17 maggio 08, 21:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2006
| Come revisionare i servocomandi?
A volte mi capita di rimettere in volo un modello che non vola da tempo, oppure dopo la distruzione di un modello rimangono dei servi. Capita però che questi a volte abbiano delle piccole vibrazioni, allora che faccio la maggior parte delle volte, ne compro dei nuovi. Come posso revisionare dei servocomandi inutilizzati per tanto tempo per aver la sicurezza del loro corretto funzionamento? Grazie, R. |
17 maggio 08, 22:17 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Prioma di tutto sarebbe necessario possedere un servo tester per verificare assorbimento e ritorno a zero. Se poi è necessario aprire e verificare il potenziometro, pulirlo oppure sostituirlo, e nel caso di giochi eccessivi sostituire gli ingranaggi. Non mi pare ci sia altro....a sì, verificare e disossidare la spinetta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 maggio 08, 22:31 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie, R. | |
18 maggio 08, 16:50 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Grazie Wip | |
18 maggio 08, 20:21 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Crc 6-66 marine oppure il 5-56 sono i più efficaci (spruzzatina lieve e infili e sfili un paio di volte poi pulisci tutto con uno scottex o uno straccio pulito o un bel soffio di aria compressa) nei negozi di elettronica trovi anche uno spray specifico per i contatti (indispensabile per i potenziometri) mi pare della Philipps ........ Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
19 maggio 08, 14:35 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Certo che se sono servi da 30 e più (digitali, cuscinettati, con ingranaggi metallici) allora la cosa cambia aspetto a patto di essere sicuri di quello che si fà (è robba da orologiai). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
19 maggio 08, 14:39 | #8 (permalink) Top |
User |
sinceramente tutti sti problemi sui servi non li ho mai avuti..dove li conservate??? io li metto in una scatoletta di plastica chiusa... e se il gioco degl'ingranaggi o della boccola sale troppo... sostituisco tutto il servo a volte cosano piu gli ingranaggi, di un servo nuovo modello...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 maggio 08, 15:22 | #9 (permalink) Top |
|
Parlo di servi che hanno volato due volte e poi sono rimasti fermi due anni, al momento dovrei avere circa 30 servi in questa situazione. Il problema mi si è posto ora in quanto devo mettere in volo un p-47 fermo da due anni con 9 servi (incluso quello dei carrelli), non ci penso neppure a sostituire 8 servocomandi che hanno fatto due voli. Per coscienza volevo solo verificarne in corretto funzionamento prima del volo. Quindi volevo solo sapere come fare manutenzione ai servocomandi. Cosa posso controllare col servo tester? Ciao, R. |
20 maggio 08, 00:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2006
|
Cosa posso controllare col servo tester? Ciao, R.[/QUOTE] Ti consiglio il Digital Servo Test, è un circuitino per provare i servi. Io mi trovo bene e non potrei più farne a meno. Trovi la recensione nella sezione "schemi elettrici". Ciaooo dani |
Bookmarks |
| |