09 giugno 05, 11:01 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
09 giugno 05, 11:12 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Il rollio indotto dal direzionale non è generato dalla differenza di incidenza delle semiali data, appunto, dal diedro alare? Io ero rimasto a questo...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
09 giugno 05, 11:15 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Nell'ala con diedro, quella esterna si alza proprio perchè investita dalla nuova direzione dell'aria. Vediamo se Tullio mi promuove, rimanda a settembre o mi boccia!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
09 giugno 05, 11:16 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 giugno 05, 11:37 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
09 giugno 05, 11:44 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
COmunque è il quesito iniziale a cui volevo risposta....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 giugno 05, 11:44 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Come già detto in altro post, se l'ala ha spessore decrescente dalla radice all'estremità, ha anche(di solito) la superfice inferiore inclinata; questo costituisce un leggero diedro, sufficente a far inclinare l'ala per la sola azione del direzionale. Su un ala a spessore costante e diritta, credo che il solo direzionale non provochi nessun rollio. A meno che, non ci siano le estremità smussate verso l'alto.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
09 giugno 05, 11:46 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Lo svergolamento negativo delle estremità alari invece impedisce una eccessiva predominanza della portanza dell' ala esterna; se non ci fosse, per la maggior velocità dell' ala esterna rispetto all' interna, l' aereo tenderebbe a non trovare la condizione di equilibrio e continuerebbe il movimento di rollio, cosi' invece si autostabilizza nella virata. Il diedro serve anche e soprattutto a dare autostabilità sull' asse verticale, sempre per la generazione di più portanza sull' ala interna e successivo riequilibramento. Tutto questo "Co' Licenza De' Superiori", corigetemi se sbalio, o ho omesso qualcosa. | |
09 giugno 05, 12:36 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
in fondo alla pagina, le figure 14 e 15 spiegano il funzionamento del diedro alare. Non è la differenza di velocità delle semiali che provoca il rollio ma la differente incidenza delle ali (dotate di diedro) durante una imbardata. Più la semiala o il tronco di semiala è inclinato, maggiore sarà il rollio indotto. Se il principio fosse quello della differenza di velocità, il rollio lo si otterrebbe anche con un'ala senza diedro cosa che invece non succede. I modelli che hanno diedro quasi pari a zero come quelli menzionati da CantZ non riescono a virare decentemente con il solo direzionale infatti hanno gli alettoni. Provate e vedrete quant'è difficile far rollare il modello. Inoltre la reazione sarà lentissima cioè prima di vedere qualche risultato passeranno degli interminabili secondi...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |