Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 05, 16:40   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by nicthepic@06 giugno 2005, 14:21
per i nuovi contatori ENEL che siano tutti wire, non ne sarei cosi' sicuro, credo che vi sia una centralina vicino al trasformatore, dopodiche il pacchetto dati viene spedito con sistema di trasmissione wireless ( che sia sui canali telefonici ?) a qualche altra centralina, e quindi smistato alle centrali di elaborazione.
questo perche l'impedenza delle linee enel a determinate frequenze, come quelle per la telefonia, è troppo bassa, il segnale si perderebbe.
anche lADSL non funziona se si è troppo distanti dalla centralina.
Le trasmissioni dei dati sono sempre miste, parte via cavo, parte via fibra ottica, parte con microonde, nelle "dorsali" spesso sono raddoppiate, Enel (Wind) trasmette alle volte su linea elettrica e/o su ponte radio, a volte affittano linee da Telecom, da Fastweb, da Albacom, ma nel caso di trasmissione a radiofrequenza stiamo parlando di Gigahertz, ponti radio in linea visuale ecc, l' unica cosa che può succedere dove c' è una grossa concentrazione di ponti radio e ripetitori sono le armoniche spurie che si possono creare anche per "effetto di contiguità" normalmente per messa a terra difettosa dell' impianto, ma questi casi sono di solito ben conosciuti e documentati, diverso può essere l' uso di Trasmettitori CB di potenza superiore al consentito, casomai con "scarponi" realizzati in maniera artigianale, però direi che si tratta di "inquinamento" locale, non endemico.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 17:01   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
controllate prima che tutte le radio della stessa frequenza siano spente...
Vecchio 06 giugno 05, 17:22   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by twentynine@06 giugno 2005, 14:53
controllate prima che tutte le radio della stessa frequenza siano spente...
Sarebbe troppo semplice, meglio teorizzare del "fluido astrale", noi italiani quando si tratta di trovare scuse, piuttosto che ammettere colpe, siamo tra i migliori...
Vecchio 06 giugno 05, 17:25   #14 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest

Citazione:
Originally posted by batman@06 giugno 2005, 14:14
AARGH!!!!!
Non cominciamo a diffondere "LEGGENDE METROPOLITANE"!!!!!
I nuovi contatori digitali ENEL lavorano tutti, concettualmente, con lo stesso principio che si usa per trasmettere telefonate e traffico dati sulle linee elettriche e/o sulle linee ADSL.
Ognuno dei contatori ha un identificativo, paragonabile a un IP Number, e può venite interrogato sullo stato della linea, sui consumi, sulle interruzioni, ecc.ecc.

Mi raccomando, se no finiamo tutti per far andare i motori Glow con l' olio d' oliva....
hey hey... stai calmo... fai forse ENEL di cognome che ti scaldi tanto??
nel mio post c'era un bel"se non ho letto male" e qualche "mi sembra"...
non credo di aver fatto affermazioni assolutiste che giustifichino il tuo post di risposta con tanto di sarcasmo !!
spero comunque di aver frainteso il tono della tua risposta

byez
Vecchio 06 giugno 05, 17:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Potremmo anche pensare a qualche abitante della zona che essendosi rotto le p***e per il rumore abbia acquistato una radio e si diverta a pilotare i modelli degli altri facendogli fare un bel botto.

Scherzi a parte, penso anch'io alla troppa complessità dei modelli di un certo livello.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 17:38   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by cyberpunk@06 giugno 2005, 15:17
hey hey... stai calmo... fai forse ENEL di cognome che ti scaldi tanto??
nel mio post c'era un bel"se non ho letto male" e qualche "mi sembra"...
non credo di aver fatto affermazioni assolutiste che giustifichino il tuo post di risposta con tanto di sarcasmo !!
spero comunque di aver frainteso il tono della tua risposta

byez
no, no, era una cosa ironica, ma con un fondo di serietà, si è parlato spesso di cercare di evitare l' uscita sui vari Topic delle cosiddette "leggende metropolitane" e eventualmente di scriverlo subito dopo, curando però di inserire anche una spiegazione in modo che tutti fossero allineati, io ho solo voluto farlo in modo che non sembrasse totalmente una reprimenda spocchiosa, siamo sempre OK.
Ciao e a presto
Vecchio 06 giugno 05, 18:58   #17 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest

Citazione:
Originally posted by batman@06 giugno 2005, 15:30
no, no, era una cosa ironica, ma con un fondo di serietà, si è parlato spesso di cercare di evitare l' uscita sui vari Topic delle cosiddette "leggende metropolitane" e eventualmente di scriverlo subito dopo, curando però di inserire anche una spiegazione in modo che tutti fossero allineati, io ho solo voluto farlo in modo che non sembrasse totalmente una reprimenda spocchiosa, siamo sempre OK.
Ciao e a presto
ok ok !! nessun problema...
però continuerò a cercare info sulla trasmissione dati di questi nuovi contatori!!

byez
Vecchio 07 giugno 05, 11:52   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by cyberpunk@06 giugno 2005, 16:50
ok ok !! nessun problema...
però continuerò a cercare info sulla trasmissione dati di questi nuovi contatori!!

byez
OK, ma vedrai che le interferenze ci saranno sempre, senza contare i quarzi Rx rovinati dalle vibrazioni (motori a scoppio) o le riceventi intasate di segnali spurii (motore elettrico) che l' interferenza di parti metalliche e/o conduttrici all' interno del modello (praticamente dove vi sono tiranti metallici, carbonio ecc.).
ps Molto bello il tuo Avatar, da dove proviene?
Vecchio 07 giugno 05, 12:06   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2004
Thumbs down

Sono d'accordo sul fatto che le interferenze ci saranno sempre e che le radio devono essere controllate ma sopratutto l'apparato radio del modello deve essere in ordine e prima di essere montato su un nuovo modello collaudato.
M aparliamo degli ultimi incidenti avvenuti ultimamente:

Gruppo Eolo n. 3 aerei con la stessa frequenza sono precipitati per fail sfe dell'impianto radio. I trasmettitori con le stesse frequenze erano tutti spenti
Alessandria 2 turbine pronte per i mondiali distrutte problemi radio
Sempre in quell'area un biplano di tre metri distrutto problemi radio
Katana da 3 mt. nuovo volo di collaudo durata 1,5 minuti e poi disturbo radio con conseguente distruzione del modello.

Voglio dire, qui parliamo di modelli che costano cifre importanti, costruiti non dall'ultimo arrivato nel campo del modellismo con all'interno impianti radio realizzati con criterio e con grande professionalità rivolta sopratutto alla sicurezza.

Ripeto l'appello se qualcuno sa di qualche possibile causa o di altri casi lo faccia sapere e lo divulghi.
Grazie
Paolo Quattrocolo
Ivrea Gruppo Eolo
quattrocolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 12:09   #20 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest

Citazione:
Originally posted by batman@07 giugno 2005, 09:44
OK, ma vedrai che le interferenze ci saranno sempre, senza contare i quarzi Rx rovinati dalle vibrazioni (motori a scoppio) o le riceventi intasate di segnali spurii (motore elettrico) che l' interferenza di parti metalliche e/o conduttrici all' interno del modello (praticamente dove vi sono tiranti metallici, carbonio ecc.).
ps Molto bello il tuo Avatar, da dove proviene?
... si si, mi rendo conto che le variabili che concorrono a creare interferenze sono davvero tante. personalmente ho riscontrato che se l'antenna corre parallela (senza toccarlo) ad un tubo in carbonio è soggetta a captare più disturbi... magari è stata solo un'impressione, ma da quando me ne sono accorto se ho parti in carbonio faccio in modo che l'antenna corra perpendicolarmente a tali parti.
per quanto riguarda il mio avatar è un acquerello dal titolo "Lady White"... disegnato da quel "birbante" di Marilyn Manson
ps. stasera vado al concerto!!

byez
Rispondi

Bookmarks