23 maggio 08, 00:33 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Abbiamo già parlato e discusso di questo moltissime volte, la scelta deve essere solo in base alla tua passione, io costruisco aerei ed elicotteri sia elettrici che a scoppio e solo 4 tempi, trovo siamo belle entrambe le motorizzazioni, ognuna con le proprie peculiarità, sono due filosofie differenti, con la motorizzazione elettrica non bisticci con unto miscele carburazioni e spente, con lo scoppio non hai problemi di batterie costose, regolatori che si fulminano o motori che scaldano. Scegli quello che ti garba di più, ma mi raccomando attenzione, i modelli grossi possono essere molto pericolosi, caso in testa ben allaccaio e fanali accesi anche di giorno. |
23 maggio 08, 01:37 | #12 (permalink) Top |
User |
Io sto acquistando un modello F3A da 2mt. Vi dico che inizialmente ho fatto molti calcoli se motorizzarlo a scoppio o elettrico. Da quello che ho visto, se lo motorizzavo elettrico con roba DI MARCA (hacker, flight power etc) spendevo più del doppio della motorizzazione a scoppio con roba DI MARCA (Yamada) Andando su roba "cinese" ma ancora a qualità accettabili, avrei speso esattamente gli stessi soldi. Nei miei calcoli ovviamente era inclusa anche la miscela per lo Yamada (30% di nitro) e quindi erano inclusi anche circa 50 voli per ogni pacco da 10s 5000mah Però considerate che 50 cicli sono un valore "ottimistico", specialmente su batterie "cinesi"... calano molto prima di 50 cicli.. è già un miracolo se arrivano a 30 in buone condizioni. Quindi, da calcoli, al momento su grosse dimensioni l'elettrico resta ancora leggermente più caro dell'equivalente a scoppio. Ma con l'attuale tendenza di diminuzione dei prezi, l'inversione della situazione è vicina
__________________ Io sono il mod brutto. |
23 maggio 08, 13:31 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, è vero, i costi sono pressocchè li, ma come hai detto tu stesso i 50 cicli delle batterie sono molto ottimistici, inoltre con l'elettrico l'errore è sempre dietro l'angolo, un inversione, un corto, un coscinetto del motore difettoso e bruciare regolatore lipo e motore è un attimo. Inoltre il bello del nostro hobby è che i modelli volano e si sa, tutto quello che va su prima o poi deve tornare giù e non sempre lo fa con grazia, anche se sei il pilota migliore del mondo c'è sempre il pirla che ti accende la radio sulla stessa frequenza mentre voli o il servo del cabra che ti si blocca o il dito ceh fa interferenza con il cervello...... insoma, il crash è sempre dietro l'angolo e mentre il motore a scoppio ha ottime possibilità di uscirne indenne ( certo, se ci si mette Murphy e si becca l'unico mezzo metro quadrato di cemento nel raggio di 100km possibilmente dopo una picchiatona al massimo da 50 mt....... può darsi che il motore a scoppio si graffi anche un po) le lipo purtroppo se si crasha pesante al 90% le butti Io resto semrpe dell'idea: sotto il metro e mezzo (ed entro certi pesi) ELETTRICO oltre il metro e mezzo A SCOPPIO in ogni caso per qualunque apertura alare e qualunque peso..... PENDIOOO
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
28 maggio 08, 14:22 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
Discorso a parte meritano le ventole, che secondo me possono arrivare bene al nr. di giri che serve solo con tanti, ma proprio tanti watt, quindi in questo caso l'elettrico è quasi obbligato. Ho visto qualche mese fa al campo un mio compagno di club con un vecchio F86 Sabre della Kyosho motorizzato a scoppio (con la cordicella da tirare per l'avviamento) Bellissimo il modello ma proprio non ce la faceva neanche ad assomigliare al volo di un jet.....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
28 maggio 08, 15:22 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo scoppio non lo considererei proprio per i jet, a meno che qualcuno non si decida a provare un motore da automodelli (oltre 30000rpm) magari anche con moltiplica, ma anche qui sono scettico del risultato e il suono su un jet stonerebbe troppo
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
29 maggio 08, 10:03 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Quello che invece vorrei sottolineare è che, molto probabilmente, l'attrezzatura che tu hai, potrebbe essere quasi inutilizzabile per motorizzazione elettriche dimensionate per un 2x2 (o giù di lì). Magari tu hai un signor caricabatterie... non lo so... però se deciderai per l'elettrico di quelle diimensioni, devi averne uno che carichi molte celle e con tanta potenza. Per intenderci un modello da 2mt può avere anche 10 celle da non meno di 4000mAh. Questo vuol dire 160/190W nominali e il caricabatterie, per non sedersi, deve essere ingrado di fornirne ben di più. Puoi sempre caricarle 5 alla volta (se due pacchi separabili 5S) ma in questo caso ci metterai il doppio del tempo o dovrai avere 2 caricabatterie.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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