22 maggio 08, 19:58 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
|
La due e la tre, la uno e` scolorito dal sole. Ciao Alex PS se provi a contattare il museo di Vigna di valle molto prob ti possono inviare materiale fotografico. Ciao ciao
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
23 maggio 08, 09:37 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si usa per evitare tutte quelle mani di turapori e tutte le carteggiature che ne conseguono, inoltre la modelspan ha un "vena" e conferisce una grande robustezza al balsa o all'obeche rivestito, ed essendo appunto una specie di tessuto elimina in una sola passata tutte le venature del legno.. il turapori e' leggermente stringente e quindi la tende.. sopra ci si puo' vernciare, oppure visto che esiste colorate dare direttamente un trasparente per avere un effetto legno colorato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
23 maggio 08, 10:43 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
|
ok ora penso di aver capito tutto.. o quasi.,... un piccolo chiarimento: la modelspan NON E' la EASYCOTE giusto?? mille grazie per tutti i consigli che mi avete dato e mi date.... @gattodistrada..: se hai voglia di dare anche qualche consiglio qui... non guasterebbe.... http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-cercasi.html ciao
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
23 maggio 08, 10:50 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
23 maggio 08, 11:42 | #25 (permalink) Top |
|
ancora una precisazione.. ho appena telefonato alla Mantua ed ho chiesto del turapori da utlizzare sopra la modelspan, e loro mi hanno consigliato di non usare il turapori sulla carta me il normale tendicarta.... dopodichè mi hanno detto lucidare con cartavetro fine (come detto da voi guru) e poi mi hanno detto di dare una passata di fondo spry e tirare a specchio e verniciare. Che faccio.. ordino il tendicarta come turapori.. o faccio il contrario?? va bene ugualmente ?
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
23 maggio 08, 12:09 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Guarda, prendi con le pinze quello che dico perchè non conosco la modelspan.... Sul sito Fiam con il link che hai postato si parla di collante.... credo perciò che sia quello che mantua intende come tendicarta? Come è il risultato finale? Una superfice dura ed abbastanza omogenea pronta a ricevere della vernice di fondo (e per fare questo non deve essere porosa!) Ma la ricopertura dell'ala è realmente balsa molto tenera o obece?
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
23 maggio 08, 12:22 | #27 (permalink) Top |
User |
si consiglia di usare il turapori.. per 4 motivi 1° tura i pori.... 2° il tendicarta e quasi introvabile.. 3° costa molto di piu'... 4° il tendicarta si usava sulle velatura centinate per tendere appunto la carta... andrebbe sicuramente meglio il tendicarta... ma su un'ala completamente piena, e' sufficente il turapori a patto che la carta la stendi senza grinze..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 maggio 08, 12:27 | #28 (permalink) Top |
|
Si, pensavo proprio la stessa cosa.... occhio a quello che dice mantua model, sono indietro di 20 anni su certe cose...... non che non vada bene è... ma meglio i consiglio che trovi qui di chi ha esperienza.
23 maggio 08, 13:03 | #29 (permalink) Top |
|
ho controllato i prezzi: il turapori e il tendicarta da 100 gr costano uguali... invece per il fondo spray che dite? Lo compro?
23 maggio 08, 13:15 | #30 (permalink) Top |
|
io lo farei dare da un carrozziere, è mille volte meglio di quelli in bomboletta. fa anche da vero e proprio stucco in quanto livella le imperfezioni. Poi carteggandolo con l'acqua diventerà liscissimo.
Bookmarks |
| |