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Vecchio 09 giugno 05, 12:42   #11 (permalink)  Top
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Tulliooooooooooo hai sbirciato ma ci hai lasciato in braghe di tela.

@Hannibal: che intendi per incidenza continuo a non capire... l'angolo di incidenza delle ali rimane costante durante un'imbardata o un rollio....
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Giorgio.

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Vecchio 09 giugno 05, 12:46   #12 (permalink)  Top
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L'argomento è appenna accennato e la didascalia della fig. 14 mi sembra errata; dice 'modello in virata e scivolata d'ala sinistra', ma mi sembra la stessa situazione della fig. 15.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 09 giugno 05, 12:50   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 11:34
Tulliooooooooooo hai sbirciato ma ci hai lasciato in braghe di tela.

@Hannibal: che intendi per incidenza continuo a non capire... l'angolo di incidenza delle ali rimane costante durante un'imbardata o un rollio....
Se provi a guardare un modello dal muso, lo tieni livellato e diritto in modo da vedere appena la superfice inferiore dell'ala e poi gli dai un'imbardata, vedrai apparire più superfice inferiore dell'ala esterna(o solo della tip rialzata); questo significa che quell'ala(o solo la porzione rialzata) ha assunto una incidenza maggiore rispetto al flusso aerodinamico(in questo caso, rappresentato dal tuo sguardo).
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Vecchio 09 giugno 05, 12:52   #14 (permalink)  Top
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Ok, questo mi convince... se non sbaglio ne avevamo già parlato...
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Vecchio 09 giugno 05, 12:55   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 11:44
Ok, questo mi convince... se non sbaglio ne avevamo già parlato...
Te possino!
Una curetta a base di fosforo?
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Originally posted by CantZ506@09 giugno 2005, 11:47
Te possino!
Una curetta a base di fosforo?
Sarà perché non mangio pesce....

Poi le mie dispense parlano erroneamente solo di velocità dell'ala esterna.... ora le modifico così la prx. volta mi ricordo....
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Originally posted by CantZ506@09 giugno 2005, 11:38
L'argomento è appenna accennato e la didascalia della fig. 14 mi sembra errata; dice 'modello in virata e scivolata d'ala sinistra', ma mi sembra la stessa situazione della fig. 15.
nella fig.14 è spiegata la prima parte della virata. Col direzionale è stato dato comando per imbardare a destra. Il modello non ha ancora rollato quindi sta scivolando (o derapando) verso sinistra. Come hai già spiegato a Giorgio, la semiala sinistra subisce un aumento di incidenza (quella destra una diminuzione) quindi il modello compie la virata a destra. Nella fig.15 il modello sta iniziando a rollare.
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Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 08:53
Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa....
senza diedro alare, l' azione del direzionale provoca una derapata il cui effetto é una differente velocitá delle due semiali. quindi si ha un delta relativo alla loro portanza. Risultato una semiala si alza e il modello vola di traverso. dopodiché la resistenza tende a far ritornare la fusoliera in posizione parallela alla direzione di volo, nuova portanza asimmetrica e tutto torna come all' inizio. in presenza di diedro, la semiala che si alza investe il flusso d' aria con un angolo di attacco molto maggiore di quella abbassata (sic, dai sacri testi ...), per cui il movimento di rotazione prosegue fino alla neutralizzazione del comando. e volendo si fa anche il tonneaux.
Aspetto le bacchettate..??
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Vecchio 09 giugno 05, 13:02   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@09 giugno 2005, 11:50
nella fig.14 è spiegata la prima parte della virata. Col direzionale è stato dato comando per imbardare a destra. Il modello non ha ancora rollato quindi sta scivolando (o derapando) verso sinistra. Come hai già spiegato a Giorgio, la semiala sinistra subisce un aumento di incidenza (quella destra una diminuzione) quindi il modello compie la virata a destra. Nella fig.15 il modello sta iniziando a rollare.
Ok. E' solo questione di terminologia o modo d'intendere diverso.
Ho sempre abbinato alla "scivolata d'ala" l'ala interna, già inclinata che scende lungo la direzione del longherone, per mancanza di forza centrifuga.
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Tutto risolto, ce lasiamo cavata anche senza i randellatori che oggi hanno scioperato....
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