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Vecchio 02 giugno 05, 12:40   #1 (permalink)  Top
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Volo da circa due mesi con un READY (aereo fantastico per imparare)con il quale sono riuscito a settare il tutto per un volo livellato perfetto, adesso sono passato ad un Calmato SPORT e mi succede quanto adesso descrivero'.
A minimo di motore il modello mi risulta un po picchiato e punta sempre il muso in giu', a meta motore riesco a tenerlo in volo livellato tranqullamente, ma, appena do gas al massimo si impenna e sale su in vertivale come se fosse cabratissimo.
Guardando il piano di coda staticamente vedo che volo con un pelo di cabrata, ho provato a spostare il baricentro arretrandolo o avanzandolo ma niente di fatto si impenna comunque.
Dovrei forse mettere una rondellina posteriormente al motore di serie per picchiarlo ancora di piu' ????
Grazie a quanti risponderanno.
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Vecchio 02 giugno 05, 14:28   #2 (permalink)  Top
Nibbio
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Originally posted by flash70@02 giugno 2005, 10:32
Volo da circa due mesi con un READY (aereo fantastico per imparare)con il quale sono riuscito a settare il tutto per un volo livellato perfetto, adesso sono passato ad un Calmato SPORT e mi succede quanto adesso descrivero'.
A minimo di motore il modello mi risulta un po picchiato e punta sempre il muso in giu', a meta motore riesco a tenerlo in volo livellato tranqullamente, ma, appena do gas al massimo si impenna e sale su in vertivale come se fosse cabratissimo.
Guardando il piano di coda staticamente vedo che volo con un pelo di cabrata, ho provato a spostare il baricentro arretrandolo o avanzandolo ma niente di fatto si impenna comunque.
Dovrei forse mettere una rondellina posteriormente al motore di serie per picchiarlo ancora di piu' ????
Grazie a quanti risponderanno.
ciao!
ti rispondo io perche' ho lo stesso problema sul fun fly:

quando non hai motore risulta picchiato (posiziona del piombo in coda, verificando a terra che il baricentro sia esatto)

quando dai manetta, l'incidenza motore, ti fa' cabrare il modello (metti delle rondelline dietro il castello motore, per inclinare l'albero di 2° in basso)

che profilo ha l'ala?
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Vecchio 02 giugno 05, 15:28   #3 (permalink)  Top
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Il profilo alare sembrerebbe biconvesso asimmetrico.
In relazione all'aggiunta di piombo in coda ci ho tentato, ma staticamente a serbatoio vuoto, non poggia piu' sul carrello anteriore ma bensi' sulla coda, motivo per il quale comunque dovrei riappesantire nella zona motore per avere un baricentro corretto.
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Vecchio 03 giugno 05, 03:29   #4 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by flash70@02 giugno 2005, 13:20
Il profilo alare sembrerebbe biconvesso asimmetrico.
In relazione all'aggiunta di piombo in coda ci ho tentato, ma staticamente a serbatoio vuoto, non poggia piu' sul carrello anteriore ma bensi' sulla coda, motivo per il quale comunque dovrei riappesantire nella zona motore per avere un baricentro corretto.

se il modello cambia ssetto in rapporto ai giri motore (non solo della velocità) nibbio ha ragione, disassa il motore da 2 sino a 2,5° a destra e da 1,5 sino a 2° in basso.
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Vecchio 03 giugno 05, 10:16   #5 (permalink)  Top
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Il mio deproncino aveva un assetto un po strano, soprattutto con motore a manetta, volava come appeso per l'elica, facevo molta difficolta a livellarlo..

Quando l'ho riportato a terra ho notato che il motore era praticamente in asse con l'ala, ho messo un spessorino di un paio di millimetri in modo da inclinare il motore verso il basso.. il problema è stato risolto senza interventi sul centro di gravità.
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 03 giugno 05, 11:00   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Incidenza motore.
aumentala (come già detto dagli altri) spessorando il castello motore, NON fare l' errore di arretrare il baricentro se il modello è picchiato sotto motore, se prima non hai controllato l' incidenza motore, il problema del carrello triciclo si risolve SEMPRE spostando il punto di perno delle ruote DIETRO il baricentro, 20 mm. bastano, ma ci vogliono!!!
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Vecchio 03 giugno 05, 11:04   #7 (permalink)  Top
Nibbio
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Sospendi con due dita il modello dal punto massimo di portanza delle ali,
e dicci cosa succede...
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Vecchio 03 giugno 05, 13:02   #8 (permalink)  Top
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Tenendo il modello nei punti indicati (80-90mm dal bordo di entrata dell'ala) il modello a serbatoio vuoto risulta leggermente picchiato, motivo per il quale escluderei i suddetti problemi di baricentro.
Ad ogni modo avevo inclinato il motore con delle piccole rondelle da 0,5 mm adesso provero' con delle rondelle piu' spesse e vi faro' sapere.
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Vecchio 03 giugno 05, 15:03   #9 (permalink)  Top
Nibbio
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Originally posted by flash70@03 giugno 2005, 10:54
Tenendo il modello nei punti indicati (80-90mm dal bordo di entrata dell'ala) il modello a serbatoio vuoto risulta leggermente picchiato, motivo per il quale escluderei i suddetti problemi di baricentro.
Ad ogni modo avevo inclinato il motore con delle piccole rondelle da 0,5 mm adesso provero' con delle rondelle piu' spesse e vi faro' sapere.
80 90 mm?????????????????

para strana una corda cosi' l'unga..... se 90mm e' il 20%......

guarda l'ala di profilo, e conta quanti centimetri ci sono tra' il bordo d'entrata e il punto in cui l'ala e' piu' spessa (alta)

poi torna a dirci quanti centimentri hai contato....
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Vecchio 03 giugno 05, 18:26   #10 (permalink)  Top
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ho effettuato la misura, e questa è di 8 Cm
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