Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 08, 15:21   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, credo che fosse una domanda retorica
non tanto retorica.
Non è la prima volta che mi capita di vedere foto di aeromodellisti italiani su riviste straniere senza averne mai viste degli stessi su quelle italiane.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
non tanto retorica.
Non è la prima volta che mi capita di vedere foto di aeromodellisti italiani su riviste straniere senza averne mai viste degli stessi su quelle italiane.

boh? di riviste ne abbiamo due, magari hanno litigato sia col Cesare che col Marco, chissà
Vecchio 24 aprile 08, 15:45   #13 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Ho espresso un'idea non certo una verità e aggiungo che potrebbe anche essere un problema "generazionale", mi spiego, io personalmente trovo molto + pratica una "e-zine" rispetto ad una rivista cartacea, ho sempre acquistato molto materiale stampato per i miei hobby ed il mio lavoro ma da qualche anno a questa parte sono abbonato ad 1 unica rivista ed è una rivista del settore;probabilmente chiuderò anche questo abbonamento, in rete trovo tutto quello che mi serve e soprattutto "con i miei tempi".
ovviamente IMHO
Alcuni anni fa un integralista di Internet mi disse che secondo lui il destino della carta stampata era segnato. Da allora ho perso lettori e ne ho guadagnati (come tutti, credo) ma alla fine il bilancio continua ad essere positivo e non soffro affatto la presenza delle e-zines, dei forum ed altro. Anzi...
Sarà forse perché anche fra i più assidui frequentatori della rete, molti ne hanno colto l'aspetto di particolare volatilità. Se hai bisogno di articoli di riferimento, se vuoi consultare e riconsultare certe determinate cose, la rete a volte delude. Nel corso degli anni alcuni articoli molto interessanti (quasi nulla d'italiano, ahimè) che avevo trovato sono letteralmente scomparsi e se non li avessi archiviati non ve ne sarebbe più alcuna traccia. Non c' è nulla da fare: il digitale è volatile, l'analogico è duraturo. Alcuni CD masterizzati pochi anni fa sono già illeggibili, vuoi perché si sono danneggiati, vuoi perché le macchine ed i software in grado di leggerli non esistono già più. Fra due o tremila anni un pezzo di carta sarà ancora consultabile ed un disco di vinile miracolosamente conservato sarà ancora in grado di restituire le sue informazioni usando solo una punta metallica, una membrana e una tromba. Ecco perché, almeno da questo punto di vista, continuo a dormire tranquillo.
Quanto agli italiani esterofili, peggio per loro. Grazie a Dio esistono molti stranieri italianofili (Simons, Cocker, Williams e molti altri) ed io come traduttore non sono da buttare.
Vecchio 24 aprile 08, 15:50   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
boh? di riviste ne abbiamo due, magari hanno litigato sia col Cesare che col Marco, chissà
Io litigo sempre con un sacco di gente, ma con molta di più vado d'accordissimo. Il guaio è che la vedo come il compianto Enzo Biagi: "Quando penso che uno sia un imbecille o un delinquente, non trovo pace finché non gliel'ho fatto sapere".
Vecchio 24 aprile 08, 15:53   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Io litigo sempre con un sacco di gente, ma con molta di più vado d'accordissimo. Il guaio è che la vedo come il compianto Enzo Biagi: "Quando penso che uno sia un imbecille o un delinquente, non trovo pace finché non gliel'ho fatto sapere".
sarà per questo che andiamo così d'accordo ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 17:00   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sarà per questo che andiamo così d'accordo ?
Batman comma 22:
Ma se è imbecille, come fa a rendersene conto??????
Sai come si dice:
Quel tipo lì è così ignorante che al campionato mondiale degli ignoranti arriverebbe secondo!!!!
Perchè solo secondo?
Perchè è TROPPO ignorante per vincerlo!!!
Da noi si dice di un imbecille che è più facile farglielo entrare nel cuxo che in testa......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 17:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Non c' è nulla da fare: il digitale è volatile, l'analogico è duraturo.

Vero, nulla dura per sempre, ma ti porto solo un'altra testimonianza a favore del digitale come "integrazione"; la rivista "L'aquilone" non avrei mai avuto la possibilità di leggerla, non la trovo sulle bancarelle dell'usato e se la trovo su ebay ha prezzi da vero antiquariato, bene, grazie alla digitalizzazione ed al prezzo del solo supporto + spedizione ho la possibilità non solo di leggermela ma anche di stamparmela quante volte voglio.

P.S. visto che siamo in "quasi" argomento che ne è del tuo progetto di digitalizzare i disegni di Modellismo e renderli disponibili?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 19:26   #18 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
per qualche secondo ne sono stato convinto anch'io!

Poi mi sono reso conto che anche il semplice LEGGERE un qualcosa sullo schermo, non è minimamente paragonabile alla lettura della carta stampata!

...e poi, come hanno già detto, per il piacere della lettura sull' aureo trono non c'è proprio da discuterne!!!

Citazione:
Alcuni anni fa un integralista di Internet mi disse che secondo lui il destino della carta stampata era segnato.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 19:36   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
P.S. visto che siamo in "quasi" argomento che ne è del tuo progetto di digitalizzare i disegni di Modellismo e renderli disponibili?

Sta lì, in attesa di tempi migliori, vale a dire quando troverò un po' di tempo da dedicargli. Per il momento, visti anche un po' di problemini familiari, non se ne parla.
Vecchio 24 aprile 08, 19:42   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
per qualche secondo ne sono stato convinto anch'io!

Poi mi sono reso conto che anche il semplice LEGGERE un qualcosa sullo schermo, non è minimamente paragonabile alla lettura della carta stampata!

...e poi, come hanno già detto, per il piacere della lettura sull' aureo trono non c'è proprio da discuterne!!!
In realtà sono media diversi, non solo per il cesso: Internet è insuperabile per trovare una risposta veloce a un problema particolare e soprattutto per confrontarsi e partecipare (che è quello che stiamo facendo).

Il suo limite più grosso è quello che sul Web trovi solo quello che cerchi in quel momento, mentre una rivista o un libro ti apre una finestra su cose che magari manco sapevi che esistessero.

Inoltre la carta è adatta alla riflessione e al ragionamento. Su Internet dopo dieci righe se non hai trovato quel che cercavi te ne vai, sulla carta assapori anche discorsi articolati e approfonditi. E soprattutto riesci a comprenderli, cosa che su Internet è ben più dura.

Infine, la carta libera la fantasia, io giuro che ho provato almeno due volte a leggere narrativa sul computer. Ma è come paragonare il pranzo di natale con le pillole degli astronauti

In realtà ogni media arricchisce i canali di comunicazione, ma non la monopolizza. Tutt'al più, ne ridefinisce l'importanza. La carta stampata non ha ucciso la tradizione orale, Il cinema non ha ucciso il teatro, la televisione non ha ucciso la radio, Internet non ha ucciso la televisione... (anche se questo in fondo un pò mi spiace. ). Ma certamente, ogni media ha tolto qualcosa a quelli che c'erano prima, ma è anche vero quelli che c'erano prima hanno preso qualcosa da chi è venuto dopo, arricchendosi e specializzandosi, ognuno secondo il suo linguaggio e le sue caratteristiche.

Bookmarks