Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 05, 10:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Qualcuno gentilmente mi spiegherebbe che cosa si intende per diedro e le sue influenze aerodinamiche?
Grazie
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 10:42   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by ferrama@09 giugno 2005, 09:13
Qualcuno gentilmente mi spiegherebbe che cosa si intende per diedro e le sue influenze aerodinamiche?
Grazie
Il diedro alare è l'angolo che le ali formano con il piano orizzontale, in pratica formano una V più o meno pronunciata. Ha l'effetto di stabilizzare il modello sull'asse di rollio in quanto quando un'ala si abbassa porta di più e ristabilisce l'assetto (questo perché abbassandosi la superficie alare proiettata sul piano orizzontale è maggiore o massima se l'ala è in piano, quindi più superficie alare portante).
Il diedro serve anche ai modelli a due assi per poter virare.

Altra cosa è il diedro longitudinale, che rappresenta la differenza tra l'incidenza dello stabilizzatore e dell'ala.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 17:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 08:34
Il diedro alare è l'angolo che le ali formano con il piano orizzontale, in pratica formano una V più o meno pronunciata. Ha l'effetto di stabilizzare il modello sull'asse di rollio in quanto quando un'ala si abbassa porta di più e ristabilisce l'assetto (questo perché abbassandosi la superficie alare proiettata sul piano orizzontale è maggiore o massima se l'ala è in piano, quindi più superficie alare portante).
Il diedro serve anche ai modelli a due assi per poter virare.

Altra cosa è il diedro longitudinale, che rappresenta la differenza tra l'incidenza dello stabilizzatore e dell'ala.
Grazie sei stato precisissimo.
Un saluto
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 19:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Tradotto in parole terra terra...più diedro = più stabilità!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diedro Agus63 Aeromodellismo Principianti 9 21 febbraio 06 10:20
diedro play77 Aeromodellismo Principianti 7 18 marzo 05 12:01
diedro Gbv Aeromodellismo Principianti 3 10 marzo 05 23:08
Diedro Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 5 14 ottobre 04 09:14
Diedro e CG Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 2 13 settembre 04 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002