Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 08, 21:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Data registr.: 30-09-2006
Smile Come revisionare i servocomandi?

A volte mi capita di rimettere in volo un modello che non vola da tempo, oppure dopo la distruzione di un modello rimangono dei servi. Capita però che questi a volte abbiano delle piccole vibrazioni, allora che faccio la maggior parte delle volte, ne compro dei nuovi. Come posso revisionare dei servocomandi inutilizzati per tanto tempo per aver la sicurezza del loro corretto funzionamento?

Grazie, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:17   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Prioma di tutto sarebbe necessario possedere un servo tester per verificare assorbimento e ritorno a zero.

Se poi è necessario aprire e verificare il potenziometro, pulirlo oppure sostituirlo, e nel caso di giochi eccessivi sostituire gli ingranaggi.

Non mi pare ci sia altro....a sì, verificare e disossidare la spinetta.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Prioma di tutto sarebbe necessario possedere un servo tester per verificare assorbimento e ritorno a zero.
Quale consigli?

Se poi è necessario aprire e verificare il potenziometro, pulirlo oppure sostituirlo, e nel caso di giochi eccessivi sostituire gli ingranaggi.
Come lo pulisco?

Con un riattivatore di circuiti spray?
Perche a volte i servocomandi vibrano (in termini di piccoli scatti di mezzo millimetro a fine corsa, ad intervalli variabili di 15 sec)?
Grazie, R.
Vecchio 18 maggio 08, 16:50   #4 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

Come si disossidano le spinette?
Grazie Wip
Vecchio 18 maggio 08, 20:21   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Come si disossidano le spinette?
Grazie Wip
Crc 6-66 marine oppure il 5-56 sono i più efficaci (spruzzatina lieve e infili e sfili un paio di volte poi pulisci tutto con uno scottex o uno straccio pulito o un bel soffio di aria compressa) nei negozi di elettronica trovi anche uno spray specifico per i contatti (indispensabile per i potenziometri) mi pare della Philipps ........

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 13:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Quindi spruzzo un riattivatore per contatti su tutte le parti elettriche del servo spinette comprese? Fatto questo, ingranaggi a parte, dovrei essere a posto?

Potreste indicarmi un servo tester?
Ciao, R.
Vecchio 19 maggio 08, 14:35   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ryan-j Visualizza messaggio
Quindi spruzzo un riattivatore per contatti su tutte le parti elettriche del servo spinette comprese? Fatto questo, ingranaggi a parte, dovrei essere a posto?

Potreste indicarmi un servo tester?
Ciao, R.
Be avevi parlato di spinette ossidate e per quelle dovrebbe essere sufficiente il metodo che ti ho indicato per quanto riguarda il resto (fili consunti, potenziometro ossidato o consumato, motorino poco efficente, ingranaggi consumati, grasso indurito, ecc.) devi valutare se vale la pena rischiare x euro di modello per y di servo! (y=x/10 ) .......
Certo che se sono servi da 30 e più € (digitali, cuscinettati, con ingranaggi metallici) allora la cosa cambia aspetto a patto di essere sicuri di quello che si fà (è robba da orologiai).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 14:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sinceramente tutti sti problemi sui servi non li ho mai avuti..dove li conservate??? io li metto in una scatoletta di plastica chiusa...

e se il gioco degl'ingranaggi o della boccola sale troppo... sostituisco tutto il servo a volte cosano piu gli ingranaggi, di un servo nuovo modello...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 15:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Parlo di servi che hanno volato due volte e poi sono rimasti fermi due anni, al momento dovrei avere circa 30 servi in questa situazione.
Il problema mi si è posto ora in quanto devo mettere in volo un p-47 fermo da due anni con 9 servi (incluso quello dei carrelli), non ci penso neppure a sostituire 8 servocomandi che hanno fatto due voli. Per coscienza volevo solo verificarne in corretto funzionamento prima del volo. Quindi volevo solo sapere come fare manutenzione ai servocomandi. Cosa posso controllare col servo tester?

Ciao, R.
Vecchio 20 maggio 08, 00:51   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2006
Smile

Cosa posso controllare col servo tester?

Ciao, R.[/QUOTE]

Ti consiglio il Digital Servo Test, è un circuitino per provare i servi. Io mi trovo bene e non potrei più farne a meno.
Trovi la recensione nella sezione "schemi elettrici".

Ciaooo
dani
LiPoly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks