14 luglio 05, 18:35 | #81 (permalink) Top |
UserPlus |
ragazzi.. sto impicciato parecchio ultimamente. Quando lo finisco di sistemare vi farò vedere tutto, abbiate pazienza
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
14 luglio 05, 18:39 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 luglio 05, 14:35 | #84 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
16 luglio 05, 20:27 | #89 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
16 luglio 05, 22:17 | #90 (permalink) Top |
UserPlus |
ho scritto l'esito del primo collaudo... se non leggi Ragazzi... mi sa che ho capito dov'è che s'è presentato il problema. Come avevo descritto, il motore mi ha piantato a 3-4 mt da terra dopo il decollo. La piantata motore in un elettrico a tutta manetta è un classico sintomo di cutoff precoce... Il regolatore taglia l'alimentazione al motore quando la tensione del pacco scende troppo. Questo può succedere perchè le celle sono scariche oppure perchè l'assorbimento è eccessivo e il pacco non riesce a fornire la corrente richiesta dal motore, scende di tensione e il cutoff taglia.. La dinamica dell'incidente faceva pensare a quest'ultima possibilità ma mi rifiutavo di credere che un pacco 3s3p di 7500mah totali che in teoria dovrebbe essere in grado di fornire 90A continui e circa 120A di picco si piegasse con meno di 60A (rivedete la motorizzazione...). Quindi... oggi ho finito le riparazioni e mi sono detto.. vabbè, diamo una controllatina al pacco. Cella per cella, controllo, tutte ok quelle dei primi 2 pacchi (4,08v/cella)... controllo il terzo e.. ta daaan! 2 celle stanno a 4,19v mentre una sta a 3,84v Tana! Al che... mi sono ricordato di un precedente episodio... Come da prassi appena preso il pacco mi sono accinto a fare la prima carica cella per cella (mi raccomando, con le lipo è importante). Poi, passano 2-3 giorni e così, tanto per controllare visto che sono piuttosto rinco, ho verificato le singole tensioni... e la stessa cella risultava l'unica scarica. Lì per lì ho pensato che mi fossi dimenticato di caricarla e invece... ho la netta sensazione che sia difettosa. Lunedì vedrò di portare il pacco a chi me l'ha venduto per vedere un po' che si può fare. Vi terrò al corrente di ulteriori sviluppi. ciao a tutti Ps: se vi state chiedendo perchè 2 celle connesse 3s e collegate in parallelo agli altri 2 pacchi 3s fossero ad una tensione più alta delle altre mentre una sola, quella difettosa, fosse ad una tensione minore, ve lo spiego subito. I 3 pacchi sono connessi uno ad uno in parallelo. Quindi le tensioni dei 3 pacchi, anche sotto scarica, sono necessariamente uguali. Ciò significa che tutti e 3 i pacchi devo stare singolarmente a circa 12,24v (e così è). Per questo, se il totale deve essere il medesimo, la cella difettosa è scesa molto mentre le altre due sono rimaste praticamente del tutto cariche.
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