09 giugno 05, 11:01 | #1 (permalink) Top |
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Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa....
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09 giugno 05, 11:12 | #2 (permalink) Top |
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Il rollio indotto dal direzionale non è generato dalla differenza di incidenza delle semiali data, appunto, dal diedro alare? Io ero rimasto a questo...
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09 giugno 05, 11:15 | #3 (permalink) Top | |
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Nell'ala con diedro, quella esterna si alza proprio perchè investita dalla nuova direzione dell'aria. Vediamo se Tullio mi promuove, rimanda a settembre o mi boccia!
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09 giugno 05, 11:16 | #4 (permalink) Top | |
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09 giugno 05, 11:37 | #5 (permalink) Top | |
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09 giugno 05, 11:44 | #6 (permalink) Top | |
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COmunque è il quesito iniziale a cui volevo risposta....
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09 giugno 05, 11:44 | #7 (permalink) Top | |
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Come già detto in altro post, se l'ala ha spessore decrescente dalla radice all'estremità, ha anche(di solito) la superfice inferiore inclinata; questo costituisce un leggero diedro, sufficente a far inclinare l'ala per la sola azione del direzionale. Su un ala a spessore costante e diritta, credo che il solo direzionale non provochi nessun rollio. A meno che, non ci siano le estremità smussate verso l'alto.
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09 giugno 05, 11:46 | #8 (permalink) Top | |
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Lo svergolamento negativo delle estremità alari invece impedisce una eccessiva predominanza della portanza dell' ala esterna; se non ci fosse, per la maggior velocità dell' ala esterna rispetto all' interna, l' aereo tenderebbe a non trovare la condizione di equilibrio e continuerebbe il movimento di rollio, cosi' invece si autostabilizza nella virata. Il diedro serve anche e soprattutto a dare autostabilità sull' asse verticale, sempre per la generazione di più portanza sull' ala interna e successivo riequilibramento. Tutto questo "Co' Licenza De' Superiori", corigetemi se sbalio, o ho omesso qualcosa. | |
09 giugno 05, 12:36 | #10 (permalink) Top |
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in fondo alla pagina, le figure 14 e 15 spiegano il funzionamento del diedro alare. Non è la differenza di velocità delle semiali che provoca il rollio ma la differente incidenza delle ali (dotate di diedro) durante una imbardata. Più la semiala o il tronco di semiala è inclinato, maggiore sarà il rollio indotto. Se il principio fosse quello della differenza di velocità, il rollio lo si otterrebbe anche con un'ala senza diedro cosa che invece non succede. I modelli che hanno diedro quasi pari a zero come quelli menzionati da CantZ non riescono a virare decentemente con il solo direzionale infatti hanno gli alettoni. Provate e vedrete quant'è difficile far rollare il modello. Inoltre la reazione sarà lentissima cioè prima di vedere qualche risultato passeranno degli interminabili secondi...
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