Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 05, 12:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2004
E' UN PERIODO CHE DIVERSOI MODELLISTI STANNO AVENDO PROBLEMI RADIO DI INTERFERENZE CON LA CONSEGUENZA DISTRUZIONE DEI MODELLI E NON PARLO DI MODELLINI MA DI MODELLI IMPORTANTI COME TURBINE, MAXI ECC...
SE QUALCUNO AVESSE DELLE DELUCIDAZIONI IN MERITO VI PREGO DI DIVULGARLE.
SOLO IERI ALLA MANIFESTAZIONE DI ALESSANDRIA UN'ALTRO MAXI SI E' DISTRUTTO PER UN DISTURBO RADIO CON IL CONSEGUENTE FAIL SAFE DELLA RICEVENTE.

P.S. MI RACCOMANDO NON SOTTOVALUTATE LA MIA COMUNICAZIONE
quattrocolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 13:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Se i disturbi si verificano in posti diversi e lontani tra loro è un pò dura stabilirne la causa.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 13:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by damgiu@06 giugno 2005, 11:03
Se i disturbi si verificano in posti diversi e lontani tra loro è un pò dura stabilirne la causa.

che siano gli alieni?
no scusa, non voglio fare umorismo

dove sorgerebbe il campo?
Vecchio 06 giugno 05, 13:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di plati

Data registr.: 24-09-2003
C'ero anche io alla manifestazioen di Alessandria.

Il maxi a cui ti riferisci er ail Raven? o la turbina che è andata distrutta in mattinata?

Cmq mi sembr aun po fuori luogo questo "allarme disturbi"
In genere i disturbi all'impianto radio li generiamo noi stessi...

I maxi di adesso usano motori a benzian con centraline di accensione che sono sorgenti di distrubi molto grandi, perciò basta poco a incanalar eun distrubo sulla ricevente.
Io l'impianto non l'ho potuto osservare, ma certo è che prima di gridare all'allarme ricontrollerei per bene tutto l'ipianto radio , dove passan i caveti dei servi e quelli delle batterie di alimentazione della centralian elettronica ad esempio.

Per mia esperienza credo che all'80 % i distrubi vengano direttamente dall'impianto radio e un 10 per cento dal tipo che per sbaglio accende la radio con stessa frequenza o frequenza vicina e poi altro 10 a distrubi esterni.
Vecchio 06 giugno 05, 16:03   #5 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest

Citazione:
Originally posted by quattrocolo@06 giugno 2005, 10:41
E' UN PERIODO CHE DIVERSOI MODELLISTI STANNO AVENDO PROBLEMI RADIO DI INTERFERENZE CON LA CONSEGUENZA DISTRUZIONE DEI MODELLI
qualcuno ha informazioni su come funzionano i nuovi contatori ENEL digitali?? se non ho letto male (chissà dove) mi sembra che queste apparecchiature trasmettano in centrale alcuni dati con onde radio... che siano nello stesso range di alcune frequenze usate nel modellismo??

byez
Vecchio 06 giugno 05, 16:07   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by cyberpunk@06 giugno 2005, 14:55
qualcuno ha informazioni su come funzionano i nuovi contatori ENEL digitali?? se non ho letto male (chissà dove) mi sembra che queste apparecchiature trasmettano in centrale alcuni dati con onde radio... che siano nello stesso range di alcune frequenze usate nel modellismo??

byez
Usano la stessa linea elettrica se non sbaglio per dialogare con la centrale.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 16:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by DoC@06 giugno 2005, 13:59
Usano la stessa linea elettrica se non sbaglio per dialogare con la centrale.
Esatto usano la linea elettrica .

Meno male che non siamo i soli ad avere interf radio .......
Vecchio 06 giugno 05, 16:22   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Thumbs down

Citazione:
Originally posted by cyberpunk@06 giugno 2005, 13:55

byez
AARGH!!!!!
Non cominciamo a diffondere "LEGGENDE METROPOLITANE"!!!!!
I nuovi contatori digitali ENEL lavorano tutti, concettualmente, con lo stesso principio che si usa per trasmettere telefonate e traffico dati sulle linee elettriche e/o sulle linee ADSL.
Ognuno dei contatori ha un identificativo, paragonabile a un IP Number, e può venite interrogato sullo stato della linea, sui consumi, sulle interruzioni, ecc.ecc.

Mi raccomando, se no finiamo tutti per far andare i motori Glow con l' olio d' oliva....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 16:24   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by batman@06 giugno 2005, 15:14
AARGH!!!!!
Non cominciamo a diffondere "LEGGENDE METROPOLITANE"!!!!!
I nuovi contatori digitali ENEL lavorano tutti, concettualmente, con lo stesso principio che si usa per trasmettere telefonate e traffico dati sulle linee elettriche e/o sulle linee ADSL.
Ognuno dei contatori ha un identificativo, paragonabile a un IP Number, e può venite interrogato sullo stato della linea, sui consumi, sulle interruzioni, ecc.ecc.

Mi raccomando, se no finiamo tutti per far andare i motori Glow con l' olio d' oliva....
ma l'importante, in questo caso, è il goccino di limone.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 16:29   #10 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
per i nuovi contatori ENEL che siano tutti wire, non ne sarei cosi' sicuro, credo che vi sia una centralina vicino al trasformatore, dopodiche il pacchetto dati viene spedito con sistema di trasmissione wireless ( che sia sui canali telefonici ?) a qualche altra centralina, e quindi smistato alle centrali di elaborazione.
questo perche l'impedenza delle linee enel a determinate frequenze, come quelle per la telefonia, è troppo bassa, il segnale si perderebbe.
anche lADSL non funziona se si è troppo distanti dalla centralina.
Rispondi

Bookmarks