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Vecchio 23 maggio 08, 00:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Abbiamo già parlato e discusso di questo moltissime volte, la scelta deve essere solo in base alla tua passione, io costruisco aerei ed elicotteri sia elettrici che a scoppio e solo 4 tempi, trovo siamo belle entrambe le motorizzazioni, ognuna con le proprie peculiarità, sono due filosofie differenti, con la motorizzazione elettrica non bisticci con unto miscele carburazioni e spente, con lo scoppio non hai problemi di batterie costose, regolatori che si fulminano o motori che scaldano.
Scegli quello che ti garba di più, ma mi raccomando attenzione, i modelli grossi possono essere molto pericolosi, caso in testa ben allaccaio e fanali accesi anche di giorno.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 01:37   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Io sto acquistando un modello F3A da 2mt.

Vi dico che inizialmente ho fatto molti calcoli se motorizzarlo a scoppio o elettrico.

Da quello che ho visto, se lo motorizzavo elettrico con roba DI MARCA (hacker, flight power etc) spendevo più del doppio della motorizzazione a scoppio con roba DI MARCA (Yamada)

Andando su roba "cinese" ma ancora a qualità accettabili, avrei speso esattamente gli stessi soldi.

Nei miei calcoli ovviamente era inclusa anche la miscela per lo Yamada (30% di nitro) e quindi erano inclusi anche circa 50 voli per ogni pacco da 10s 5000mah

Però considerate che 50 cicli sono un valore "ottimistico", specialmente su batterie "cinesi"... calano molto prima di 50 cicli.. è già un miracolo se arrivano a 30 in buone condizioni.


Quindi, da calcoli, al momento su grosse dimensioni l'elettrico resta ancora leggermente più caro dell'equivalente a scoppio. Ma con l'attuale tendenza di diminuzione dei prezi, l'inversione della situazione è vicina
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 01:54   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di cricchi
 
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Il discorso elettrico o scoppio e soggettivo...io personalmente volo con entrambi, l'importante è divertirsi e basta anche se preferisco "zozzarmi" e puzzare di miscela a fine giornata.....
cricchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 13:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Io sto acquistando un modello F3A da 2mt.

Vi dico che inizialmente ho fatto molti calcoli se motorizzarlo a scoppio o elettrico.

Da quello che ho visto, se lo motorizzavo elettrico con roba DI MARCA (hacker, flight power etc) spendevo più del doppio della motorizzazione a scoppio con roba DI MARCA (Yamada)

Andando su roba "cinese" ma ancora a qualità accettabili, avrei speso esattamente gli stessi soldi.

Nei miei calcoli ovviamente era inclusa anche la miscela per lo Yamada (30% di nitro) e quindi erano inclusi anche circa 50 voli per ogni pacco da 10s 5000mah


Però considerate che 50 cicli sono un valore "ottimistico", specialmente su batterie "cinesi"... calano molto prima di 50 cicli.. è già un miracolo se arrivano a 30 in buone condizioni.


Quindi, da calcoli, al momento su grosse dimensioni l'elettrico resta ancora leggermente più caro dell'equivalente a scoppio. Ma con l'attuale tendenza di diminuzione dei prezi, l'inversione della situazione è vicina
mi permetto di integrare leggermente la tua risposta:
Si, è vero, i costi sono pressocchè li, ma come hai detto tu stesso i 50 cicli delle batterie sono molto ottimistici, inoltre con l'elettrico l'errore è sempre dietro l'angolo, un inversione, un corto, un coscinetto del motore difettoso e bruciare regolatore lipo e motore è un attimo.
Inoltre il bello del nostro hobby è che i modelli volano e si sa, tutto quello che va su prima o poi deve tornare giù e non sempre lo fa con grazia, anche se sei il pilota migliore del mondo c'è sempre il pirla che ti accende la radio sulla stessa frequenza mentre voli o il servo del cabra che ti si blocca o il dito ceh fa interferenza con il cervello...... insoma, il crash è sempre dietro l'angolo
e mentre il motore a scoppio ha ottime possibilità di uscirne indenne ( certo, se ci si mette Murphy e si becca l'unico mezzo metro quadrato di cemento nel raggio di 100km possibilmente dopo una picchiatona al massimo da 50 mt....... può darsi che il motore a scoppio si graffi anche un po) le lipo purtroppo se si crasha pesante al 90% le butti

Io resto semrpe dell'idea:
sotto il metro e mezzo (ed entro certi pesi) ELETTRICO
oltre il metro e mezzo A SCOPPIO
in ogni caso per qualunque apertura alare e qualunque peso..... PENDIOOO
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 14:22   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
.....

Io resto semrpe dell'idea:
sotto il metro e mezzo (ed entro certi pesi) ELETTRICO
oltre il metro e mezzo A SCOPPIO
in ogni caso per qualunque apertura alare e qualunque peso..... PENDIOOO
Questa è una buonissima "linea di massima" che quoto in pieno, da elettricaro convinto quale sono.

Discorso a parte meritano le ventole, che secondo me possono arrivare bene al nr. di giri che serve solo con tanti, ma proprio tanti watt, quindi in questo caso l'elettrico è quasi obbligato.
Ho visto qualche mese fa al campo un mio compagno di club con un vecchio F86 Sabre della Kyosho motorizzato a scoppio (con la cordicella da tirare per l'avviamento)
Bellissimo il modello ma proprio non ce la faceva neanche ad assomigliare al volo di un jet.....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 15:22   #16 (permalink)  Top
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Questa è una buonissima "linea di massima" che quoto in pieno, da elettricaro convinto quale sono.

Discorso a parte meritano le ventole, che secondo me possono arrivare bene al nr. di giri che serve solo con tanti, ma proprio tanti watt, quindi in questo caso l'elettrico è quasi obbligato.
Ho visto qualche mese fa al campo un mio compagno di club con un vecchio F86 Sabre della Kyosho motorizzato a scoppio (con la cordicella da tirare per l'avviamento)
Bellissimo il modello ma proprio non ce la faceva neanche ad assomigliare al volo di un jet.....
ovviamente i jet sono un discorso a parte, direi che finchè si sta entro le 8-10celle (ovviamente parlo di modelli belli grossi) sicuramente elettrico va benissimo, ma quando vedo mostri con pacchi da più di venti celle non posso fdare a meno di chiedermi perchè cacchio non ha speso gli stessi soldi in una magnifica turbina, è sicuramente un bell'esercizio di tecnica ma fine a se stesso, così come mettere 2000 euro di colibrì su un twinjet

lo scoppio non lo considererei proprio per i jet, a meno che qualcuno non si decida a provare un motore da automodelli (oltre 30000rpm) magari anche con moltiplica, ma anche qui sono scettico del risultato e il suono su un jet stonerebbe troppo
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Vecchio 28 maggio 08, 16:22   #17 (permalink)  Top
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Tanto prima o poi ci si arriva ...



... a mè piace pelosa
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
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Vecchio 28 maggio 08, 16:26   #18 (permalink)  Top
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beh con l'elettrico non hai problemi di carburazione
detto questo: preferisco lo scoppio

ciao
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Vecchio 29 maggio 08, 00:09   #19 (permalink)  Top
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Tanto prima o poi ci si arriva ...



... a mè piace pelosa
...a me piace !...e basta

ciao Patton
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Vecchio 29 maggio 08, 10:03   #20 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, vorrei un consiglio per quanto riguarda la scelta del motore...
Ho deciso di acquistare un modello acrobatico/3d di circa 190/200 cm di apertura alare, possiedo gia aerei elettrici di dimensioni inferiori (easyglider pro, acromaster, twinstar e quindi un minimo di attrezzatura ce l'ho...)
Riesco ad avere le stesse prestazioni di un motore a scoppio con uno elettrico?? Credo si molto piu costoso un elettrico di queste dimensioni, giusto?? (motore, regolatore, batterie...etc)
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e consigli...

Marco
Non entro nella discussione eletrico/scoppio semplicemente perchè entrambe le tipologia hanno pro e contro ed ognuno decide quale sia meglio per le sue esigenze.
Quello che invece vorrei sottolineare è che, molto probabilmente, l'attrezzatura che tu hai, potrebbe essere quasi inutilizzabile per motorizzazione elettriche dimensionate per un 2x2 (o giù di lì).
Magari tu hai un signor caricabatterie... non lo so... però se deciderai per l'elettrico di quelle diimensioni, devi averne uno che carichi molte celle e con tanta potenza. Per intenderci un modello da 2mt può avere anche 10 celle da non meno di 4000mAh. Questo vuol dire 160/190W nominali e il caricabatterie, per non sedersi, deve essere ingrado di fornirne ben di più.
Puoi sempre caricarle 5 alla volta (se due pacchi separabili 5S) ma in questo caso ci metterai il doppio del tempo o dovrai avere 2 caricabatterie.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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