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Vecchio 29 maggio 08, 11:57   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di nick pilot
 
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non entro nella discussione eletrico/scoppio semplicemente perchè entrambe le tipologia hanno pro e contro ed ognuno decide quale sia meglio per le sue esigenze.
Quello che invece vorrei sottolineare è che, molto probabilmente, l'attrezzatura che tu hai, potrebbe essere quasi inutilizzabile per motorizzazione elettriche dimensionate per un 2x2 (o giù di lì).
Magari tu hai un signor caricabatterie... non lo so... però se deciderai per l'elettrico di quelle diimensioni, devi averne uno che carichi molte celle e con tanta potenza. Per intenderci un modello da 2mt può avere anche 10 celle da non meno di 4000mAh. Questo vuol dire 160/190W nominali e il caricabatterie, per non sedersi, deve essere ingrado di fornirne ben di più.
Puoi sempre caricarle 5 alla volta (se due pacchi separabili 5S) ma in questo caso ci metterai il doppio del tempo o dovrai avere 2 caricabatterie.

io quì dico poco........volo con entrambe le motorizazioni...all'inizio dell'elettrico mi ero stufato per il fatto di dover sempre spendere un'ora per caicare quelle lipo....e allora mi sono dato allo scoppio, ultimamente però dato anche il riabbassamento dei prezzi mi stò riavvicinando all'elettrico e logicamente stò entro un certo "range" se mi devo fare un mmodello da 2 mt di certo non lo faccio elettrico ..... però per il resto i modelli più piccoli a farli a scoppio mà.........comunque sono tutte opinioni e gusti...

a mè piacciono entrambi......soprattutto le ventole


nick
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Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
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Vecchio 29 maggio 08, 13:46   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Tanto prima o poi ci si arriva ...



... a mè piace pelosa
Come la metti con i peli che poi ti restano tra i denti?

Per il tipo di volo.. gusti e basta, la tecnologia ti permette di scegliere ciò che preferisci, la differenza economica esiste ma se una cosa ti piace non guardi se costa più o meno... è un divertimento! Mica sono vestiti per la moglie o la morosa, è roba per noi. P.s. io sono per lo schioppo
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- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 30 maggio 08, 04:47   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di bibos
 
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Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Io sto acquistando un modello F3A da 2mt.

Nei miei calcoli ovviamente era inclusa anche la miscela per lo Yamada (30% di nitro) e quindi erano inclusi anche circa 50 voli per ogni pacco da 10s 5000mah

Però considerate che 50 cicli sono un valore "ottimistico", specialmente su batterie "cinesi"... calano molto prima di 50 cicli.. è già un miracolo se arrivano a 30 in buone condizioni.


Non capisco, vuol dire che un pacco batteria a 30 voli non sono più utilizabili???
Mi sembra un valore assurdo, allora i prezzi si che sono elevati rispetto allo scoppio.

Comunque la mia poinione è che puo essere valido la motorizzazione elettrica per piccoli modelli d'aereo, indispensabile per alianti e ottima per gli elicotteri.
Io dal metro e ottanta in su uso motori a benzina.
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- Toyota - Andrea
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...°.___.°...
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Vecchio 30 maggio 08, 13:58   #24 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da bibos Visualizza messaggio
Non capisco, vuol dire che un pacco batteria a 30 voli non sono più utilizabili???

sono utilizzabili ma durano meno ed erogano meno corrente... eh caro mio le LiPo sono così.
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Vecchio 30 maggio 08, 14:08   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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Originalmente inviato da bibos Visualizza messaggio
Non capisco, vuol dire che un pacco batteria a 30 voli non sono più utilizabili???
Mi sembra un valore assurdo, allora i prezzi si che sono elevati rispetto allo scoppio..

Infatti è un valore assurdo. Se trattate con cura le lipo vanno ben oltre mantenendo ottime prestazioni (potresti arrivare a 100-150 cariche).

Ciao, Igor.
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Vecchio 30 maggio 08, 15:09   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Antimo
 
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Un problema dell'elettrico è che se ti va di volare perchè hai un'oretta di tempo( cosa che a me capita spesso) devi passare tutta l'ora a caricare le batterie invece la miscela è sempre li che ti aspetta.
E poi è vero che dopo la giornata di volo noi passiamo dieci minuti a pulire il modello, ma voi elettricari ne passate di più a casa a caricare le batterie e a contare i cicli di scarica a combattere con la temperatura...
Va beh se capito che io sono di parte!
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TIMONA
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Vecchio 30 maggio 08, 16:11   #27 (permalink)  Top
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Un problema dell'elettrico è che se ti va di volare perchè hai un'oretta di tempo( cosa che a me capita spesso) devi passare tutta l'ora a caricare le batterie invece la miscela è sempre li che ti aspetta.
E poi è vero che dopo la giornata di volo noi passiamo dieci minuti a pulire il modello, ma voi elettricari ne passate di più a casa a caricare le batterie e a contare i cicli di scarica a combattere con la temperatura...
Va beh se capito che io sono di parte!
Si vede che non voli elettrico...
1) le batterie lipo si conservano cariche e, avendo una autoscarica praticamente nulla, le cariche il lunedì/martedì e al finesettimana sono "bellepronte"
2)le lipo non necessitano di essere "ciclate" tanto che i programmi dei "carichini" non prevedono neppure l'opzione.

In definitiva il bello dell'elettrico è proprio quando hai poco tempo per andare al campo e in un'oretta vai, monti, voli, smonti e continui con i tuoi impegni senza neppure doverti cambiare d'abito e lavare la mani.
Te lo dice uno che oltre a piccoli elettrici (zoom, katana E30 ed altri) vola sopratutto con modelli acro da 2x2 con signor motori a scoppio (leggi Yamada)
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 30 maggio 08, 16:27   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Si vede che non voli elettrico...
1) le batterie lipo si conservano cariche e, avendo una autoscarica praticamente nulla, le cariche il lunedì/martedì e al finesettimana sono "bellepronte"
2)le lipo non necessitano di essere "ciclate" tanto che i programmi dei "carichini" non prevedono neppure l'opzione.

In definitiva il bello dell'elettrico è proprio quando hai poco tempo per andare al campo e in un'oretta vai, monti, voli, smonti e continui con i tuoi impegni senza neppure doverti cambiare d'abito e lavare la mani.
Te lo dice uno che oltre a piccoli elettrici (zoom, katana E30 ed altri) vola sopratutto con modelli acro da 2x2 con signor motori a scoppio (leggi Yamada)
Volo anche con l'elettrico infatti per cicli intendevo non quelli di carica e scarica ma il dover tenere per ogni batteria la conta delle cariche in quanto perdono di efficienza dopo alcuni cicli ( a seconda della marca e dell'utilizzo)
E poi io non volo solo il fine settimana ma in questo perodo avendo il campo a 2 km da casa volo quasi tutti i giorni, il che vorebbe dire stare tutte le sere a caricare batterie.
Anche io un un ora vado monto volo smonto senza sporacarmi come dici, le mani me le laverei comunque dopo aver volato con l'elettrico
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TIMONA
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Vecchio 30 maggio 08, 16:31   #29 (permalink)  Top
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CUT
Anche io un un ora vado monto volo smonto senza sporacarmi come dici, le mani me le laverei comunque dopo aver volato con l'elettrico
Era solo per estremizzare il concetto. Vuoi che non mi lavi le mani??
Ad ogni modo trovo più dispendioso in termini di tempo lo scoppio. Con l'elettrico arrivi, attacchi, voli, vai a casa.
Sono felice per te che puoi volare tutti i giorni... io devo lavorare.... purtroppo...
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 30 maggio 08, 16:40   #30 (permalink)  Top
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Era solo per estremizzare il concetto. Vuoi che non mi lavi le mani??
Ad ogni modo trovo più dispendioso in termini di tempo lo scoppio. Con l'elettrico arrivi, attacchi, voli, vai a casa.
Sono felice per te che puoi volare tutti i giorni... io devo lavorare.... purtroppo...
Anch'io ho estremizzato l'importante è volare!!
Comunque lavoro anch'io, ma il vantaggio è che quando torno con il treno alle sette di sera, tra la stazione e casa c'è proprio la pista in mezzo.
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TIMONA
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