07 giugno 05, 14:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
Messaggi: 1.264
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Domanda secca : perchè il filo collegato al negativo della batteria e dell'interruttore diventa nero ? L'ossidazione colpisce soprattutto i fili Futaba mentre gli originali JR Graupner rimangono intatti mistero...... ciao mik
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
07 giugno 05, 15:05 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ma non è vero che non prende il cavetto JR Graupner. Ho dovuto sostituire recentemente cavetto e spinetta della batteria della mia MC20. E bene verificare periodicamente, "tirando", i fili sia rx che tx.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
07 giugno 05, 15:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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Da prendere con beneficio d' inventario Io ho potuto constatare che prende tutti i cavi neri, indipendentemente dal fabbricante e dall' utilizzo su batterie o altro. basta che siano neri e che ci passi corrente. Mi sono fatto l' idea che c' entri in modo rilevante il colorante della plastica !!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
08 giugno 05, 01:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Questo fenomeno è riconducibile all'ossidazione anodica.... Per evitarlo in nautica (e come facevano i nonni sulla batteria auto) viene installato un anodo sacrificale in zinco (monetina da 10 lire) sul polo negativo, e il fenomeno corrosivo "ossidativo" si concentra sullo zinco per affinita elettrochimica. Ciao |
08 giugno 05, 13:12 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Il negativo è nero per convenzione. Il problema si chiama ossidazione anodica, colpisce anche i fili dei motori, regolatori, batterie ecc. col passare del tempo, soprattutto sulle saldature a stagno. Il problema viene amplificato dalla presenza di residui di pasta saldante sulle saldature e sul pezzetto di filo contiguo, bisognerebbe pulirlo, ma spesso non si piò fare. se togliete l' isolante troverete che anche il conduttore di rame è diventato nero e non si riesce a saldare. |
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