02 giugno 05, 12:40 | #1 (permalink) Top |
User |
Volo da circa due mesi con un READY (aereo fantastico per imparare)con il quale sono riuscito a settare il tutto per un volo livellato perfetto, adesso sono passato ad un Calmato SPORT e mi succede quanto adesso descrivero'. A minimo di motore il modello mi risulta un po picchiato e punta sempre il muso in giu', a meta motore riesco a tenerlo in volo livellato tranqullamente, ma, appena do gas al massimo si impenna e sale su in vertivale come se fosse cabratissimo. Guardando il piano di coda staticamente vedo che volo con un pelo di cabrata, ho provato a spostare il baricentro arretrandolo o avanzandolo ma niente di fatto si impenna comunque. Dovrei forse mettere una rondellina posteriormente al motore di serie per picchiarlo ancora di piu' ???? Grazie a quanti risponderanno.
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
02 giugno 05, 14:28 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ti rispondo io perche' ho lo stesso problema sul fun fly: quando non hai motore risulta picchiato (posiziona del piombo in coda, verificando a terra che il baricentro sia esatto) quando dai manetta, l'incidenza motore, ti fa' cabrare il modello (metti delle rondelline dietro il castello motore, per inclinare l'albero di 2° in basso) che profilo ha l'ala? | |
02 giugno 05, 15:28 | #3 (permalink) Top |
User |
Il profilo alare sembrerebbe biconvesso asimmetrico. In relazione all'aggiunta di piombo in coda ci ho tentato, ma staticamente a serbatoio vuoto, non poggia piu' sul carrello anteriore ma bensi' sulla coda, motivo per il quale comunque dovrei riappesantire nella zona motore per avere un baricentro corretto.
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
03 giugno 05, 03:29 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
se il modello cambia ssetto in rapporto ai giri motore (non solo della velocità) nibbio ha ragione, disassa il motore da 2 sino a 2,5° a destra e da 1,5 sino a 2° in basso. Portati ranelle e fai delle prove
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
03 giugno 05, 10:16 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Il mio deproncino aveva un assetto un po strano, soprattutto con motore a manetta, volava come appeso per l'elica, facevo molta difficolta a livellarlo.. Quando l'ho riportato a terra ho notato che il motore era praticamente in asse con l'ala, ho messo un spessorino di un paio di millimetri in modo da inclinare il motore verso il basso.. il problema è stato risolto senza interventi sul centro di gravità.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
03 giugno 05, 11:00 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Incidenza motore. aumentala (come già detto dagli altri) spessorando il castello motore, NON fare l' errore di arretrare il baricentro se il modello è picchiato sotto motore, se prima non hai controllato l' incidenza motore, il problema del carrello triciclo si risolve SEMPRE spostando il punto di perno delle ruote DIETRO il baricentro, 20 mm. bastano, ma ci vogliono!!! |
03 giugno 05, 13:02 | #8 (permalink) Top |
User |
Tenendo il modello nei punti indicati (80-90mm dal bordo di entrata dell'ala) il modello a serbatoio vuoto risulta leggermente picchiato, motivo per il quale escluderei i suddetti problemi di baricentro. Ad ogni modo avevo inclinato il motore con delle piccole rondelle da 0,5 mm adesso provero' con delle rondelle piu' spesse e vi faro' sapere.
03 giugno 05, 15:03 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
para strana una corda cosi' l'unga..... se 90mm e' il 20%...... guarda l'ala di profilo, e conta quanti centimetri ci sono tra' il bordo d'entrata e il punto in cui l'ala e' piu' spessa (alta) poi torna a dirci quanti centimentri hai contato.... | |
Bookmarks |
| |