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Vecchio 03 giugno 05, 20:45   #11 (permalink)  Top
Nibbio
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Originally posted by flash70@03 giugno 2005, 16:18
ho effettuato la misura, e questa è di 8 Cm
bene,
allora se il baricentro e' esatto prova a inclinare il motore in basso, provalo in volo,
e dicci cosa succede
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Vecchio 04 giugno 05, 00:55   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Nibbio@03 giugno 2005, 18:37
bene,
allora se il baricentro e' esatto prova a inclinare il motore in basso, provalo in volo,
e dicci cosa succede
Secondo me dovresti dare un occhiata all'incidenza ala-piano di coda
sono a zero?
Prova degli spessori sotto l'ala messi dalla parte del bordo d'uscita.
Avevo uno splendido four star 40 della sig (simile al tuo)e quando davo gas andava fuori assetto, alla fine capii che era lo scarico del motore che avevo messo verso il basso per non sporcare il modello, siccome era un rossi 6.5 molto prepotente ed il modello era molto leggero faceva un effetto reazione.
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mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 05, 17:17   #13 (permalink)  Top
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Oggi sono stato al campo di volo, e verificate in volo le modifiche fatte, finalmente vola con un ottimo assetto neutro.
Per quanto riguarda il motore l'ho inclinato in basso con delle rondelle da 1mm anziche 0,5 poi ho aumentato l'angolazione anche a destra con il risultato che adesso decolla su linea retta e, in pista non sono piu costretto a tutte le correzioni di direzionale/ruotino prima di decollare.
Ho spostato in avanti il pacco batterie diciamo dietro il serbatoio, e per far si che staticamente non impennasse (a serbatoio vuoto) ho arretrato il carrello posteriore di un Cm.
Finalmente oggi mi son potuto divertire come si deve, ho anche provato qualche acrobazia e devo dire che questo CALMATO 40 SPORT come primo modello ala bassa è stupendo e soprattutto docile e manovrabile senza patemi d'animoper il pilota novizio.
Spero che le modifiche da me apportate servano a far risparmiare tempo a qualcun altro con i miei stessi problemi.
Grazie a tutti
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Vecchio 04 giugno 05, 21:16   #14 (permalink)  Top
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Sono pure io intenzionato ad acquistare tale modello......fino ad oggi e per almeno tre anni ho volato sempre con il calamto ala alta e con un supe sportester 40 della Great Planes......mi hanno dato tante soddisfazioni...ho saputo recentemente della messa in commercio del calmato sport ad ala bassa.......
Ti chiedevo se hai delle foto della tua realizzazione e dei consigli da dare ad eventuali che realizzassero esso...........Una cosa che ho notato da alcune foto di esso sono le ruote posizionate sulle due ali......trovo tale soluzione , per un principiante, non troppo valida....appena fà un atteraggio forte le prime a risentirne ed a partire solo le ali.....lo stesso sistema lo aveva il super sporterster..ma io ho evitato ciò installando un carello sotto alla fusoliera cosi anche qualche brusco atteraggio non mi pregiudica il modello......come ti dicevo all'inizio vedo che anche il calmato usa il sistema delle ruote poste sotto alle ali.....tu hai mantenuto tale sistema????

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 15:19   #15 (permalink)  Top
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Ti assicuro che con questo modello, se hai gia volato con altri, non potrai avere problemi in atterraggio, io personalmente ne avevo molti di più con il READY il quale, se non sei preciso una volta in pista tende a saltellare.
Io mi trovo benissimo in tutte le possibili evoluzioni in aria ma è soprattutto in atterraggio che mi da una tranquillita disarmante anche in presenza di vento, cabratina leggera un secondo prima di toccare pista e si posa per terra leggermente fermandosi qualche metro dopo.
Quidi riepilogando i miei interventi sono:

1. inclinare il motore in basso con una rondellina non troppo sottile, e inclinarlo un po di più anche a destra.

2. arretrare il carrello posteriore piegandolo un po per non far stare il modello col muso all'insu quando il serbatoio e vuoto.

3. spostare le batterie in prossimità del serbatoio.

4. porre attenzione alla squadretta degli alettoni tagliate i bordi asterni alla squadretta stessa i quali altrimenti interferiscono con gli altri servi e/o interruttore installato all'interno.

5. io ho anche sostituito l'elica fornita con il motore di serie una 12/6 pesantissima con una più leggera 10/7 o 11/6 inoltre ho tolto la paratia interna alla marmitta che soffocava il motore all'inverosimile.

Quasi quasi aprirei una discussione su questo modello che ne pensate????

Dopo che qualcuno è stato utile a me, spero di esservi utile anchio
Ciao a tutti, buoni voli ma soprattutto felici atterraggi
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flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 16:44   #16 (permalink)  Top
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Grazie per tutte le dritte che mi hai dato.....e se hai qualche foto da postarmi ti sarei grato.

qodra@tin.it
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 16:01   #17 (permalink)  Top
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Appena faccio le foto con la digitale te le posto.
Che genere di foto vuoi ? del modello in generale, oppure di qualche particolare??
Ciao
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flash70 non è collegato   Rispondi citando
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