17 aprile 08, 15:07 | #52 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
17 aprile 08, 15:15 | #53 (permalink) Top |
User | Vediamo se ho capito... Dunque l'effetto Coanda è quello per cui scorrendo su una superficie, la parte a contatto del flusso "inciampa" sulla superficie e rallenta, la parte esterna accelera rotolandoci sopra, giusto? E di conseguenza, vicino alla superficie la pressione scende e allontanadosi sale, giusto ancora? da cui si deduce che se la superficie è concava la pressione sale, se è convessa scende. A questo punto però, posto di aver capito fin qui, lo stesso non riesco a capire perché la cappelliera vola, se non per l'elica che fa da cuscino d'aria all'interno.
__________________ www.masali.com |
17 aprile 08, 15:18 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Se non ho visto male il video, l'aria soffiata dalla ventola "scorre" esternamente a qualla specie di "cappello". Non vorrei dire una fesseria, ma se metti un'ala nella galleria del vento e riesci ad orientare (+ in alto o + in basso) il flusso che investe l'ala stessa, dovresti avere un risultato simile a quello del "cappello volante". Ultima modifica di dooling : 17 aprile 08 alle ore 15:22 Motivo: aggiunta | |
17 aprile 08, 15:19 | #55 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Se uno vuole parlare di Modellismo e non mettersi a litigare, a me va bene, se no va nella sezione apposita, PROMETTO E GIURO CHE NON ENTRERO' MAI! | |
17 aprile 08, 15:20 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ah, ecco, mi pareva di non aver capito una cippa!
__________________ www.masali.com | |
17 aprile 08, 15:25 | #58 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Però con i ns. modelli un disco volante si potrebbe fare, certo non con la "spinta positronica" ed altre amenità del genere, tipo UFO-SHADO.... | |
17 aprile 08, 15:29 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
17 aprile 08, 15:31 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |