16 maggio 08, 12:56 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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Finalmente 2 minuti di pausa... Allora: segui Fai e non te ne pentirai (bella rima)... cosa c'è che non è chiaro? Personalmente non ho capito cosa vuoi costruire e con quali dimensioni...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
16 maggio 08, 13:08 | #32 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Nessuno l'ha capito.......... probabilmente nemmeno lui
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 maggio 08, 13:20 | #33 (permalink) Top |
User |
vuole adattare un'ala che probabilmente gli han dato.. a una delle fusoliere di veleggiatori che ha sparse per la cantinetta ma e' indeciso se usarre quella con un braccio di leva piu' corto oppure quella con un braccio di leva piu lungo.. da quel che ho capito io, quelle fuso hanno tutte le stesse superfici di governo, ma cambia solamente la distanza tra ala e stabilizzatore, inoltre mi par d'aver capito che l'ala che gli han dato e molto simile come dimensioni a quelle originalmente usate sulle fusoliere che h e differirebbe dalle altre per il tipo di profilo.. che sembra sia piu' sottile.. da qui la sua perplessità sul perchè modelli molto simili sulle dimensioni delle ali e dei piani di quota hanno una differenza cosi elevata sul braccio di leva (20cm) . se tutto questo e' corretto, io dico che puo' usare l'ala che si ritrova su tutte le fusoliere citate, notando semplicemente una maggior sensibilità di manovra (certa velocita a cabrare/picchiare) con la fusoliera piu' corta.. mentre con quella piu' lunga il modello diventa piu lento (morbido e tranquillo) nelle manovre.. soprattutto nei cambi di quota.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 maggio 08, 13:33 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
premio nobel a Fiore hai capito perfettamente... delle due l'una...sei fuso come me...ed allora siamo in sintonia (in effetti si va d'accordo) o capiscono na mazza gli altri | |
16 maggio 08, 14:18 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Ho a casa un testo del buon Ghibaudi, che non era l'ultimo idiota, che se non ricordo male suggeriva di prendere, per semplicità, la distanza tra BU ali e BE quota. Non farti troppe pippe. Scegli un parametro (25% ad esempio) e tienilo costante. La formula di prandtl (ossia quella di FAI) deve darti una indicazione sul dimensionamento, non devi spaccare il capello in 4. Poi, come dice Fiorello, più è corto il braccio di leva più è reattivo il modello per motivi di inerzia. Te l'ho già detto, prendi quel coso uncinato che hai portato al BRD, fai due conti e vedi cosa esce. Poi se lo vuoi più stabile aumenti il K, se lo vuoi più cattivo lo diminuisci. EDIT: non credo che io e te si abbia dei pollici così raffinati da percepire l'errore che introduciamo trascurando le problematiche introdotte da profili diversi sulla stabilità.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 16 maggio 08 alle ore 14:27 | |
16 maggio 08, 14:32 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
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16 maggio 08, 14:35 | #37 (permalink) Top |
User | OT. we mauri ma hai letto l'articolo della manifestazione del Pollice d'oro ?? nel relativo 3d?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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