Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 05, 14:04   #31 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 11:45
Leggi la seguente risposta di cantz: in un'ala inclinata (con diedro) l'incidenza cambia anche ruotando il modello sull'asse di imbardata.
?????????????????????????????????????????????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:03   #32 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 09:53
Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa....
Vi siete sfogati abbastanza ?

Innanzitutto una precisazione : il rollio indotto è cosa diversa dall’imbardata inversa.

Avete mai provato a virare con un modelletto senza diedro utilizzando solo la deriva ?
Vi sarete resi conto che il modello scodinzola ma non vira.
In pratica, facendo riferimento sempre al flusso relativo, la maggior superficie laterale che la rotazione sull’asse di imbardata fa presentare al flusso, riporta il modello in asse.

Ma in un modello con elevato allungamento e con alettoni, se consideriamo essenzialmente la condizione di “split”, cioè con il solo alzarsi dell’alettone interno alla virata, la semiala che avanza ha una velocità maggiore in quanto deve percorrere uno spazio maggiore con conseguente aumento della portanza.
Tale aumento di portanza non fa altro che sollevare di più l’ala.

Se invece di condizione split abbiamo pure l’abbassamento dell’alettone, essenzialmente in modo non differenziato, ecco che, oltre all’aumento di portanza, si determina un maggior aumento di resistenza che induce un movimento di imbardata inversa in quanto l’aumento di resistenza si oppone alla rotazione.

Sono tutte cose che più o meno avete già sviscerato, ed era solo per condensare il succo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:06   #33 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by batman@09 giugno 2005, 12:56
Facciamo un assurdo: con diedro di 90° (ali verticali.... ) da davanti vedi l'ala con incidenza di pochi gradi (quella che dev'essere...) ... ruotando il modello diventa 90°.....
Assurdo esempio, ma se provi con un modello con un po' di diedro a ruotarlo guardandolo dal davanti l'intradosso verrà via via scoperto e quindi è come aumentare l'incidenza.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:09   #34 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@09 giugno 2005, 13:55
Vi siete sfogati abbastanza ?

Innanzitutto una precisazione : il rollio indotto è cosa diversa dall’imbardata inversa.
E chi parlò di imbardata inversa?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:15   #35 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 14:01
E chi parlò di imbardata inversa?
Tanto per precisare.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:27   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@09 giugno 2005, 13:55
....
Ma in un modello con elevato allungamento e con alettoni, se consideriamo essenzialmente la condizione di “split”, cioè con il solo alzarsi dell’alettone interno alla virata, la semiala che avanza ha una velocità maggiore in quanto deve percorrere uno spazio maggiore con conseguente aumento della portanza.
.....
Per pignoleria, vorrei precisare che questo dipende sia dal profilo alare che dall'escursione del solo alettone interno verso l'alto.
Alzando quest'ultimo di pochi gradi(1-2) è l'ala interna che aumenta di velocità, essendo diminuita la sua resistenza; quindi si verifica l'opposto (imbardata inversa).
Continuando ad aumentare il sollevamento dell'alettone, ci si porta nelle condizioni da te descritte.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 15:29   #37 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 12:58
Facciamo un assurdo: con diedro di 90° (ali verticali.... ) da davanti vedi l'ala con incidenza di pochi gradi (quella che dev'essere...) ... ruotando il modello diventa 90°.....
Assurdo esempio, ma se provi con un modello con un po' di diedro a ruotarlo guardandolo dal davanti l'intradosso verrà via via scoperto e quindi è come aumentare l'incidenza.

Chiediamo a FAI....
Vecchio 09 giugno 05, 16:23   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by batman@09 giugno 2005, 12:35
Per incidenza si intende l' angolo sotteso con il piano orizzontale (come mi pare) o il calettamento della semiala (allora non ho capito)?
Nel caso descritto dall'articolo, per incidenza si intende l'angolo tra il piano alare e la direzione dell'aria. In volo orizzontale rettilineo con o senza diedro l'incidenza è 0 (forse...), in volo orizzontale con imbardata senza diedro l'incidenza è sempre 0, con diedro invece aumenta nella semiala esterna e diminuisce in quella interna.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 18:31   #39 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by Hannibal@09 giugno 2005, 14:15
Nel caso descritto dall'articolo, per incidenza si intende l'angolo tra il piano alare e la direzione dell'aria. In volo orizzontale rettilineo con o senza diedro l'incidenza è 0 (forse...), in volo orizzontale con imbardata senza diedro l'incidenza è sempre 0, con diedro invece aumenta nella semiala esterna e diminuisce in quella interna.
Ma ne siete sicuri?????
mi documenterò....
Vecchio 09 giugno 05, 19:59   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Io mi attengo alla mia versione dei fatti, anche a costo di sanzioni...
oltretutto me l' hanno presa per buona anche all' esame

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks