Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 08, 23:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Mac
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: Voghera(PV)
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Pasturazione depron/trolliana avanzata in corso?
Io c'ho il vaccino!!!
Ah...bon.
E' in corso la semina?
Chiedo perche' non mi sembrava una trollata cosi' assurda.




Buoni voli a tutti
The Mac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 23:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.258
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Pasturazione depron/trolliana avanzata in corso?
Io c'ho il vaccino!!!

Potresti essere più chiaro? (scusa la mia ignoranza)

grazie.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 23:10   #13 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE=The Mac;904712]Ah...bon.
E' in corso la semina?
Chiedo perche' non mi sembrava una trollata cosi' assurda.

Non si sà mai, io per non saper ne leggere e ne scrivere.........
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 10:20   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Prof.....l'aspettiamo in aulaaaaaaaaaaaaaa

a parlare di cose serie.
Le ripropongo anche qui l'argomento della lezione,magari se l'era scordato o non l'aveva visto e si è perso a parlare di ca.......te ,volevo dire "aquiloni".

.................................................. ..........................................
Detto questo,se il sig.Depron è d'accordo anche lui a rispettare questo "gentleman agreement" vado ad esporre la prima domanda:

Tutti quelli che hanno avuto in mano una radio e pilotato un aliante ed anche quelli che pilotano gli alianti 1:1 sanno che è possibile farlo salire manovrando a cabrare il profondità.
Quelli che non hanno mai pilotato avranno senz'altro avuto la possibilità di vedere coi propri occhi.
Inutile stare qui a parlare di velocità minima ecc.ecc.il punto non è questo ,sappiamo che quanto sopra succede date certe condizioni.
Sappiamo anche che le ali si flettono SEMPRE ,tanto o poco dipende solo dal raggio con cui la manovra viene eseguita e dalla velocità di partenza.
Lasciamo stare quello che succede DOPO che l'aliante ha cambiato direzione e punta verso l'alto.
La domanda verte sul perchè l'aliante punta verso l'alto e sul perchè le ali flettono.
Il sig.Depron ha scritto:
Il cabra modifica la direzione del moto…… ma non influisce sulla portanza alare
e ancora:
Comunque se in certe manovre le ali flettono il tutto è riconducibile all’apparente aumento del peso dell’aereo e non della Portanza (già ne abbiamo parlato in un’altra discussione, ma non ricordo quale,… si parlava di carico alare).

Vorrebbe il sig.Depron chiarire alla classe cosa fa puntare l'aereo verso l'alto visto che,trattandosi di un aliante,non abbiamo la trazione del motore ?
L'apparente aumento del peso ( forse sarebbe stato più corretto dire l'aumento del peso apparente ) da cosa è contrastato ?


Ringrazio tutti della collaborazione,in primis il sig.Depron se sarà così gentile da prestarsi ad illuminare un pò di menti ottuse dalla televisione e dall'osservazione della realtà.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 10:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
domanda:........

Se l'aquilone lo si deve vincolare al capo libero di un filo, avente l'altro capo sufficientemente ancorato a terra affinchè lo stesso aquilone riesca aerodinamicamente a sostenersi in cielo,……...... qual' è allora quell' azione dinamica forzata che in un aeromodello sostituisce il filo e fa si che il modello si sorregga in cielo per causa e effetto delle medesime forze agenti sull' aquilone ?

Buon Quiz culturale a tutti.
Ciao..........Depron
Segui il filo del mio ragionamento:
1 un aquilone senza filo va dove gli pare
2 un aeromodello senza antenna va dove gli pare
3 l'antenna é un filo

Trai tu le conclusioni...
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 13:36   #16 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Potresti essere più chiaro? (scusa la mia ignoranza)

grazie.
Non sei ignorante, ma se lo spiegassi a meno che non si tratti di quanto penso finirebbe il divertimento (è il passatempo di alcuni qui).
Lo sò che ti ho confuso ancora di più le idee, ma resta alla finestra a guardare.....
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 22:14   #17 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Ariposto qui...

Copio e incollo paro paro...

L'enigma è sicuramente legato alla portanza dell'oggetto volante che grazie al giusto vento rimane sospeso in aria.
Non è molto chiaro come enigma ma se è come penso l'azione dinamica forzata che crea il vento necessario è la spinta artificiale creata dal motore...
Infatti la frase """"Tutto vola purchè ci sia il vento adatto""" può essere intesa """anche mia Nonna in cariola, col motore adatto, può volare!""".

p.s. Scusa Nonna...
  Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 01:03   #18 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
Soluzione all’Enigma l’Aquilone.

Prima di postare la soluzione Deproniana voglio ringraziare tutti coloro che hanno avuto il coraggio intellettuale di partecipare e mi sia consentito di elevare un plauso all’amico EAGLISTA che più degli altri ha fatto centro.
= = = = = = = = = = = = = = =

Lo scopo del FILO dell'aquilone è quello di farlo stazionare nel vento, cioè non permette all’aquilone di seguire il moto aerobico dell'aria che, senza il vincolo del filo, inevitabilmente seguirebbe (effetto busta al vento).

Nella situazione di "busta al vento" non si produce alcuna utile portanza in quanto si verifica che la differenza di velocità fra aria e aquilone è prossima allo zero.
Invece,.. quando l'aquilone è vincolato dal filo, fra esso e l'aria si stabilisce un flusso, ossia un vento che investendo e attraversando l'aquilone genera una utile portanza.

Ora,… se nell'aquilone il vincolo del Filo provoca in modo artificiale -appunto forzata- quell’azione dinamica necessaria al sostentamento, cioè il VENTO,…... nell'aeromodello, invece, tale azione dinamica forzata è assunta dal gruppo propulsore (motore/elica-turbina- etc) che con la trazione impressa al modello fa si che questo avanzando nell'aria venga investito dal vento.

Quindi,….ribadisco ancora che la frase "azione dinamica forzata" indica che quel tipo di fenomeno (il vento) avviene per mezzo di un artifizio umano (vedi filo e propulsore).

Seppur ho cercato di evitare termini prettamente tecnici e fisici,.. spero che quanto sopra sia chiaro.
Al prossimo Enigma Ciao......... Depron


PS:.. credevate mai che i vostri aeromodelli sono aquiloni senza filo ?
....... Allora provate ad ancorarli ad un filo (prossimità baricentro),
……....spegnete il motore e aspettate il vento adatto !
  Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 01:07   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
e io che mi stavo a scervellare per capire quale fosse il sistema di riferimento....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 09:05   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Soluzione all’Enigma l’Aquilone.

Prima di postare la soluzione Deproniana voglio ringraziare tutti coloro che hanno avuto il coraggio intellettuale di partecipare e mi sia consentito di elevare un plauso all’amico EAGLISTA che più degli altri ha fatto centro.
= = = = = = = = = = = = = = =

Lo scopo del FILO dell'aquilone è quello di farlo stazionare nel vento, cioè non permette all’aquilone di seguire il moto aerobico dell'aria che, senza il vincolo del filo, inevitabilmente seguirebbe (effetto busta al vento).

Nella situazione di "busta al vento" non si produce alcuna utile portanza in quanto si verifica che la differenza di velocità fra aria e aquilone è prossima allo zero.
Invece,.. quando l'aquilone è vincolato dal filo, fra esso e l'aria si stabilisce un flusso, ossia un vento che investendo e attraversando l'aquilone genera una utile portanza.

Ora,… se nell'aquilone il vincolo del Filo provoca in modo artificiale -appunto forzata- quell’azione dinamica necessaria al sostentamento, cioè il VENTO,…... nell'aeromodello, invece, tale azione dinamica forzata è assunta dal gruppo propulsore (motore/elica-turbina- etc) che con la trazione impressa al modello fa si che questo avanzando nell'aria venga investito dal vento.

Quindi,….ribadisco ancora che la frase "azione dinamica forzata" indica che quel tipo di fenomeno (il vento) avviene per mezzo di un artifizio umano (vedi filo e propulsore).

Seppur ho cercato di evitare termini prettamente tecnici e fisici,.. spero che quanto sopra sia chiaro.
Al prossimo Enigma Ciao......... Depron


PS:.. credevate mai che i vostri aeromodelli sono aquiloni senza filo ?
....... Allora provate ad ancorarli ad un filo (prossimità baricentro),
……....spegnete il motore e aspettate il vento adatto !
Regalategli un Easy Glider se viene al BRD.

P.S.
io ho capito chi èe La Palisse
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002