16 aprile 08, 18:45 | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Mi chiedevo.........
...........ma perchè un modello ,o aereo, deve ruotare per decollare ? Non sviluppa l'ala,già per il fatto di esistere, una portanza sufficiente a far volare l'aereo o il modello ? E ancora,mi chiedevo cosa sarà che lo fa ruotare ? |
16 aprile 08, 18:53 | #3 (permalink) Top | |
Guest
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Se hai tanta pista a disposizione e qualche grado di incidenza alare e pur avendo il cabra in posizione flat, prima o poi vedrai laereo sollevarsi dal suolo man mano che acquista velocità. In questo caso si solleva per il solo effetto della portanza (galleggia-poveramente detto) e quindi la trazione fatica solo a vincere la resistenza aerodinamica. Se invece devi sollevarti il più rapidamente possibile, . devi per forza azionare il cabra. Lazione del cabra è quello di indirizzare laero a seguire una nuova direzione (o giù o su) tramite una rotazione longitudinale appunto. In questo caso, cioè inducendo lareo a salire col cabra, si ha che il peso dellaereo si scompone in due parti (effetto piano inclinato, come già visto per la Virata secondo la Fisica Deproniana). Una parte del peso sarà a carico della Portanza, mentre laltra parte sarà "tirato" verso l'alto dalla Trazione. Quindi in salita di cabra,... la Trazione dovrà essere tale sia da vincere la Resistenza e sia da vincere parte del peso (un pò come un elicottero). Perciò a parità di peso, superfice alare, profilo, resistenza e quantaltro simile di due aerei, . quello con Trazione più potente sarà in grado di effettuare salite più ripide (arrampicata-volgarmente detto). Sig. EHSTIKATZI .credo che la lezione di Oggi le basti per il momento. Non mi sono espresso con termini altamente tecnici affinché Lei potesse meglio comprendere. Mi raccomando Studi, ma impari soprattutto . e non si faccia trovare impreparato allesame che potrò sottoporla. Saluti .Depron | |
16 aprile 08, 19:00 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Della serie prevenire è meglio che curare... Tornando al topic: quidi sostieni che l'angolo di attacco, cioè l'inclinazione rispetto all'avanzamento dell'ala, è un parametro che non influenza la portanza? Lascia perdere la correttezza dei termini terra terra che ho usato. Va al nocciolo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
16 aprile 08, 19:00 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Le consiglio di andare a rileggersi qualche sua mail sulla funzione del cabra e sulla portanza alare. Cordiali saluti. | |
16 aprile 08, 19:06 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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Spero di essere stato chiaro e di aiuto | |
16 aprile 08, 19:29 | #9 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| In fin dei conti anche la pastura può essere argomento modellistico. Jamara: Barca per la pesca radiocomandata
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
16 aprile 08, 19:40 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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Comunque ci terrei a farti notare (tu non ne hai colpa ovviamente...) che dietro a quel nick un po' goliardico, si cela una persona che ha al suo attivo decine di pubblicazioni in Italia e all'estero (Stati Uniti, Inghilterra, Repubblica Ceca...) e decine di progetti di modelli di successo, parecchi dei quali prodotti da aziende del settore e venduti in grande quantità a clienti sempre estremamente soddisfatti dalle loro prestazioni. In altre parole, se mi permetti il paragone un po' ardito, è come se tu pretendessi di spiegare a un ginecologo di fama mondiale come mai la to... non è orizzontale. | |
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