31 gennaio 04, 04:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
| Mancata lettura del delta peak con celle NiMh sul Triton
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi il motivo per cui il mio Triton non ferma la carica delle NiMh leggendo il delta peak? Tale operazione di lettura viene effettuata correttamente con gli accumulatori NiCd e al Pb, con gli accumulatori NiMh devo impostare il valore di carica in mAh per far fermare la carica correttamente senza correre il rischio di bruciare per sovraccarica le celle. Ho provato con varie marche di celle ma il risultato è sempre lo stesso. Esempio: per caricare il pacco della ricevente composto da 4 sanyo da 1850 mah ho impostato i seguenti parametri: n° celle = 4 Capacità =1850 Sensibilità sulla singola cella 8 mV I parametri dovrebbero essere corretti..... :roll: Un grazie anticipato a chi mi può dare indicazioni |
31 gennaio 04, 11:57 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Le NiMh, hanno curve di carica stranamente modulte a seconda della corrente, temperatura e altri fattori. Si presentano molto spesso due problmei con le cariche automatiche a Delta Peak. 1) rivelazione di modulazione come se fosse un Delta Peak (fine carica prematura) 2) mancato rilevamento del Delta Peak reale, normalmente, avveine se le correnti sono alte. Per limitare il problema 1 occore aumentare il "Delta"... (occhio a non esagerare altrimenti si incappa nel problema 2. Nelle prime cariche da nuove o dopo un periodo di inattività, probabilmente, il prematuro termine, accade comunque. Quando si ferma far ripartire la carica (senza la scarica). Probabilmente + volte, fino al raggiungimento della somma delle capacità in linea con le aspettative o a batterie calde (non roventi). Per limitare il problema 2, occorre ridurre le correnti di carica. Per esperienza personale, le Kan 1050, risultano affidabili fino a circa 3A, le Hecell fino a 2,5 A. Le Sanyo 1850-2100, Max 1C, cioè 1,8-2A Ogni caricabatterie e ogni batteria si comporta in modo diverso e occorre fare esperienza in proposito. Rimane comunque il fatto che ler NiMh per riceventi o comunque con applicazioni moderatamente esigenti di corrente, è meglio caricarle a corrente costante(0,1-0,5C) e tempo , non in automatico. Ciao! |
02 febbraio 04, 15:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
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La sonda termica del Triton è un optional a parte, comunque sia, applicata su un pacco batterie che di solito è nastrato abbondantemente o protetto con termorestringente ci fai ben poco poichè la protezione del pacco sfalsa la lettura della temperatura.
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02 febbraio 04, 15:54 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
La sonda termica e' in opzione
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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