25 aprile 08, 17:30 | #31 (permalink) Top | |
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Inoltre -sempre in tema di strato limite- come mai se ho una superfice impolverata,.. pur soffiandoci sopra o annaffiandola con acqua,.. non riuscirò mai a togliere completamente la polvere ma rimarrà sempre un sottile velo da costringermi a usare un piumino o una spugna ? Depron PS: . Chi sa se il Sig. Selig mi saprebbe dare una risposta soddisfacente ! | |
25 aprile 08, 19:09 | #32 (permalink) Top | |
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Però, Permettimi Depron, qui mi aspettavo una risposta da te invece di un'altra domanda a Frank che ringrazio per l'avvertenza... Mica per niente ma per farmi capire meglio... sennò m'impiccio il cervello pure con un semplice panno e il "Pronto". Oltretutto, posso usare questa "tecnica" anche sull'Elapor della Multiplex? (leggi tutte le superfici) thanks for your answer... | |
25 aprile 08, 21:53 | #33 (permalink) Top | |
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Però la cura principale rimane sempre quella di avere superfici con il più basso gradiente di rugosità possibile, ottenendolo con la levigatura e una buona verniciatura, al fine di ottenere una bassa resistenza di attrito. Anche i modelli in Polistirolo possono essere lucidati a Pronto, però a condizione che siano verniciati. Sul polistirolo nudo, cioè senza alcuna mano di vernice, non è molto consigliabile lucidare con Pronto,.. in quanto il prodotto -che è liquido- tende a penetrare negli strati più profondi del poli e quindi non si ha più la possibilità di stenderlo interamente e uniformemente col panno . (nudo il polistirolo trattato a Pronto rimane per un certo tempo umido e non devesserlo!). Comunque fai una prova ..ad esempio tira a Pronto il solo timone di un tuo modello e poi col tatto confronta la scivolosità acquistata rispetto alle altre superfici ..questo è un beneficio aerodinamico! Depron | |
25 aprile 08, 22:25 | #34 (permalink) Top |
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Ok, qualcosa l'ho appresa leggendo qua e là nella rete. Considera che l'argomento sui profili a strato limite laminare è materiale di Laurea in Ingegneria Nucleare per cui mi sono ben guardato dall'approfondire il discorso mentre i numeri di Reynolds rappresentano un concetto decisamente più abordabile. A prescindere dall'applicazione della matematica su questi concetti è comunque possibile fare un discorso "sempliciotto" e ricondurre il tutto all'attrito delle superfici dei modelli. Ovviamente la porosità del poli non aiuta a far "scivolare" l'aria e crea "vortici" e altri fenomeni del genere. Il pronto, a questo punto, su una superficie idealmente liscia, aiuta a rimuovere le impurità presenti sulla stessa riducendo, per quanto possibile, l'attrito. Tutto questo mi insegna una cosa importante, ovvero, a maggior ragione oggi apprezzo l'Elapor della Multiplex perchè permette d'avere delle superfici poco porose e quindi quasi completamente lisce. A questo punto, essendo un materiale incollabile con colla cianoacrilica, credo che il "Pronto" possa decisamente giovare al volo dei modelli fatti con questo materiale senza squagliarlo. Infatti, provando come da te suggerito sul timone, è possibile notare una maggiore scivolosità della mano, sulla superficie. Non posso che ringraziarti... e ringrazio anche Frank per lo spunto sull'approfondimento! p.s. Per chi non condivida... tutto nell'Universo è come il famoso bicchiere, mezzo pieno e mezzo vuoto. Il mio Universo è sempre mezzo pieno. Ultima modifica di Eaglista : 25 aprile 08 alle ore 22:30 |
26 aprile 08, 00:19 | #35 (permalink) Top | |
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26 aprile 08, 00:49 | #36 (permalink) Top |
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| Ciao Esti. Forse questo è l'ultimo messaggio dove piacevolmente litighiamo. Poco fa ho confermato al Barone la mia cancellazione da questo Sito. E' stato per Me un onore potermi tirare a capelli con Te. Ti saluto dicendoti ARRIVEDERCI,.....il mondo è piccolo. Depron |
26 aprile 08, 01:03 | #37 (permalink) Top |
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Probabilmente non ho capito niente delle vostre diatribe e neanche me ne frega niente, sò solo che non condivido. In tutta sincerità, anche egoisticamente parlando, potevo avere a disposizione cento amici, ma averne 101 mi avrebbe fatto ancor più piacere. A questo punto spero, un giorno, di capire i motivi di quanto accade. Non nascondo d'essere ottuso quanto basta per non vedere ciò che altri evidentemente vedono. |
26 aprile 08, 09:47 | #38 (permalink) Top | |
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26 aprile 08, 16:37 | #39 (permalink) Top |
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Depron ora sono io a chiederti di non andartene ricordi? http://www.baronerosso.it/forum/aero...hiedevo-3.html Anche io ho molto da imparare anche da te, rimani amico. Ciao Wip |
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