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Vecchio 10 giugno 05, 11:12   #51 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 giugno 2005, 10:00
Per fortuna, io ho le idee chiarissime!

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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 giugno 05, 11:17   #52 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 giugno 2005, 09:59
@ Doccino.
Non intorbidire le acque, limitiamoci alle cose semplici.
: Doccino.... chi era costui?

senti chi parla....

Non è più semplice pensare che il modello ruota e il flusso colpisce l'ala più da sotto...???
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 10 giugno 05, 11:27   #53 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 giugno 2005, 09:35
Mi pare fuorviante chiamare una cosa in modo diverso. Velocità è velocità, incidenza è incidenza, anche se poi, per un caso, il risultato potrebbe essere analogo.

Citazione:
La variazione della proiezione di intradosso equivale a variazione di superficie, non mi pare anche di incidenza.
Però nel momento in cui il mudel ruota il flusso colpisce l'ala con un angolo diverso... questa non è l'incidenza?
Citazione:
Lasciamo stare la derapata, ragioniamo in modo semplice: un modello investito da un flusso assiale al suo asse longitudinale.
Poi ruota sul suo asse verticale, ma con il flusso che non cambia direzione.
Appunto il flusso rimane tale e il modello derapa di traverso.....
Citazione:
Quello che alla fin fin fine cambia, oltre al vettore velocità, non è l'angolo di incidenza, che rimane costante rispetto alla componente normale al bordo d'attacco, ma l'angolo con il quale il flusso incontra il bordo di attacco, cioè l'angolo del vettore velocità del flusso, che come già detto innanzi, si scomponein una componente normale ed una assiale.
Quello che tu dici rimanere costante è l'angolo di calettamento dell'ala rispetto al modello, l'incidenza del profilo rispetto al flusso d'aria cambia eccome: rimane costante la componente assiale (lungo l'ala) ma cambia quella perpendicolare al b.e..
O no?
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Giorgio.

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Vecchio 10 giugno 05, 11:31   #54 (permalink)  Top
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Tullio, se vuoi che cancelliamo quel messaggio, te lo faccio senza problemi.
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Vecchio 10 giugno 05, 11:32   #55 (permalink)  Top
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Tengo 'nu poco 'e male int' a capa....
La prossima discussione che invierò sarà:
"come faccio a fare il DIETRO ad un modello"
Pare che l' argomento abbia i suoi estimatori........
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Vecchio 10 giugno 05, 11:34   #56 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@10 giugno 2005, 10:09
Non è più semplice pensare che il modello ruota e il flusso colpisce l'ala più da sotto...???
Presupposto è che il modello sia sempre orizzontale (pertanto guardato lateralmente e frontalmente è sempre parallelo al flusso. Guardato dall'alto ha un certo angolo rispetto al flusso).

Varia in questo caso l'angolo con il quale il flusso investe il bordo di attacco ?
Si o no ?
Se SI, come ?
Varia la proiezione della superficie ?
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Vecchio 10 giugno 05, 11:47   #57 (permalink)  Top
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Mi sembra che oggi tu stia usando una terminologia alquanto strana.
Che significa ad esempio(primo intervento) "l'ala ora ha 20° di inclinazione rispetto al flusso".
Ma questo 'flusso' è per caso 'polarizzato'? Ha un orientamento particolare?
"L'angolo con cui incontra il flusso è sempre di 2°": come si concilia con la frase precedente? Non si capisce quale asse di riferimento stai prendendo in considerazione.
Se usassi una terminologia standard tipo 'imbarda', 'rolla', 'incidenza' etc. forse ci si capirebbe di più!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 giugno 05, 11:49   #58 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 giugno 2005, 10:26
Presupposto è che il modello sia sempre orizzontale (pertanto guardato lateralmente e frontalmente è sempre parallelo al flusso. Guardato dall'alto ha un certo angolo rispetto al flusso).
Ok

Citazione:
Varia in questo caso l'angolo con il quale il flusso investe il bordo di attacco ?
Si o no ?
Se SI, come ?
Si.

Te posseno... mi sto incasinando con sti vettori e scomposizioni di vettori....
Varia sia la componente assiale che all'inizio è 0, essendo il b.e. perpendicolare al flusso, che la componente perpendicolare al b.e. che inizialmente è massima e anch'essa si annulla... No un momento, il vettore velocità va diviso in tre componenti: una lungo l'ala, uno perpendicolare al b.e. e uno perpendicolare alla superficie. Quello che aumenta è quelloperpendicolare alla superficie, e quello al b.e. boh non so che fa. Fatto sta che l'incidenza del flusso con l'ala cambia.... o no?

Citazione:
Varia la proiezione della superficie ?
La proiezione frontale della superficie aumenta.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 10 giugno 05, 12:00   #59 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 giugno 2005, 10:39
Mi sembra che oggi tu stia usando una terminologia alquanto strana.
Che significa ad esempio(primo intervento) "l'ala ora ha 20° di inclinazione rispetto al flusso".
Guardando il modello di fronte, rispetto al piano orizzontale.
Ma questo 'flusso' è per caso 'polarizzato'? Ha un orientamento particolare?
Parallelo all'asse del modello"
L'angolo con cui incontra il flusso è sempre di 2°": come si concilia con la frase precedente?
L'angolo di incidenza
Non si capisce quale asse di riferimento stai prendendo in considerazione.
Se usassi una terminologia standard tipo 'imbarda', 'rolla', 'incidenza' etc. forse ci si capirebbe di più!
Per semplificare il modello non imbarda, non rolla e non etcium..! salute! grazie! prego! non c'è di ché! si immagini! si figuri io.
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Vecchio 10 giugno 05, 12:10   #60 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 giugno 2005, 10:52

Guardando il modello di fronte, rispetto al piano orizzontale.
Appunto: che c'entra il flusso?
Citazione:
Parallelo all'asse del modello"
Appunto: quale? Mi risulta ne abbia tre. Poi, volendo, c'è anche la quarta dimensione, ma per ora... sorvoliamo.
Citazione:
L'angolo di incidenza
Appunto: chiama ogni cosa col proprio nome! Se fossi romano, ti direi: " E parla come magnii!".
Momento, ma io sono romano! E mo' te lo dico....
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