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Vecchio 25 aprile 08, 17:30   #31 (permalink)  Top
Depron
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
La storia della lucidatura, se mi permetti un consiglio, approfondiscila... non è una ricetta che si possa applicare sempre e basta. Informati su profili a strato limite laminare, numeri di Reynolds critici e profili a strato limite turbolento. Cerca notizie su Selig, su Drela, sui turbolatori, sul condizionamento dello strato limite: non tutto è come dapprima sembra.
Visto che ne parli,……. Mi puoi spiegare cos’è questo benedetto strato limite e perché mai la furbizia del “Pronto” gli porterebbe indigestione ?

Inoltre -sempre in tema di strato limite- come mai se ho una superfice impolverata,.. pur soffiandoci sopra o annaffiandola con acqua,.. non riuscirò mai a togliere completamente la polvere ma rimarrà sempre un sottile velo da costringermi a usare un piumino o una spugna ?

Depron

PS:…. Chi sa se il Sig. Selig mi saprebbe dare una risposta soddisfacente !
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Vecchio 25 aprile 08, 19:09   #32 (permalink)  Top
Eaglista
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La storia della lucidatura, se mi permetti un consiglio, approfondiscila... non è una ricetta che si possa applicare sempre e basta. Informati su profili a strato limite laminare, numeri di Reynolds critici e profili a strato limite turbolento. Cerca notizie su Selig, su Drela, sui turbolatori, sul condizionamento dello strato limite: non tutto è come dapprima sembra.
Ecco, e mi sembrava strano che bastasse una pezzetta col pronto, io m'ero già preparato per una ricca lucidatura... Me tocca studià pure sta cosa...

Però, Permettimi Depron, qui mi aspettavo una risposta da te invece di un'altra domanda a Frank che ringrazio per l'avvertenza...
Mica per niente ma per farmi capire meglio... sennò m'impiccio il cervello pure con un semplice panno e il "Pronto".

Oltretutto, posso usare questa "tecnica" anche sull'Elapor della Multiplex? (leggi tutte le superfici)
thanks for your answer...
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Vecchio 25 aprile 08, 21:53   #33 (permalink)  Top
Depron
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Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Ecco, e mi sembrava strano che bastasse una pezzetta col pronto, io m'ero già preparato per una ricca lucidatura... Me tocca studià pure sta cosa...

Però, Permettimi Depron, qui mi aspettavo una risposta da te invece di un'altra domanda a Frank che ringrazio per l'avvertenza...
Mica per niente ma per farmi capire meglio... sennò m'impiccio il cervello pure con un semplice panno e il "Pronto".

Oltretutto, posso usare questa "tecnica" anche sull'Elapor della Multiplex? (leggi tutte le superfici)

thanks for your answer...
Devi pensare che la lucidatura a silicone (Pronto) se fosse un farmaco la si potrebbe paragonare a un coadiuvante, oppure un paleativo,…ma comunque molto efficace nel suo lavoro.
Però la cura principale rimane sempre quella di avere superfici con il più basso gradiente di rugosità possibile, ottenendolo con la levigatura e una buona verniciatura, al fine di ottenere una bassa resistenza di attrito.

Anche i modelli in Polistirolo possono essere lucidati a “Pronto”, però a condizione che siano verniciati.
Sul polistirolo nudo, cioè senza alcuna mano di vernice, non è molto consigliabile lucidare con Pronto,.. in quanto il prodotto -che è liquido- tende a penetrare negli strati più profondi del poli e quindi non si ha più la possibilità di stenderlo interamente e uniformemente col panno…. (nudo il polistirolo trattato a Pronto rimane per un certo tempo umido… e non dev’esserlo!).

Comunque fai una prova…..ad esempio tira a Pronto il solo timone di un tuo modello e poi col tatto confronta la “scivolosità” acquistata rispetto alle altre superfici …..questo è un beneficio aerodinamico!

Depron
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Vecchio 25 aprile 08, 22:25   #34 (permalink)  Top
Eaglista
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Ok, qualcosa l'ho appresa leggendo qua e là nella rete.
Considera che l'argomento sui profili a strato limite laminare è materiale di Laurea in Ingegneria Nucleare per cui mi sono ben guardato dall'approfondire il discorso mentre i numeri di Reynolds rappresentano un concetto decisamente più abordabile.
A prescindere dall'applicazione della matematica su questi concetti è comunque possibile fare un discorso "sempliciotto" e ricondurre il tutto all'attrito delle superfici dei modelli.
Ovviamente la porosità del poli non aiuta a far "scivolare" l'aria e crea "vortici" e altri fenomeni del genere.
Il pronto, a questo punto, su una superficie idealmente liscia, aiuta a rimuovere le impurità presenti sulla stessa riducendo, per quanto possibile, l'attrito.
Tutto questo mi insegna una cosa importante, ovvero, a maggior ragione oggi apprezzo l'Elapor della Multiplex perchè permette d'avere delle superfici poco porose e quindi quasi completamente lisce.
A questo punto, essendo un materiale incollabile con colla cianoacrilica, credo che il "Pronto" possa decisamente giovare al volo dei modelli fatti con questo materiale senza squagliarlo.
Infatti, provando come da te suggerito sul timone, è possibile notare una maggiore scivolosità della mano, sulla superficie.

Non posso che ringraziarti... e ringrazio anche Frank per lo spunto sull'approfondimento!

p.s. Per chi non condivida... tutto nell'Universo è come il famoso bicchiere, mezzo pieno e mezzo vuoto. Il mio Universo è sempre mezzo pieno.

Ultima modifica di Eaglista : 25 aprile 08 alle ore 22:30
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Vecchio 26 aprile 08, 00:19   #35 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
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Devi pensare che la lucidatura a silicone (Pronto) se fosse un farmaco la si potrebbe paragonare a un coadiuvante, oppure un paleativo,…ma comunque molto efficace nel suo lavoro.
Però la cura principale rimane sempre quella di avere superfici con il più basso gradiente di rugosità possibile, ottenendolo con la levigatura e una buona verniciatura, al fine di ottenere una bassa resistenza di attrito.

Anche i modelli in Polistirolo possono essere lucidati a “Pronto”, però a condizione che siano verniciati.
Sul polistirolo nudo, cioè senza alcuna mano di vernice, non è molto consigliabile lucidare con Pronto,.. in quanto il prodotto -che è liquido- tende a penetrare negli strati più profondi del poli e quindi non si ha più la possibilità di stenderlo interamente e uniformemente col panno…. (nudo il polistirolo trattato a Pronto rimane per un certo tempo umido… e non dev’esserlo!).

Comunque fai una prova…..ad esempio tira a Pronto il solo timone di un tuo modello e poi col tatto confronta la “scivolosità” acquistata rispetto alle altre superfici …..questo è un beneficio aerodinamico!

Depron

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Vecchio 26 aprile 08, 00:49   #36 (permalink)  Top
Depron
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Ciao Esti.
Forse questo è l'ultimo messaggio dove piacevolmente litighiamo.
Poco fa ho confermato al Barone la mia cancellazione da questo Sito.

E' stato per Me un onore potermi tirare a capelli con Te.

Ti saluto dicendoti ARRIVEDERCI,.....il mondo è piccolo.

Depron
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Vecchio 26 aprile 08, 01:03   #37 (permalink)  Top
Eaglista
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Probabilmente non ho capito niente delle vostre diatribe e neanche me ne frega niente, sò solo che non condivido.
In tutta sincerità, anche egoisticamente parlando, potevo avere a disposizione cento amici, ma averne 101 mi avrebbe fatto ancor più piacere.
A questo punto spero, un giorno, di capire i motivi di quanto accade.
Non nascondo d'essere ottuso quanto basta per non vedere ciò che altri evidentemente vedono.
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Vecchio 26 aprile 08, 09:47   #38 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
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Ciao Esti.
Forse questo è l'ultimo messaggio dove piacevolmente litighiamo.
Poco fa ho confermato al Barone la mia cancellazione da questo Sito.

E' stato per Me un onore potermi tirare a capelli con Te.

Ti saluto dicendoti ARRIVEDERCI,.....il mondo è piccolo.

Depron
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Vecchio 26 aprile 08, 16:37   #39 (permalink)  Top
Wipstaf
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Depron ora sono io a chiederti di non andartene ricordi? http://www.baronerosso.it/forum/aero...hiedevo-3.html
Anche io ho molto da imparare anche da te, rimani amico.
Ciao Wip
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