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Vecchio 12 giugno 05, 11:38   #1 (permalink)  Top
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Qualcuno di voi ha le istruzioi di montaggio del solaris acro tutto in materiali compositi prodotto dalla ditta italiana flyingstar?me le potrebbe passare per email?
grazie
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Vecchio 12 giugno 05, 13:39   #2 (permalink)  Top
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Ciao
devo dirti che l'ho ordinato nell' ottobre scorso ed essendo in anticipo rispetto l'uscita del modello la ditta me l'ha inviato a gennaio di quest'anno con istruzioni non corrette ( solaris trainer). Se l'hai appena comperato dovrebbero esserci perchè il titolare mi aveva scritto che erano in stampa. Ad ogni modo non te le invio perchè sono confusive se hai qualche domanda chiedi e ti dico come fare. il modello è delicato e leggero, vola bene nulla da dire. io l'ho motorizzato con un OS 46 ax e sono contento.
Quando vuoi domanda.
ciao
claudio
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Vecchio 12 giugno 05, 18:22   #3 (permalink)  Top
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Io l'ho comprato ad ozzano però ho perso le istruzioni aprendo la scatola! A me non pare delicato. Mi potresti solo mandare le spiegazioni relative al montaggio della coda e dei servi nelle ali e del carello.
i servi alari vanno messi in una determinata posizione? i miei alettoni sono più lungi del dovuto, gli taglio?
Come si comporta in volo?
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Vecchio 12 giugno 05, 22:30   #4 (permalink)  Top
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Ciao
come ti dicevo le istruzioni che ho io non sono valiode. Per i i servi alari devi fare uno scasso a misura. incollare un listello di compensato dove vaanno avvitati con della epoxi, le misure sono a 26 cm dal centro ala e la distanza dal bordo d'uscita devi guardarla direttamente essendo dipendente dallo spessore del servo (le mie istruzioni dicevano 15 cm dal bordo d'entrata ma il servo non ci stava in altezza). Gli alettoni li tagli a misura con un angolo di 45 gradi ( o dritti come vuoi) devi tenere inconsiderazione che ci devono stare anche gli elastici. Per i piani di coda titroverai tutto impacchettato dal listello centrale e allora devi fare gli scassi in misura, liberare dal tappo la chiusura in fondo per infilarci il piano di coda. Devi anche tagliare a V rovesciata il cabra picchia in modo da poterlo infilare nel timone. Per il carrello originariamente viene fissato con 4 viti e dadi dopo aver fatto i fori nella parte rinforzata sotto l serbatoio con un foglio di carbonio. ti devo dire che è delicato e non sopporta un atterraggio brusco. Io l'ho scarrellato quasi subito e rinforzato dallesterno con dell'altro roving di carbonio. Ti consiglio di smussare con della carta vetro i vari bordi degli alettoni e di verniciarli con della epoxi diluita con alcol per proteggere il materiale dalla miscela. L'aereo come dico vola bene ed è facile da pilotare, è estremamente leggero ma il materiale che a prima vista sembra bello tosto non sopporta colpi di sorta e tande ad ammaccarsi. Io le piccole botte le ho curate come al solito con dell'epoxi diluita in alcol e con una siringa sparata dentro. Se monti l'OS 40 LA consigliato dalla ditta il saerbatoio và bene se monti il mio che ciuccia di più è un pò piccolo e io l'ho cambiato per avwere maggiore autonomia. L'aereo finito deve avere un CG circa a 7,1 cm dal bordo d'entrata (almeno io non l'avevo e me lo sono calcolato e così vola bene ed è ben bilanciato). Ultime mie variazioni sono state: le ruote più larghe perchè volo ssu erba ed i rinvii più leggeri di quelli originali essendo più pesante in coda.
Se hai bisogno scrivi hai ad ogni modo comperato un buon modello.
ciao
claudio
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Vecchio 12 giugno 05, 22:32   #5 (permalink)  Top
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Scusa per ultimop forse potresti scrivere al Sig. Ricci che è il titolare e fartene inviare per via E-MAil una copia. Se poi me la passi mi fai un piacere dato che come ti ho detto la mia non và bene.
Ciao
claudio
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Vecchio 12 giugno 05, 23:30   #6 (permalink)  Top
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ho mandato una mail alla ditta. spero che me le passino in fretta e poi te le passo a te!
grazie per i consigli!
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Vecchio 13 giugno 05, 17:16   #7 (permalink)  Top
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ciao mi accodo anch'io , ho comprato il modello in fiera ad ozzano e purtroppo nella scatola (me ne sono accorto a casa) mancavano le istruzioni.
ho inviato una mail alla ditta per vedere se era possibile riceverne una copia, attendiamo...

a proposito che tipo di servi (grandezza) occorrono per gli alettoni ???
mmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 19:35   #8 (permalink)  Top
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Oggi ho telefonato alla ditta e mi hanno detto che domani me le mandano per email! Quindi se volete ve le mando!
Per il modello vanno bene 5 servi standard.
@ claudiof
Va bene il pattino di coda? Non è che in decollo sbanda troppo?
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Vecchio 15 giugno 05, 10:00   #9 (permalink)  Top
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Mi sono arrivate le istruzione del modello in questione. Se qualcuno vuole mi può dare l'indirizzo email e glie le dpedisco!
ciao
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 10:37   #10 (permalink)  Top
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Ciao
ti dò il mio indirizzo di posta se me le invii mi faresti un piacere: cfilippi@aliceposta.it

Non preoccuparti del pattino in coda che và benissimo. Il modello decolla allegramente da erba (ho sostituito le ruote originali con quele super leggere molto più grandi) ed atterra senza problemi (attenzione tende a mettere giù un pò il muso ma è talmente manovrabile che non crea problemi).
I servi che ho utilizzato sono standards ma probabilmente vanno bene anche più piccoli.
Avrete qualche problema nell'infilare il serbatoio perchè c'è l'ordinata. Io l'ho dovuta allargare e poi l'ho rinforzata con epoxi diluita per renderla ancora resistente.
Controllate l'appoggio delle ali sulla fusoliera ed eventualmente ritoccate per un perfetto allineamento con il piano di coda.
ciao
grazie
claudio
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