09 giugno 05, 14:04 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
09 giugno 05, 15:03 | #32 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Innanzitutto una precisazione : il rollio indotto è cosa diversa dallimbardata inversa. Avete mai provato a virare con un modelletto senza diedro utilizzando solo la deriva ? Vi sarete resi conto che il modello scodinzola ma non vira. In pratica, facendo riferimento sempre al flusso relativo, la maggior superficie laterale che la rotazione sullasse di imbardata fa presentare al flusso, riporta il modello in asse. Ma in un modello con elevato allungamento e con alettoni, se consideriamo essenzialmente la condizione di split, cioè con il solo alzarsi dellalettone interno alla virata, la semiala che avanza ha una velocità maggiore in quanto deve percorrere uno spazio maggiore con conseguente aumento della portanza. Tale aumento di portanza non fa altro che sollevare di più lala. Se invece di condizione split abbiamo pure labbassamento dellalettone, essenzialmente in modo non differenziato, ecco che, oltre allaumento di portanza, si determina un maggior aumento di resistenza che induce un movimento di imbardata inversa in quanto laumento di resistenza si oppone alla rotazione. Sono tutte cose che più o meno avete già sviscerato, ed era solo per condensare il succo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 giugno 05, 15:06 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Assurdo esempio, ma se provi con un modello con un po' di diedro a ruotarlo guardandolo dal davanti l'intradosso verrà via via scoperto e quindi è come aumentare l'incidenza.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 giugno 05, 15:09 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 giugno 05, 15:15 | #35 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 giugno 05, 15:27 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Alzando quest'ultimo di pochi gradi(1-2) è l'ala interna che aumenta di velocità, essendo diminuita la sua resistenza; quindi si verifica l'opposto (imbardata inversa). Continuando ad aumentare il sollevamento dell'alettone, ci si porta nelle condizioni da te descritte.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
09 giugno 05, 15:29 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Chiediamo a FAI.... | |
09 giugno 05, 16:23 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
09 giugno 05, 18:31 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi documenterò.... | |
Bookmarks |
| |