Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 08, 12:12   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
ora che mi ricordo c'è il monumento in memoria di Gallus a Selargius che ha proprio i pylons rossi ma non si tratta di un G91-Pan bensì di un G91R
Icone allegate
Cercasi Suggerimenti per una verniciatura realistica-g91gallus-r.jpg  
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 12:48   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
solo ora, dopo tanto sbattimento, mi rendo conto che stai facendo una semiriproduzione con motore a scoppio...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 09:57   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
MILLE GRAZIE A TUTTI.. penso di avere oramai materiale a sufficienza..
grazie infinite ancora..

__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 09:58   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
ora che mi ricordo c'è il monumento in memoria di Gallus a Selargius che ha proprio i pylons rossi ma non si tratta di un G91-Pan bensì di un G91R
.. che differenza c'è tra i due?????
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 10:33   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
.. che differenza c'è tra i due?????
Il G91 PAN è quello originale delle Frecce Tricolori con muso appuntito.
Il G91 R è la versione militare, con muso troncato per alloggiare le fotocamere e con dei cannoni supplementari.
Di questa versione esistono 6 varianti: R1 (Italia), R2 (Francia), R3 (Germania), R4,.......
Poi esistono altre versioni del G91, la Y (bimotore), la T (biposto),......
Solitamente tutti i G91 R verniciati PAN, ma con muso troncato, non sono originali.

Ultima modifica di 2M86 : 03 giugno 08 alle ore 10:36
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 12:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il G91 PAN è quello originale delle Frecce Tricolori con muso appuntito.
Il G91 R è la versione militare, con muso troncato per alloggiare le fotocamere e con dei cannoni supplementari.
Di questa versione esistono 6 varianti: R1 (Italia), R2 (Francia), R3 (Germania), R4,.......
Poi esistono altre versioni del G91, la Y (bimotore), la T (biposto),......
Solitamente tutti i G91 R verniciati PAN, ma con muso troncato, non sono originali.
come al solito.. mille grazie!|!!!
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 22:06   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david.monaco
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, da quando ho iniziato a costruire il mio G91 della Bettini.. sto smuovendo mari e monti.
Ho chiesto per carrelli.. per motore.. per altri particolari.... e adesso è giunto il problema della verniciatura e per questo ho deciso di aprire un 3d a se stante.
Cosa suggerite per realizzare una verniciatura il più possibile realista?
Deve essere quella del G91 PAN
Per le ali mi (l'unico cuore d'oro che mi da consigli pratici 2M86 ) ha consigliato il modelspan (non so se si possa verniciare) per la fuso mi hanno suggerito una base di nero per poi completare con il blu avio..

ora rimango in attesa di qualche pio aeromodellista che abbia voglia di spiegarmi i segreti della verniciatura... in tutto e per tutto....

Ciao e grazzzzzzie
Ciao, mi permetto di darti qualche suggerimento per i dettagli chiamami.
1) Ali rivestite in balsa o similari. Dai una mano di tendicarta diluita pochissimo con acetone, lascia asciugare 6 ore e poi carteggi con 600 a secco.
2) Posa il modelspan grammatura leggera utilizzando il tendicarta diluito al 50% con acetone lascia asciugare 6 ore circa. Dai altre 2 mani sempre a distanza di circa 6 ore. Non carteggiare tra una mano e l'altra non serve a nulla. Dopo l'ultima mano carteggia con carta della 3M misura 320 utilizzando il tampone senza insistere troppo e successivamente con la 800 otterrai una superfice liscia.
3) Ora tocca al fondo. Utilizza fondo BICOMPONENTE diluito con il suo diluente specifico. Sei hai la pistola tipo carrozzeria dovresti utilizzare almeno un ugello da 1.4 ma più grandi vanno meglio. La prima mano va data leggerissima attendi 20 minuti e dai la seconda a coprire (copri bene non ti preoccupare adesso dei pesi). Lascia asciugare 24 ore. Guarda ora la superfice, se ci sono buchetti o imperfezioni stucca con stucco da carrozzeria tipo ppg light non usare quello metallico. Scarta tutta la superficie con tampone e carta da 320 (se trovi la carta gommata dura 10 volte di più) fino ad intravedere il legno, poi pulisci con ANTISILICONE e dai un'altra mano leggera di fondo bicomponente a coprire. Lascia asciugare 24 ore poi scarta con carta da 1000 ( stavolta fai attenzione a non fare comparire il legno).
4) Verniciatura: Usa vernici base opaca da carrozzeria (acriliche-acqua etc) monocomponenti. In base all'ugello devi diluire correttamente se no la buccia d'arancia è garantita. Per capire:ugello da 1, se la vernice va diluita al 60% tu diluisci al 100% o anche di più ( attento ogni vernice al suo diluente specifico). La pressione della pistola varia a secondo del tipo. Pistola HVLP pressione d'ingresso 2 atm, pistola standard 3 atm. Se non sei pratico blocca l'escursione del grilletto usando la ghiera in modo che esca poca vernice. L'apertura della rosa deve essere di circa 10 cm misurata spruzzando su un cartoncino a distanza di 15 cm.
Dai la prima mano molto leggera, poi la seconda e la terza tutte a distanza di 15 minuti. Le mascherature vanno fatte con nastro della tamiya.
5) Ora si può dare il trasparente bicomponente. Pulisci il modello con panno antistatico, bagna il pavimento, indossa una tutina bianca mono uso (maschera sempre) prima mano a sfumare, attendi 15 minuti e via con la seconda mano in bagnato ( Bagnato vuol dire che se guardi un controluce devi vedere il pezzo che si bagna al passaggio della pistola).
Ora il tuo modello è pronto per essere lucidato.
48 ore dopo la verniciatura se ci sono degli "sporchini o della lieve buccia d'arancia sulla superficie devi satinare ad acqua e sapone con della carta 3M da 2000 usando il tampone piano piano. La superfice diventa opaca. Ora usando della pasta abrasiva tipo Cromar diluita con petrolio lampante a densita yougurt e della ovatta lucida a specchio.
Per i dettagli scrivi pure a david.monaco@libero.it
Ti allego un file d'esmpio
Ciao David
Icone allegate
Cercasi Suggerimenti per una verniciatura realistica-index_004_001.jpg   Cercasi Suggerimenti per una verniciatura realistica-index_008_001.jpg  
__________________
David
VST TORINO
david.monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 10:30   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
come fondo ho comperato un 20 giorni fa questo Pactra Prep spray e come vernici mi servirebbe la marca da usare perchè darò il nome ad un amico pilota militare e mi dirà il codice del g91 originale.
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 10:48   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david.monaco
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
come fondo ho comperato un 20 giorni fa questo Pactra Prep spray e come vernici mi servirebbe la marca da usare perchè darò il nome ad un amico pilota militare e mi dirà il codice del g91 originale.
Ciao, se possiedi un compressore ti consiglio di comprare il fondo in lattina perchè in bomboletta costa molto più caro. Se hai acquistato la bomboletta va bene ugualmente ma non fare passate troppo spesse perchè il monocomponente rispetto al bicomponente necessita dell'aria per asciugare. Se fai uno strato troppo spesso la parte a contatto con il pezzo non asciugherà mai correttamente e rimarrà gommosa. Le vernici le trovi nei colorifici che vendono prodotti per carrozzeria. Io personalmente utilizzo PPG o Max Meyer doppio strato base opaca (necessitano sempre del trasparente o lucido o opaco per essere terminate). Una volta che ti hanno dato il codice, vai in colorificio e ti fai preparare la vernice. Tieni presente che alcuni colorifici ti possono preparare la bomboletta. Se vuoi un consiglio non comprare vernici o prodotti di preparazione in un negozio di modellismo perchè ti spennano almeno che non ti serva un barattolino piccolo per qualche ritocco.
Ciao David
__________________
David
VST TORINO
david.monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 11:40   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
forse dirò una stupidata.. ma non abbiamo parlato del tipo di pennello da usare... e del metodo di verniciatura (in lungo.. in largo.. incrociato..)

p.s.
prima dell aprima passata di tendicarta. bisogna dare una passata di carta abrasiva, quella nera del 600, applicata su di un tampone sulle ali?

p.p.s

cosa ne pensi di questo suggerimento??
Se ricercate la perfezione allora miscelate nel tendicarta del talco, anche il borotalco profumato che usate per il pupo va più che bene, spennellate la superficie e quando ben asciutta levigate con abrasiva del 1000, meglio se già usata. Otterrete una superficie levigatissima.
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

Ultima modifica di skyghost : 09 giugno 08 alle ore 11:46
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Suggerimenti..help drake07 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 13 marzo 08 21:04
suggerimenti sull'acquisto di una trasmittente! nick3 Radiocomandi 11 24 marzo 07 00:48
Aiuto per una giovane modellista.. cercasi istruzioni radio! wally ferrari Aeromodellismo Principianti 14 06 febbraio 07 12:39
Verniciatura Rondone_64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 gennaio 07 20:13
Suggerimenti Ta 152 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 febbraio 05 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002