smontata e ci ho trovato di tutto. ( pulito tutto con del diluente). Dimenticavo, se nel caso il cuscinetto bloccato non si liberi del tuttoma tende a inchiodare, ricompralo almeno stai sicuro.C'è la sigla sul lato e ti assicuro che non è difficile reperirli. comunque, quanti giri fai fare allo spillo del massimo prima di avviarlo? lo avvii al minimo? Insomma spiegami un pò... ciao
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14 giugno 05, 22:09 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Napoli
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Allora... lo avvio sempre a 2 tacche di stick motore sopra al minimo... e lo avvio sempre e rigorosamente a mano ... inizialmente, quando provavo ad avviarlo al suo minimo, faceva il riottoso, ma in una maniera pazzesca... contraccolpi a iosa! Ora invece e' diventato quasi un "orologio ad alcool" Per quanto riguarda la posizione degli spilli... 2 giri circa di max e 2 e 1/2 di minimo, il barilotto al minimo ha un'apertura max di un paio di mm. Ci ho volato con i pochi gradi di quest'inverno e con il caldo che ha fatto alla fine di maggio, e tranne i ritocchini di prammatica la carburazione e' sempre rimasta su queste posizioni indicative. Comunque preferisco farlo girare un pochino grasso. Uso una 10x4 APC perche' mi occorre avere poca spinta al minimo, e la 10x6 era eccessiva. Il motore e' montato su uno school-fly. Spero di averti dato qualche notizia utile, e ti ringrazio delle indicazioni sulla pulizia! Un salutone Fabio |
15 giugno 05, 00:36 | #18 (permalink) Top |
User |
Grazie tante, la osizione degli spilli mi serviva proprio, visto che aprendolo di 3 giri ( il max) era molto grasso. Quindi ora dovrò riregolare anche il minimo visto che do un'apertura diversa al massmo. Ciao
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17 giugno 05, 12:48 | #19 (permalink) Top | |
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volevo farti "una" domanda. Hai per caso un'immagine di collettore e silenziatore di questo motore? Sai mica se posso adattarci un collettore "moderno"? Quello che è in mio possesso (dentro un Pitts special di almeno 15 anni ) ha un marmittino che sembra di acciaio che fila dritto dritto fuori dalla naca. Senza silenziatore e senza presa di pressione. Qualche suggerimento? (inserire la presa di pressione nell'attuale marmittino dubito che possa essere efficace in quanto lo stesso non è lingo più di 5 cm.) grazie mille Corrado | |
18 giugno 05, 15:02 | #20 (permalink) Top |
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Messaggi: 20.726
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Allego qualche foto :
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